tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post3717577516862640677..comments2024-03-27T13:19:12.265+01:00Comments on Alla Rovescia!: Interceptor FFblu-flamehttp://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-50027246581135365392008-05-31T21:03:00.000+02:002008-05-31T21:03:00.000+02:00: parliamo delle stesse auto rivoluzionarie di qua...: parliamo delle stesse auto rivoluzionarie di qualche decennio fa', abbiamo fonti in comune?<BR/><BR/>Su chiama forse passione per la tecnica?blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-44563034398808226362008-05-30T10:50:00.000+02:002008-05-30T10:50:00.000+02:00Che mi dici della NSU Ro 80 [1], eletta "Auto dell...Che mi dici della NSU Ro 80 [1], eletta "Auto dell'anno 1968"?<BR/><BR/>Il modello non era male: carozzeria aerodinamica, cambio semiautomatico (manuale ma senza il pedale della frizione, come le Citroen dell'epoca), 4 dischi, sterzo servoassistito a pignone e cremagliera e, ovviamente, il pezzo forte: il motore Wankel (1000 cc per 115 cv). <BR/>La NSU Spider era stata la prima auto dotata di motore Wankel, ma la Ro 80 e'stato il modello che lo ha fatto conoscere. Non si puo' parlare di grande diffusione, purtroppo, perche' gli elevati attriti rompevano i primi motori in 30-50.000 km; nonstante i problemi siano stati risolti nel giro di due anni, la fama di scarsa affidabilita' ha condizionato le vendite (37.000 in 10 anni). Lo sviluppo del Wankel e le sostituzioni dei motori in garanzia pesarono sul bilancio della NSU, che nel 1969 venne comprata dalla Volkswagen; infine NSU e Auto Union, gia' posseduta dalla VW, furono unite sotto lo storico marchio Audi.<BR/><BR/>elf<BR/><BR/>P.S.: parliamo delle stesse auto rivoluzionarie di qualche decennio fa', abbiamo fonti in comune?Anonymousnoreply@blogger.com