tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post2552109204133641253..comments2024-03-27T13:19:12.265+01:00Comments on Alla Rovescia!: gomme, neve e poLLiticiblu-flamehttp://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-73063870668374680672017-12-09T13:18:25.741+01:002017-12-09T13:18:25.741+01:00Ciao, mi chiamo Andrea e utilizzo le gomme inverna...Ciao, mi chiamo Andrea e utilizzo le gomme invernali da una dozzina d'anni ormai (sembra l'intro di uno che si presenta ad un incontro di ex alcolisti), non sono pienamente d'accordo con quanto dici sulle gomme invernali, ma parto da quello che invece condivido, l'obbligo di utilizzo e le date fisse per il suddetto sono una cosa veramente stupida e concordo che la vera causa della normativa sia più probabilmente il vendere (e tassare) piuttosto che la sicurezza del singolo, ma di norme "pensate" in questo modo ce ne sono tante...<br />Tornando alle gomme, è pur vero che per mescola e scolpitura una gomma invernale non potrà mai dare le prestazioni di una estiva, è anche vero che quando prendi in mano un'auto ti devi adeguare alle caratteristiche del mezzo, anche a me piace guidare e capisco bene la differenza di prestazioni in trazione/tenuta/frenata quando le temperature sono fuori dal range ottimale, ma è anche vero che in questa stagione ci si muove in orari in cui il range è quello giusto, al mattino presto siamo ben sotto i 7 gradi e lo saremo a lungo, lo stesso vale per la sera tardi, ci frega la parte centrale della giornata ma alcuni di noi in quella fascia non si muovono nemmeno.... detto questo parliamo di consumi, con l'auto precedente all'attuale ho percorso circa 140000 km nei quali ho usato solo un treno di gomme invernali coi quali ho percorso circa un terzo del totale e quando ho cambiato l'auto ero ancora ben lontano dalla tacca dei 4mm del costruttore, di certo non le ho usate come fossero gomme da qualifica ma le ho usate (purtroppo) anche nei mesi meno freddi della fascia obbligatoria ed a velocità non proprio ammesse dal codice e non certo guidando come un nonno nelle curve, il consumo è stato analogo a quello delle estive morbide.<br />è anche vero che potrei comprare un paio di catene e metterle nel bagagliaio per mostrarle al poliziotto di turno ed andare in giro con le estive fino a che non ritengo opportuno lo switch ma ti dico che sinceramente non ne sento l'esigenza, in vita mia ho guidato auto che con buone gomme estive erano decisamente più pericolose dell'attuale con le invernali, certo sarebbe bello poter scegliere la gomma giusta ogni volta che si sale in auto ma purtroppo io diversamente da te, a cambiarmi le gomme ci metto più di un'oretta e non posso certo farlo in mezzo ad una strada perchè mi sporco e sudo parecchio.<br />la prima volta che ho acquistato le gomme invernali l'ho fatto più o meno costretto dal fatto che la mia auto montava gomme non catenabili ed avendo trazione posteriore mi sembrava insensato cambiare cerchi e gomme per poi mettere le catene sulle 4 ruote (l'opzione solo trazione o solo sterzo non mi sembra geniale)<br />Abitando in un luogo dove forse nevica una volta l'anno ho pensato che le invernali avrebbero sopperito egregiamente, e sono rimasto enormemente stupito, mi son trovato addirittura a preferire l'uso della mia auto nelle escursioni in montagna con gli amici anche quando abbiamo incontrato la neve, è stata una rivelazione.<br />Oggi non tornerei indietro, la prima cosa che ho fatto cambiata l'auto è comprare 4 cerchi e 4 gomme invernali, io non noto la differenza abissale nel comportamento stradale (può anche darsi che il fatto dia dovuto alle misure, se la tua scelta è montarle al posto delle catene è probabile che tu abbia scelto saggiamente la misura minima supportata dall'auto, mentre io, decidendo di tenerle 4 mesi, ho optato sulla stessa misura delle estive, conscio che sia svantaggioso sulla neve che resta comunque un evento anomalo e quindi gestibile con un po' di cautela)<br />per questo motivo il tuo punto di vista mi è sembrato un po' estremo e sebbene lo rispetti ritengo giusto che i tuoi lettori sentano un'altra campana e scelgano da soli di valutare, provando di persona se le loro impressioni si avvicinano più alle tue o alle mie, io sono contento delle mie invernali e penso che lo possano essere in molti<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-81336082137303395992017-11-22T18:51:43.619+01:002017-11-22T18:51:43.619+01:0070 Km/h non è una bassa velocità. E' la max co...70 Km/h non è una bassa velocità. E' la max consentita in tutte le strade provinciali. Passo anche settimane senza mai superare i 70. Le mie auto hanno i freni a tamburo posteriori.<br />ijkhttps://www.blogger.com/profile/02227493208842187727noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-19055306737586618902017-11-17T09:29:47.065+01:002017-11-17T09:29:47.065+01:00"se uno prende il vizio di rispettare i limit..."se uno prende il vizio di rispettare i limiti di velocità alla lettera puo anche girare con delle gomme miserrime tutto l'anno"<br /><br />Questo e' un errore che fanno in molti.<br /><br />Sebbene per una berlina ben tenuta i limiti oggi appaian ridicoli, e spesso sono delle feature poLLitiche, e' pur vero che le velocita' sono sempre quello che sono.<br />Una manora di emergenza, anche a bassa velocita' come 70Kmph, puo' imporre dinamiche decisamente oltre a quelle imposte da una guida molto sportiva. L'epilogo sul bagnato con una gomma miserrima puo' essere la mortee quando con una ottima gomma e' solo un po' di spavento.<br />Mi sono sempre piaciute le auto sportive non per il motore, tutto sommato abbastanza inutile una volta saliti oltre un tot, ma per l'assetto sincero e freni maggiorati.<br />Provengo da un'epoca che le auto, se non sportive, avevano i tamburi al retro.<br />Anziche spendere soldi per l'autoradio, il colore e la pippa del momento <br />sarebbe utile spendere per un retrotreno indipendente e gomme al top.<br />Alla fine meglio una focus con gomme costose che un'auto mega e gomme pelate.blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-6065294523630105802017-11-17T07:58:26.673+01:002017-11-17T07:58:26.673+01:00Stai sfoderando un articolo più interessante dell&...Stai sfoderando un articolo più interessante dell'altro ultimamente. Purtroppo ho poco tempo per commentare in questi giorni.<br />Onestamente ero abbastanza sicuro che le M+S fossero quelle invernali mentre le altre si chiamassero all-roads/all-seasons.<br />Anche io le vedo adatte nei paesi dove le strade sono innevate per buona parte dell'anno, ma da me non è tanto questione di periodo invernale quanto di alcune strade lente che occasionalmente possono essere imbiancate.<br />Per questo preferisco le più economiche catene che mi tutelano anche dal ghiaccio come le gomme chiodate, ma col vantaggio di poterle rimuovere finito il pericolo.<br />Oltretutto lo scherzetto del cambio mi sarebbe costato 200E all'anno tra custodia e manodopera.MareNostrumnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-91400833807415100262017-11-16T16:13:07.643+01:002017-11-16T16:13:07.643+01:00Senza arrivare ai tui giusti distinguo tecnici dic...Senza arrivare ai tui giusti distinguo tecnici dico che non bisogna essere dei gegni per capire che l'obbligo delle gomme invernali è una farsa che ha fini molto diversi dalla sicurezza. Stamattina davanti al gommista c'era una fila che neanche nella russia di Breznev per il pane.<br />Io ho messo le catene nel bagagliaio e sono a posto e poi da me non nevica da anni.<br />Aggiungo che se uno prende il vizio di rispettare i limiti di velocità alla lettera puo anche girare con delle gomme miserrime tutto l'anno.<br /> ijkhttps://www.blogger.com/profile/02227493208842187727noreply@blogger.com