lunedì, giugno 27, 2022

scimme con la pistola

 


 

Ogni tanto quando nomenclo le persone come scimmie, soprattutto quando arrivano dall’Africa alcuni pensano che io sia razzista, ne sono convinti, ma banalmente è solo una questione che riguarda l'istruzione.

l'istruzione e la società nel suo insieme, che partono dalla famiglia attraverso una scuola ben strutturata che ti da strumenti per ragionare e ti diano un posto nella societa' (siamo animali sociali) e  sono la differenza che passa tra una scimmia e un essere umano.

Il fatto che tu sia nato da una parte o dall'altra, purtroppo, può essere la causa di una fornitura di civiltà o meno e un sistema operativo al tuo cervello più o meno meno performante per l'ambito.

Quella che sto per raccontare è un storia scimmiesca abbastanza bizzarra, normalmente il true Crime non mi interessa, salvo che serva a dimostrare qualcosa come per esempio quando ho parlato di gente ricca possidente di carriole che mostra la città il parto del proprio furto.

La situation comedy, tale è, pur tragica in una maniera definitiva,  che sto per raccontare accadde in quel dell'Alaska.

ricordiamo che l'Alaska è quello stato cui il governatore era una donna che ha più foto con un fucile che con un libro o un PC.

Non so voi io non ho foto in cui in braccio un'arma. Veramente non ho mai imbracciato un fucile e non ho mai impugnato una pistola, sono oggetti low tech di un design imbarazzante. In compenso mi hanno minacciato per 10 lunghi minuti con un arma (magari ve la racconterò)

La stessa governatrice era quella che non sapeva usare la posta elettronica, che i comunicati stampa narravano che appoggiava la maria e l'aumento a nastro della CO2 nel suo stato, cosa di cui ne ho già parlato.
Quello attuale e' contro le mascherine per il covid, contro l'aborto, dice che i mandati federali sui vaccini sono "incostituzionali" e "completamente inutili" perché in Alaska non ci si ammala!

In Alaska si registrano fra i più alti tassi di disoccupazione USA, il governo con i proventi dell'industria estrattiva fornisce il reddito di cittadinanza, ma 1100$ a chi vive in uno di posti più inospitali (leggi costosi) delle terra son noccioline. Per dire la capitale dello Stato non è collegata da strade o treni e si può raggiungere solo tramite aerei o navi (e alcuni giorni manco con quelli).

inoltre la cannabis in Alaska è legale per uso ricreativo dal 2015.
È stata legalizzata per la prima volta nel 1975, ma successivamente re-penalizzata nel 1990.
Nel 2014 è stata approvata per uso ricreativo.
Ogni anno  hanno avuto un incremento a 2 cifre piene del business divenendo un comparto importante dell'economia con 212 store su 730.000 persone concentrate per lo piu' nelle grandi città che si contano su di una mano. Probabilmente avrete piu' negozi di maria che di borsette.
Se i dati sono quelli che ho visto, ma sono imprecise, ogni abitante (Professioni a cui e' vietato, neonati, donne incinte, puerpere  e centenari compresi) consuma oltre 42E di maria annue.
E' importante perché tutti gli attori hanno dichiarato di fumare come una golf tuBBodiesel euro 0.
Lascio a voi dire se è parte del problema, io direi di si, ma chi sono io...

Come vedete già l'ambiente è un problema...

Conosciamo l'epicentro dell'azione dopo aver capito come gira nello stato.

 


Nei primi mesi del 2019, la ragazza di Anchorage, Denali, alias Angela, di anni 18, ha incontrato l'uomo dei suoi sogni:
un multimilionario di 21 anni che ha fondato qualcosa,
bello 
affascinante,
ricco (gia' detto?)
che vive al caldo del Kansas
di nome Tyler

Che cuxo!

Tyler non era solo un giovane tronco di pino e ricco, ma anche non gli interessava neppure che la tipa avesse avuto, pur con la sua giovane età, un passato. come per esempio aver avuto un figlio dato in adozione.

Angela aveva ricevuto un'educazione piuttosto travagliata, lei e la sorellastra furono sottratte alla madre e consegnate alle cure statali.

Tra i due amanti, sempre virtuali perché la distanza è enorme, la relazione va sempre più in profondità condividendo foto, segreti e sogni nel cassetto.
Una relazione condotta prevalentemente attraverso Snapchat, l'ennesima roba inutile che viene chiamata APP da chi non è capace di usare un telefono.
Ma si sa l'amore cieco e anche se Angela non era tutto sto gnoccame il riccone figo l'ama.

Ad un certo punto, passano i mesi e aumenta l'intimità, Tyler confida ad Angela di avere dei sogni particolari.
Particolari tanto

Le fantasie di Tyler erano, sostanzialmente, di assistere ad un omicidio e sarebbe stato pure felice di pagare chi avesse potuto realizzare questo suo desiderio.

Capiamo che per una poveraccia unskilled dispersa in mezzo ai ghiacci una proposta del genere corredata di 9 milioni di dollari possa essere molto interessante in virtù del suo grande amore (per il ricco manzo o per i soldi non importa).
I due hanno iniziato a discutere di "un piano per violentare e uccidere qualcuno in Alaska", secondo le trascrizioni del tribunale.
Siccome li divideva mezzo pianeta sarebbe stata una presenza virtuale come il loro amore.

Quando si parla della stupidità delle persone si parla sempre di matematica.
Quando vedo un film in c'è uno di 21 anni bello, ricco come Bezos a 50, affascinante e molto cool rimango sempre basito.
Ecchecazzo, un altro! (e' persino più invadente della presenza del "gay a sproposito").
I film sono pieni di questa gente giovane, ricca e in forma. Se state pensando a film o libri di merda come 50 sfumature di grigio o i nuovi ironmanni ci siamo capiti.
Non so come sia possibile ma in genere se a quella età sei riuscito ad essere danaroso non hai avuto il tempo di metterti in forma e se sei in forma non hai avuto generalmente di diventare molto ricco.
Quelli molto ricchi fighi belli eccetera sono giusto una piccola minoranza, e sono gente che ha ereditato, stiamo comunque parlando di poche unità su una nazione, una minoranza, di una minoranza, di una minoranza.

Che poi uno così gnocco e impegnato abbia il tempo di passare con te migliaia di ore davanti al telefonino e non ti venga trovare  con il suo aereo  a nolo rimane anche quello mistero.

Ad Angela tutti questi dubbi non non arrivano, la  statistica per lei è una cosa inutile che forse gli hanno insegnato, ma non capisce a cosa serva.
La finanza è quella cosa che produce uomini ricchi facendo cose che cosano cosando.
Il famoso concetto di scarsità (che i coiners non riescono a comprendere interpretandolo alla rovescia) del riccone e' per lei un qualcosa di incompreso.

Così lei decide di provare a saziare questi sogni del suo amato così bello, o forse è più interessata ai 9 milioni di dollari.
Comunque sia lei ci crede, crede a tutto, tutto il pacchetto: soldi, gnocchitudine, amore, lifestyle.
E poi, forse, anche a lei potrebbe piacere fare una cosa del genere.

Adesso deve decidere chi uccidere, del resto l'amore, o i 9 milioni, lo esigono e dopo un pochino giunga alla conclusione ovvia.

Decide che la vittima dovrà essere una sua cara amica che le girella sempre intorno.
Questa amica è un po' tonta, non per modo di dire, purtroppo è una po lenta e deve frequentare una classe apposita perché ha 19 anni ma ragiona come ne avesse 13.
Ma si impegna, forse riuscirà a prendere pure la patente e ha un qualche lavoro.

Sarà tonta, ma dicono che ce la mette tutta. E in foto sembra avere uno sguardo simpatico.
 

 Angela ora deve mettere in pratica quello che ha deciso:
uccidere l'amica e contemporaneamente riprendere il tutto per mandare al fidanzato le immagini e renderlo così partecipe e saziare le sue fantasie, di conseguenza coronare il sogno d'amore (e ricevere 9 milioni).

Angela capisce subito che non è possibile accoppare qualcuno in maniera facile e riprendesi nel contempo, si rischia di sbagliare.

Anche in questo caso la cultura della nostra Angela mostra che pianificare non è suo forte, non tanto per la parte omicidio, tutto sommato semplice, ma per la parte pianificazione che implica un certo grado di studio.

La prima domanda da porsi è: a chi fai domanda per aiutarti durante un  omicidio?

Risposta  molto semplice: ai tuoi amichetti con cui ti piaceva bigiare la scuola (spiega molte cose) per andare a fumarti dei cannoni che Bob Marley spostati (ne spiega altre).
Come dire: abbiamo preso le migliori menti dalla squadra di scacchi della capitale.

Grazie questi contatti nell'ambiente dell'omicidio su commissione, scusate, dell’ambiente delle canne dietro la scuola (adesso mi direte che la scuola favorisce la droga?), in soli 15 giorni Denali, alias Angela, mette insieme il dream team che porterà alla produzione delle immagini per il suo grande amore

Primo partecipante (rullo di tamburi!):



Kayden McIntosh anni 16 senza un soldo (fumati tutti, yeah!), senza casa, nella speranza di qualcosa, ma soprattutto nella speranza di promessi 500.000 $ diventa molto collaborativo.
Abilità: bigiatore a 5 stelle e rollatore di canne supersonico

 

Per porre in atto il piano, non possiamo certo accoppare una ragazza nella piazza centrale della la città più grande dello Stato dell'Alaska, serve anche un veicolo e chi lo affitta:


Giunge Caleb Leyland, 19 anni, amico bigione,  felice di accettare  $ 500.000 per il noleggio del mezzo di trasporto.
Avis non sarebbe stata piu' economica?
Avis manco dovevi renderla partecipe, evidentemente mancano persino le fondamenta dell'organizzazione aziendale.

Immagino la conversazione tra i fumi dei cannoni:
"hei Cal mi ci presti a maccana il 2?"
"no, mii, mica te la do, stai sempre stonata..."
"ma e' importante, e poi stai anche tu sempre trippato cosa vuol direee"
"nono io ho la mia auto e ci faccio quello che mi ci piace, poi che che devi fare di così importante da rompermi il trip da mezzora?"
"senti, mo' devo uccidere una, prometto che non la sporco di sangue e ti do 500K sacchi"
"miii pe' 500K la macchina me la ricompro e poi mi rimangono tanti sacchi per la maria"
Abbiamo il mezzo.

In realtà ci sono  altri due aiutanti ma per questioni legali non è possibile sapere chi siano e che faccia abbiano, probabilmente perché al momento di quello che sta per capitare non avevano 16 anni.
Si, avete capito, pianifichi un omicidio e come complice prendi uno di 14 anni cannaiolo, anzi due.

Si noti che tecnicamente per molte attività legali negli Stati Uniti maggiorenni vuol dire 21 anni, anche per comprarti una birra devi avere 21 anni, legge del 1984 federale.
Però puoi possedere una pistola come  Angela.
Però puoi, sostanzialmente, stonarti il cervello, anche  in età dello sviluppo, come se non ci fosse un domani.
A proposito avete visto la pressione mediatica per rendere legale stonarsi a nastro anche da noi?

Il 2 giugno si concorda, probabilmente fra una canna e l'altra, per rendere reale il sogno del virtuale amante.

Si decide di andare a fare una bella giornata al fiume, in mezzo ai boschi, tutti insieme appassionatamente Angela, Kayden e Cynthia (quella vittima designata tonta che chiama Angela "la mia migliore amica") e, ovviamente, una bella scorta di maria (ma quanta ne hanno in alaska? Questi se ne sono fumata un ettaro a cranio) come da dichiarazioni rilasciate.

Arrivando sul luogo decidono, apparentemente per caso, di inscenare un rapimento per divertimento: la scena finale con nastro adesivo e pistola vera, quella di Angela.

Dopotutto siamo nell'epoca del selfismo, e, salvo la questione della pistola vera, poteva anche starci fra tre menti non eccelse.
-Il ragazzo interpreta il rapitore che  nastra in stile  cotechino come nei B-movie la vittima designata.
-La vittima interpreta la vittima.
-Angela è il cameramen, montatore e regista inviando a Tyler in tempo reale, un sacco di foto e video mentre, fra una cosa e l'altra, si compie l'atto finale che consiste nel far piantare da Kayden  una pallottola nella nuca alla sua amica.
Bang!

I tabulati telefonici mostrano che Angela stava inviando video e fotografie a Tyler per tutto il tempo dell'aggressione.
Impressionante dedizione e sangue freddo.

Dopo l'atto catartico, si butta il corpo come nel fiume senza preoccupazione, senza pensare che potrebbe venir ritrovato, senza rispetto, fregandosene, senza pensare che galleggia.
Si torna a casa come nulla fosse successo accendendo un bel cannone crema e gusto, ogni momento per fumare è quello giusto.

Prima di andare a casa si passa dagli altri complici, quelli piccolini,  per aiutare a bruciare la carta d'identità di Cynthia, alcuni dei suoi vestiti, la sua borsa e la pistola usata per ucciderla.
Come dire, se poi FORTUITAMENTE ritrovano il corpo, di una 19venne alta un tot  con il DNA del padre, ritrovata senza carta, come fanno a sapere che  e' proprio quella ragazza alta uguale della stessa età scomparsa nella città vicina proprio in quei giorni?
Manca la carta e i vestiti:
Nessuno ci può arrivare.§
Troppo difficile.

Il padre della vittima,  che  tiene sotto controllo la figlia ogni 3 ore per i problemi di cui abbiamo parlato, comincia a cercarla febbrilmente già la sera e il giorno dopo denuncia scomparsa alla pola.

Il padre chiede ovviamente anche ad Angela, con cui era andata in gita nei boschi.
La risposta è assai bizzarra perché Angela dichiara che quando son tornati dei boschi, anziché portarla a casa, ha scaricato l'amica ad un parco giochi manco fosse un pacco.

Nella tarda mattinata del giorno 4 Giugno viene avvistato il corpo sulla riva del fiume Eklunta, a circa 30 miglia a nord-est della città con i piedi ancora nastrati e un singolo buco nella nuca.

La polizia indaga e ovviamente il 6 giugno hanno subito dei sospettati fantastici e sanno dove trovarli.

Hai due tizi che sono stati  visti l'ultima volta con la vittima poche ore prima della morte.
L'alibi di questa coppia è che si sono andati nella foresta con la vittima, ma  affermano di averla lasciata ad un parchetto poco prima della morte.
Uno di questi sospettati è un proprietario registrato di  una pistola da 9 mm compatibile con il foro.
Ci manca solo un T-Shirt con la scritta "son stato io" e poi hai raggiunto il top level del sospettato.

Evidentemente Angela-Denali non ha mai letto un libro giallo e non guarda mai la TV con i polizieschi? Più probabilmente era troppo fatta di maria per raziocinare.

Ma il nuovo piano di Angela è assurdamente semplice, dopo un pochino di traccheggio molla una bomba:
Rende tutto normale gioco (il set, la nastratura...) e prosegue con la normalità di mettere nel cassettino di un veicolo altrui una pistola propria.
Dice che Cynthia, che e' un po tonta, si e' agitata er la messa in scena credendola vera e ha minacciato di raccontare di essere stata violentata e come risposta Kayden, molto spaventato, ha preso l'arma e gli ha sparato.

Kayden, che potremo chiamare "il coglione" messo alle strette praticamente confessa e dice che ha sparato lui. Sospetto che avesse un debole per Angela.

Così, per il momento, Kayden risulta un cattivone e Angela una sbigottita spettatrice.

Angela torna a casa, per il momento e' libera, ma serve almeno un avvocato e allora contatta Tyler chiedendo i soldi, o perlomeno  un anticipo, del resto il lavoro era fatto e ora potevano, inoltre, coronare il sogno d'amore.

Invece di mantenere la sua promessa milionaria, Tyler iniziò a pianificare un altro omicidio.
Con il passare dei giorni divenne sempre più chiaro che Tyler, il ricco manzo, non aveva intenzione di pagare il primo omicidio, ma ne voleva ancora.
Angela comincia a sospettare di essere stata fregata.
Le cose peggiorano ancora.
Tyler ora aveva nuove armi e non c'era niente che Angela potesse fare per sfuggirgli.
Tyler aveva informazioni che avrebbero potuto mandare Denali in prigione a vita, altro che le promesse di milioni, ora era completamente una pedina.

I messaggi di Tyler hanno assunto un tono più minaccioso quando lei dice che vuole incontrarlo:
"possiamo incontrarci, ma quando vedo un poliziotto gli dico che ti ho fatto violentare persone e ucciso Cece" (Cee Cee e' un nomigliolo di Cynthia).

A questo punto Angela fa l'unica cosa saggia della vicenda: per non peggiorare la situazione va dalla polizia e dice la verità e ovviamente ha anche parlato di Tyler del Kansas e dell'accordo da nove milioni di dollari.

Viene da chiedersi chi era il riccone strafigo che ha spinto Angela nel marasma.

Vi do una prima delusione, le immagini sui profili mentono.
Come dite, lo sapete?
MAddai...


 


Diciamo che non e' uno da perderci la testa, non e' certo un Manzo Kobe (TM), diciamo che e' di quelli che debbono sperare di essere simpatici. Molto.

 



Pero' e' ricco!
Beh, no.
Anzi è molto diverso da "ricco".
l'FBI arrestò Tyler nella cantina di sua nonna dove viveva.
Si, Tyler non era un riccone del Kansas con il villone, cameriere e milioni a turbolelica, ma era era in realtà uno sfigato di nome Darin Schilmiller nella piccola città di New Salisbury (600ab) dell'Indiana.
Diciamo che Darin al massimo aveva 500$ sul conto e viveva in cantina dalla nonna per non pagare l'affitto.

Cavolo e' un poveretto sfigato che vive in cantina, ma e' un killer dall’identità falsa, foto false e chissà come è stato difficile prenderlo, ci avranno messo mesi e le indagini...

Anche qui vi do una delusione.
Ci hanno messo 10 minuti.

Durante la comunicazione con Angela mr Darin ex-Tyler per tutte le comunicazioni aveva sempre e solo usato il suo solito numero di telefono legato al suo vero nome e indirizzo.
La polizia ha cercato nel telefono di Denali-Angela e ha trovato l'uomo misterioso elencato sotto il nome "Babe" con relativo numero di telefono.
Dal telefono agli elenchi della società telefonica.
Poi sono andati a prenderlo con un bel mandato.
Come truffatore informatico  Schilmiller è uno dei peggiori cretini che Internet ha mai visto.

Infine, se questo non bastasse, ricordiamo che stava per farla franca, ma nel picco del casino ha esasperato Denali spingendola a confessare e fare l'unica mossa saggia per contenere i danni.

Dopo l'omicidio, qualcosa che Angela non aveva ancora confessato e scoperti poi dall'indagine, ci sono altri 2 crimini. 
Schilmiller lo sfigato dalla cantina con il nuovo super potere ha costretto Denali a compiere il maggior numero possibile di crimini prima che il gioco finisse immaginando di bruciare solo la pedina.
Probabilmente si sentiva sicuro dietro l'alias "Tyler" di uno smartphone.
Un cretino.

Schilmiller aveva usato la sua nuova leva per costringere Denali a commettere un paio di aggressioni sessuali per il suo divertimento malato, entrambi con vittime minorenni.
Prima un bambino di 10 anni e poi una 14enne.
Tra i messaggi  negli atti del tribunale ci sono frasi come:
"Allora vai dalla quattordicenne??"
"Vado prima a comprare l'erba. Voglio farla sballare, così non combatte... ti amo".
(ma quanta cazza di erba si trova in Alaska?)

quando l'ex-Tyler ha cominciato a volere ancora di più ha sostanzialmente chiesto di rivelare della sua esistenza. Come i detti della nonna: chi troppo vuole...

Ora sono tutti dentro un bel processo, un calderone che, non essendoci la pena di morte in Alaska, probabilmente prenderanno l'ergastolo e butteranno la chiave.

Al contrario dell’Italia dove un procedimento quando e' rapido ci mette 10 anni, dovevano aver gia' finito, ma la difesa ha dovuto richiedere molto tempo solo per sfogliare le centinaia di migliaia di pagine, video e foto di prove accumulate contro di loro. Tutti i video, foto e messaggi a migliaia fra i vari attori.

Questa vicenda, per quanto mi riguarda, e' semplicemente la prova che discendiamo dalle scimmie e siamo ancora animali.

Alcuni potrebbero considerarlo un omicidio, altri una truffa (anche informatica), altri... ma banalmente quelli sono esseri umani in un contesto di povertà scolastica, mancanza di lavoro, RDC, una societa' armata, certezza di povertà il tutto con l'aggravante potente di una montagna di maria.

Alla fine quella piu' sveglia di testa, magari sono solo le foto scelte dai media a dipingerla meglio,  mi sembra la morta.



note
Molte fonti processuali sono a pagamento, ovviamente le ho ricostruite usando le coerenze delle centinaia di articoli che ne parlavano.
Molti siti di notizie, anche piuttosto grandi e/o seri sono chiusi a noi per via della GDPR VS cookie. E sinceramente non ho voglia di sbattermi per installare una pseudo VPN per una serie di motivi.

Spero che vi piaccia un articolo su una storia cosi' assurda che e' costato una fraccata di ore (vi ho gia' detto quanto sono lento a leggere l'anglolingua?).

Sinceramente non so neppure a quale etichetta agganciarlo.

21 commenti:

wappy ha detto...

Articolo spettacolare, adoro queste ricostruzioni sulla banalità del male e mi hanno ricordato Nebio di Bagni Proeliator per me, continua così!

Oliver ha detto...

Vorrei fosse un parto della tua mente malata. Purtroppo so che non lo è.

blu-flame ha detto...

no, olvier, pur con un pesante accento ironico, e' fatalmente preciso.

Piu' del 90% dei giornali italiani (non posso dire il 100% perché non li ho letti tutti) che quando ne hanno parlato hanno scritto 10 righe pure sbagliate.

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante, purtroppo perchè mette in evidenza come sempre quello che un mio collega dice da anni: "noi umani meritiamo l'estinzione".
E sono d'accordo.

Anonimo ha detto...

Storia pazzesca!

Stefano ha detto...

Alla faccia di tutti quelli che la definiscono "droga leggera"...
La cruda realta' e' non e' per niente cosi', forse avra' un grado di dipendenza minore delle sintetiche/eroina/coca varie, ma la devastazione che porta al cervello e' irreversibile e neppure tanto lenta. Assomiglia, ma in maniera piu' veloce e piu' incentrata sul cervello e meno su altri organi, all'alcool. Anch equello ti fulmina i neuron ad alte dosi, ma muori prima per il fegato spappolato.

Celso ha detto...

Agghiacciante.
Mia personalissima opinione, in contrasto con quella dell'autore del blog... studiare il latino a scuola serve anche ad evitare fatti del genere.

blu-flame ha detto...

Celso adesso mi spieghi per bene come farebbe il latino, nel gia' misero skillaggio di queste persone fatte come uno hobbit (senza averne il fisico) a far si che non partecipassero ad un omicidio.
Perchè io vedo una gran mancanza di materie, tutte, ma non certo il fatto di poter tradurre una lingua inutile (per un alaskese medioman).

Non vedo in una pubblicazione del 0342DC una spiega sugli effetti nel cervello della canapa, oltretutto in europa si usava per i tessuti una versione poco fumabile (l'italia era uno dei grandi produttori)

dopo, quando avrai dato un assurda spiega, prendo il mio bastone grosso e vengo qui a dartele su queste righe :-)

Stefano ha detto...

Mia nonna (ma anche mia madre) se la ricordano benissimo. La mia zona e' ancora disseminata di "maceri" dove si faceva, appunto, macerare la canapa prima di gramolarla ed estrarre le fibre.
Mai venuto in mente a loro di fumarsela, erano gia' abbastanza strafatti, la sera, dopo 10-12 ore a tagliarla con i falcetto, caricarsela in spalla, stare a mollo nel macero e buttare sopra le pietre, per poi infine raccoglierla intrisa d'acqua...

E comunque, per l'assurda legge sugli stupefacenti, le normali varieta' da fibra avevano un titolo di THC tale da renderne vietata, oggi, la coltivazione. Si sono dovute studiare ed ibridare nuove cultivar a basso titolo ad uso tessile.

In ogni caso, se la rendessero legale, in un anno i contado's della mia zona sono pronti a farla arrivare sul mercato al prezzo di 20 euro/q.le. Taglia minima ballone rotondo da 200kg, volendo, con sovrapprezzo, ballino rettangolare da 35kg.

Schnibble ha detto...

Ma guarda, se togli le armi e la droga dall'agghiacciante storia, non cambia niente.
Sono convinto che sarebbe stata tale e uguale, sostituendoli con un coltello da cucina e la stupidità (o debolezza) umana oppure un po' di alcool.
Insomma, armi e fumo sono il contorno, la ciccia la devi andare a trovare scavando sull'educazione che hanno ricevuto questi ragazzi disadattati e l'ambiente in cui sono cresciuti che offre poco o niente per il futuro.

blu-flame ha detto...

Schnibble, ni.

il contesto e' tutto.
l'educazione che hanno ricevuto questi ragazzi disadattati e l'ambiente in cui sono cresciuti, come fai notare, sono comprensivi di queste cose.

Il successo delle armi da fuoco negli omicidi e' che rendono istantaneo e semplice uccidere.
E' possibile uccidere anche con una coltellata, ma il coltello deve essere spinto con forza e non e' come premere un tasto, anche psicologicamente.
Ovviamente avrebbero potuto ucciderla anche solo con una pietrata in testa.

Piu' complesso e il ruolo della droga.
stiamo parlando di persone che passavano un gran tempo in viaggio. Difficile dire quale fosse il contatto con la realta'.
Se sei allontanato dalla realta' anche i valori cambiano.

e' un circolo vizioso
sei disadattato > droga > sei un disadattatao >piu' droga > se ancora piu' disadattato >tonnellate di droga.

Chiaro che uno non dovrebbe partire per essere un disadattato. Ma e' pur vero che in italia tutti si reputano disadattati e alla fine il consumo di maria raggiunge in alcuni comuni 1 dose alla settimana ogni 3 persone (o se preferisci uno che si fa tutti i maledetti giorni ogni 20 persone), che sia uno dei fattori della pessima produttivita' italica?

Quindi le origini del disadatto vanno sicuramente gestite, ma anche limitare il cosnsumo e' salubre.

la ciccia e' una materia complessa e comprende anche la maria libera e bella.

Non e' che si accende il camino solo perché dentro trovi un pezzo di legno.
Se metti un legno nella stufa non succede nulla.
Neppure se usi l'accendino, non brucia.
Pero' se nella stufa hai
Aperto il tiraggio
Messo un letto di legnetti
poggiato sopra a tutto il ciocco di prima
e arrivi con l'accendino (la maria)...

Poi certo puo' succedere che non hai la maria e hai altro e scegli quale parte e' per te la maria (i legnetti?), ma e' evidente che se non risulti come Cynthia e non capisci le piu' basiche implicazioni di quello che fai in molteplici aspetti della vicenda... beh, la maria ha svolto un bel ruolo.
E non e' UNA persona a non aver capito che vi era qualcosa di sbagliato, o che le operazioni piu' basiche non avevano senso, e' un gruppo di persone.

Voglio dire: davvero in 3 persone pensavano che un cadavere galleggiante in giro per il fiume a poca distanza della grande citta' non lo avrebbe visto nessuno?
infatti e' stato visto 24h dopo, manco hanno dovuto cercarlo, la cercavano altrove.
Come puoi arrivare a questa?

l'unica spiegazione razionale ad una simile decisione o che erano difettati (ovvero con problemi come quelli dell'amica o altri) o che erano sotto maria e tanta.

PS
uscivo con degli amici che fumavano maria alle superiori.
La cosa divertente e' che manco capivano quanto erano imborniti, scambiandosi il sigarillo si ponevano sullo stesso piano.
Poi alla fine per loro divertirsi era fare cose banali ma con la canna. Io mi annoiavo un po.
Una volta, dopo dosi importanti, hanno disquisito sui semafori per minuti interi, poi volevano guidare... e ti assicuro che ho visto ubriachi meno pericolosi. Non e' che perdessero l’attenzione come con l'alcool, e' che l'attenzione non era una priorita'.

Cullà ha detto...

Sulla "Maria" ho cambiato in modo drastico opinione all'università.

Da spavaldata fatta il sabato sera a 15 anni (come le gare a chi si ingarrozza più velocemente una pinta di birra) che sono molto, molto stupide ma circoscritte ad un certo tempo della vita (e comunque a 15 anni non guidi), sono venuto in contatto con il consumo quotidiano.

Moltissimi colleghi non solo fumavano ogni giorno, ma tutto il giorno. Come se fossero sigarette. Apparentemente sembrava non fare tanta differenza, davano gli esami e spesso anche bene. Mi stavo convincendo sempre di più che avevano ragione quelli dell' "erba libera", che in fondo non ci fosse nulla di male.

La differenza grossa si è vista dopo: chi una volta laureato ci ha dato un taglio (con l'erba e con l'alcol) si è inserito normalmente nel mondo del lavoro e nella società produttiva.

Gli altri, quelli che "non mi piego alle convenzioni borghesi", a distanza di quasi 10 anni sono ancora lì che frignano che per loro in questo mondo non c'è posto, che la società è cattiva e non li capisce.

Un amico delle superiori, che all'università non ci andò e si mise a lavorare (e a fumare come un giamaicano), all'alba dei 35 anni ha rifiutato un buon posto come responsabile nella logistica per cui aveva fatto anni di gavetta (e se lo meritava pure, era bravo) perché gli hanno detto senza mezzi termini che 1 volta al mese avrebbe dovuto pisciare nel bicchierino.

La combinazione delle ultime due cose (gli spiaggiati e il mio amico che si rovina la vita da solo) mi hanno fatto capire che la distinzione tra pesanti e leggere è una balla clamorosa. Funziona solo per chi ha il Cu parato e il posto garantito nell'azienda di babbo o nello stato, per tutti gli altri vuol dire rovinarsi.

Non mi è piaciuto dover cambiare idea, ma la realtà è la realtà.

blu-flame ha detto...

io ho cambiato idea su tante cose, anche grosse come il nucleare o la diffusione delle bici elettriche.
Perché impari, capisci che... Magari una cosa buona come la bici elettrica puo' diventare cattiva se usata come fa la massa.

Anche se non ci fossero studi che evidenziano, ovviamente tutto da verificare, che il consumo di canne CAMBIA il cervello, persino la Denali, che non deve essere un fulmine, lo dice chiaro e tondo che uno pippato lo fai su come vuoi (non comprendendo neppure che quella era anche la sua condizione).
Se sei lo spazzino nel cortile va tutto bene, quasi, puoi uccidere una Cinzia.

ma se appena hai un minimo di responsabilita' e il problema fosse anche solo quello, capisci che rischi di fare danni incredibili.

Poi in italia le canne sono pure una distinzione poLLitica fra idioti

White_Rabbit ha detto...

Pezzo magnifico, complimenti e grazie!
Discutere via HTML senza conoscere bene gli interlocutori è molto difficile e non ne ho voglia, soprattutto con ste maledetto touchscreen.
Spero mi perdonerete se mi limito a poche frasette.
Concordo sul rischio che le sostanze stupefacenti rischino di peggiorare situazioni infelici. Mi fanno pena i discorsi proibiziobisti (e chi li fa) che non proibiscono la sostanza che fa più danni (in assoluto, non relativamente al consumo); l'alcol.
Mi raccomando, bevete con responsabilità, e solo vino made in italy docg (unico alimento senza ingredienti in etichetta), che lo dicono anche i medici che un bicchiere a pasto fa bene.

Celso ha detto...

Quella del latino è una provocazione, ma neanche troppo.
Qualsiasi cosa sia cultura apre la mente, fa sentire più piccoli mettendoci di fronte a tutto quello che non solo non sappiamo, ma non sappiamo nemmeno di ignorare.
Senza contare il fatto che il latino è una ginnastica mentale formidabile, e stiamo parlando di una civiltà che, con tutti i suoi difetti, riusciva a trovare compromessi vincenti per l'integrazione di culture diverse e ha posto le basi del diritto moderno.
Scusa se è poco.

blu-flame ha detto...

Qualsiasi cosa sia cultura apre la mente, ok, persino leggere le barzellette.

Il fatto che il latino è una ginnastica mentale formidabile, ni.
Se lo e' lo anche studiare il francese, l’inglese (che solo ora cominciamo a vedere) o il giapponese.
E mi sembra che sino MOLTO piu' utili di una lingua morta.

stiamo parlando di una civiltà che, riusciva a trovare compromessi vincenti per l'integrazione di culture diverse e ha posto le basi del diritto moderno?
Anche qui ni.
E' vero i romani avevano una grande immigrazione e dovevano gestirla, e la gestivano usando come carne da cannone cu immigrava, oppure inglobavano interi popoli.
Altrettanto vero che si e' usata come base, forse abbarbicandosi troppo, le basi del diritto romano in quanto documentato e noto a tutti.

detto questo il diritto della common law, che anche loro son convinti che derivi dai romani, e' maledettamente diversa e non e' peggiore in senso assoluto (per esempio il furto e' gestito esattamente al contrario che da noi, ovviamente il ladro va in galera, ma il resto e' diametralmente opposto).
Del resto le auto hanno sempre 4 ruote e un coso per sterzare.

Celso ha detto...

Stavo per scrivere cultura "in senso stretto" ma non volevo né essere frainteso né passare per elitista.
Anche andare allo stadio o la pratica del "rutto libero" sono cultura, in senso lato, ma non era evidentemente a quello che mi riferivo.

L'inglese... a parte che per loro è lingua madre, ma ha il "problema" fondamentale di essere molto semplice da parlare ad un livello base (secondo me è il motivo principale per cui è così diffuso). Semmai il tedesco, che almeno ha i casi (il residuo di genitivo atrofizzato e l'objective pronoun "whom" - che nel parlato manco si usa - dell'inglese non contano).

Gli scacchi sarebbero altrettanto buoni, non sono un neuroscienziato, ma a occhio le aree del cervello interessate sono diverse. Scopo delle lingue è comunicare, e in questo caso mi pare che colpe e omissioni in fatto di comunicazione ce ne siano state parecchie.

Riguardo l'inglobare interi popoli, la differenza sta nel come lo fai. Cambia da epoca ad epoca (parliamo di secoli e secoli), ma c'era un margine di tolleranza notevole nel permettere il mantenimento di tradizioni, religioni, usi, costumi etc. a fronte del rispetto di pochi principi base imprescindibili.

Fred ha detto...

Ciao,
concordo con Celso. Il latino e' una ginnastica mentale straordinaria. Come tutte le attivita' complesse serve a creare una mente in grado di districarsi nelle complessita'. Allo stesso modo si potrebbe penso usare il giapponese. Forse il tedesco, ma non lo conosco. Meno le altre lingue (incluso il greco antico), per via della struttura non cosi' ordinata delle stesse. Il latino e' in un certo senso una lingua matematica.
Leggere barzellette sara' cultura (mah...) ma non credo proprio che crei cosi' tante nuove connessioni sinaptiche nel cervello.
Ed e' interessante anche l'osservazione sulle aree del cervello che sono interessate. Non ci avevo mai pensato. Ovviamente anche studiare la relativita' generale, o imparare a suonare uno strumento musicale sono una ginnastica favolosa. In particolare imparare a suonare, perche' prevede anche una forte interazione con il corpo. Ma l'area del linguaggio e' un'area particolare, essendo - appunto - legata alla comunicazione.
Sono in grado di leggere l'inglese senza particolari problemi. Solo alcuni modi di dire ogni tanto mi sfuggono. Ma nulla ha mai eguagliato il piacere di quando, fresco di liceo, ero in grado di leggere il latino pur semplice semplice di Giulio Cesare (non ero cosi' bravo da leggere altri autori). E sono convinto che il latino mi abbia aiutato ad avere un pensiero ordinato nel lavoro che sto facendo (nell'informatica: prima sviluppatore, poi sistemista, poi networking, e sempre qualcosa sui DB).

Ovviamente non sto dicendo che tutti debbano studiare il latino. Ma eliminare il latino dalle scuole non ha portato a un aumento della cultura generale, ne' della capacita' di pensiero.
E dire “meglio studiare l'inglese che il latino” mi porta a dire: meglio studiare l'inglese che il francese (ad esempio), che ancora si insegna e che quello si' non serve proprio a nulla, a meno che non si voglia andare a lavorare in Francia... ma quello vale anche per lo Swahili.
E, soprattutto, meglio studiarlo davvero l'inglese... sappiamo tutti di quanto sia frequente che nel viaggio di classe in UK gli studenti scoprano che l'insegnante non e' in grado di capire o di farsi capire. Il problema quindi (ma se ti sei informato sulle squole lo sai) e che non si insegna piu' nulla come si deve.
N.B: Mi e' chiaro che sarebbe piu' che accettabile aver eliminato il latino e inserito il tedesco, insegnato BENE (al netto di eventuali considerazioni sul fatto che la nostra cultura non e' di radice germanica). Aver eliminato il latino punto e basta non e' una causa di ignoranza, ma l'effetto dell'ignoranza.

Alfredo ha detto...

Ti seguo da molto tempo ed i tuoi pezzi mi sono sempre piaciuti per la tua irriverenza e schiettezza; ma questa volta, secondo me, ti sei portato dietro troppi bias cognitivi e sinceramente mi dispiace perchè da una persona che ritengo intelligente non me lo sarei mai aspettato. Vabbè intanto ti ringrazio lo stesso ed intanto mi metto comodo per gli insulti che potrebbero arrivare.

blu-flame ha detto...

fred
hai anticipato un paio di cose sui megapost sulle sQole che sto preparando
" eliminare [semplicemente] il latino dalle scuole non ha portato a un aumento della cultura generale, ne' della capacita' di pensiero."

"meglio studiarlo davvero l'inglese... sappiamo tutti di quanto sia frequente che nel viaggio di classe in UK gli studenti scoprano che l'insegnante non e' in grado di capire o di farsi capire."

Alfredo se sperassi che tu sia SEMPRE in completo accordo saresti un mio clone.
Poi possiamo litigare su cosa non lo siamo: confrontarsi e' sempre interessante se non e' fine a se stesso.

maas75 ha detto...

Mamma mia che articolo bomba che hai scritto. Invecchiando ho cambiato idea su tante cose e la liberalizzazione della cannabis è una di queste. Troppo alto il rischio di abusi e casini immani, specialmente ad un'età quando fare vaccate pesanti è un attimo.
Agghiacciante la mancanza di scrupoli nell'ammazzare una poveretta, pure "amica" loro tra l'altro. Particolarmente agghiacciante che a nessuno sia venuto in mente di chiedere garanzie per i soldi che avrebbero dovuto prendere, ti fidi di uno a caso su internet?
Non sono mai stato un genio in nulla ma leggere di questi babbei mi fa rivalutare la mia normalissima giovinezza.