sabato, dicembre 25, 2021

orologio computer

 Quando si inizia con  qualcuno di parlare di computer da polso molto potenti, a livello di PC, e chi li ha introdotti oggi gli ignoranti fanno vedere sto rottame inutile che molti mentecatti comprano a piu' del suo prezzo (30E).

un coso che con la tecnologia odierna e' merda:
non dura di batteria,
ha un design di medda, sproporzionato, come quelli dei sacchetti delle patatine,
ha input di medda, non potete scrivere nulla, non che l'iphone sia meglio....
ed e' tecnologia anni 80 con chip grossi attuali, insomma.

e' la brutta copia di questo:

un PC indossabile del 1984 (presentato 2 anni prima).

Tanto potente da avere una docking station (quella di apple e' una medda, converrete)


Qualche scimmia, come quelle che pensano che apple abbia introdotto il touch screen sul cellofoni (balla colossale), potrebbe dire che si l'i-watccc sia un bidone da 30E ma ha il touch screen che fa tanto appleeee.

A costoro do una cattiva notizia.
Nel 1984 non era facile, ma nel 1985...


abbiamo la versione touch screen in virtu' del nuovo processore di bordo (uno Z80, all'epoca tanta roba).
Dimenticavo, al contrario del cesso della apple si vedeva giorno e notte sempre attivo e solo in caso di buio pesto doveva retro illuminarsi. L'apple watch non sa neppure stare acceso a mostrare l'ora, si scaricherebbe dopo 2 ore e fa pena all'aperto.
L'epson vince a mani basse.


L'unico motivo per il quale non e' stato venduto?
Beh, la domanda e' quella odierna, a cosa serve davvero un orologio da caricare tutti i giorni che non ha un vera utilita' se non siete dei citrulli?


 


10 commenti:

Patrick ha detto...

convengo su tutto, tranne due cose:
- Apple Watch, unico ad avere una certificazione medica US, indirizza disturbi cardio che con gli ecg devi spendere la stessa cifra in visite o/e dare al paziente una tuta da indossare per giorni. quella funzionalità vale il prezzo. Apple Watch senza è medda
- tracker assistiti gps/glonass/galileo + barometro in un orologio è roba che funziona bene pure quella ancora non battuta da baracchini cinesi di fascia bassa

Anonimo ha detto...

ni.. amzfit 30 euro, notifiche ed avviso di chiamata, sveglia, promemoria, (funzione cerca telefono utilissima) batteria dura piu di una settimana (registrazione battito cardiaco attiva 24h) ed comandi vocali verso alexa (funzionano quasi sempre), qualità prezzo ottima.

ognuno a esigenze diverse, per lavoro non riesco ad aver il telefono a portata di mano ma poter leggere le notifiche o saper chi ti sta chiamando è comodo.
il fatto di non poter rispondere a messaggi o effettuare chiamate lo trovo un pregio, almeno so di non far danno...
niente gps ma sfrutta quello del telefono per registrare attività.

chi fa sport non usa certo un apple watch per registrare attività ma strumenti dedicati molto più precisi ed affidabili.

per il discorso cardiaco ho trovato interessante le misurazioni fatte specialmente la notte, il monitoraggio cardiaco 24h puo fornire molte informazioni sia per chi ha problemi che per chi fa sport, questo discorso è molto sottovalutato anche se in realta è l'unica cosa veramente positiva da sviluppare.


blu-flame ha detto...

x patrick
io dubito molto che ti eviti una visita con un holter.
una cosa e' un giocattolo da 30E al braccio che per sbaglio misura le pulsazioni piu' o meno con un leddino e l'altro una fascia TORACICA che misura l'attivita' elettrica.

il GPS sull'orologio puo' servire al massimo se te lo fregano.
Visto che non solo tutti usano l'orologio nei pressi del telefono e comunque non in attivita' di sport con l'aqua visto che "Non sono adatti per immersioni subacquee, sci d’acqua o altre attività che comportano il contatto con l’acqua...". Del resto con quella forma sono poco adatti ad essere bagnati.

Sono merdacce almeno finché non arriveranno a fare ALMENO 30gg con display attivo.

Per la cronaca ho comprato anni fa un orologio solare per non aver la iattura della pila che si ferma ogni 1 o 2 anni, sempre nel momento peggiore. Ma io sono esagerato, ma un giorno di autonomia e dover svegliare l'orologio e' una cosa da idioti

Patrick ha detto...

fai bene a dubitare, infatti ho scritto "indirizza" (accorcia il lead time, in alcuni casi di mesi) - non ti evita una diagnosi: è prevenzione.
Le fasce tri di garmin e simili non sono dispositivi medici FDA (Apple Watch si) e non conosco implementazioni software a derivazione ecg delle stesse. Dai Fenix in poi una ventina di giorni puliti almeno a schermo arrivo lì fai. in tracking un'ottima escursione da due notti in montagna. concordo che facciano ancora medda tutti rispetto alla qualità prezzo, e i produttori siano vittime delle scimmie del marketing - ma alcuni miglioramenti ci sono stati. Overpriced ma ci sono.

blu-flame ha detto...

una cosa e' una CERTIFICAZIONE altro e' cosa dice la certificazione.
Quando ci sono gli aspirapolvere certificati EPA io rido sempre perché EPA/HEPA/ULPA sono ben 14 classi ISO e incorporano praticamente roba meno efficace dei una mascherina azzurra bucata
una verificazione EPA puo' essere un aspirapolvere che e' piu' quello che va in aria che nel sacchetto (85%, inferiore alla ISO15E) mentre una ISO 75 puoi usarla per pulire l'aria...

l'holter che si usa in ambito medico sono certificati per uso medico con un sacco di mazzi e cazzi (non a caso costano piu' del c-tofon XSmax pro tubbo sfiga) e usa la fascia perche' puo' distinguere i due cicli ed eventualmente irregolarita'

Molto diverso dal contare a caxxo le pulsazioni come ma l'orologio delle patatine che, al massimo, conta il numero di pompate e non le irregolarita' perche stai monitorando il flusso, non la pompa.
Se alzi il braccio la portata diminuisce, no?

sono giocattoli. Del resto hanno un processore esagerato per fare game, no?




Patrick ha detto...

no, non usa uno schema a led a contatto con la pelle - appoggi il dito (asciutto, al massimo sudato) sulla corona di regolazione - che è un conduttore, e lo usa come elettrodo. immagino finisca in un adac di qualche genere con dei filtri. a me sembra un bello step che riescano ad applicare così bene il teorema di shannon, in un oggetto così piccolo che funziona pure se sei schiacciato con l'ansia in un treno pendolari. lo dico con umiltà scientifica.
comunque sia, qualità della certificazione o no, FDA si applica anche alle tute che da il medico. se la certificazione dice che deve dare entro una certa varianza un certo range di errore di max di mm/Mv, a 25 mm/s @ 512Hz... a me sembra un risultato scientifico rilevante per un baracchino da decine di grammi.
poi certo vai dal medico e ti fa mettere una tuta tipo Nuubo per confermare la cosa. Ma quello è un dispositivo medico di un bel volume con un pacco di litio così. Poi sono d'accordo sia costoso. Ma molte cose nella biomedica sono costose. Intanto però se stiamo andando a Nord o nord/est pure l'Apple Watch lo azzecca.
Discorso analogo vale per la glicemia, anche se li siamo MOLTO più indietro.

ijk ha detto...

Ho avuto un cardiofrequenzimetro uso sportivo che ho buttato via 25 anni fa per manifesta inutilità. Caricare un orologio ogni 1-2 giorni? Per me è abbastanza insopportabile cambiare la pila ogni due anni tanto che mi sono innamorato dei Citizen Ecodrive solari ma che poi ho sempre lasciato in negozio.
Non capisco perchè siano coì rari gli orologi con schermo eink che dovrebbero consumare pochissimo.

blu-flame ha detto...

ijk
gli e-ink non vanno bene per i videogiochi.
E' l'obbiettivo finale, soprattutto per apple.

Ho da 6 anni un ecodrive della collezione 2010 che ho trovato a 110E in svendita nel 2015 e devo dire che dopo 10 minuti sotto la luce e' partito e ho smesso di avere il caxxo di pensiero della batteria.
Una roba in meno a cui devo pensare

e' come questo
https://www.sessagioielli.com/wp-content/uploads/2021/07/71i4YCZrboL._UY500.jpg
ma blu CA0140-54L.
Volevo anche il DCF77 (radio sincronizzato) ma era troppo grosso per il mio polso striminzito.

Celso ha detto...

Ma se il più sfigato dei cellulari moderni supporta tutte le costellazioni e funziona degnamente anche dalla tasca, a che serve avere un orologio che magari non legge Galileo o Beidou?

Apprezzo tantissimo il fatto di poter avere il polso libero e leggero, e non sudaticcio (con i cinturini in gomma poi) o depilato (cinturini in metallo vecchio stile)... se devo guardare l'ora faccio sporgere il cell dalla tasca e premo un attimo per accendere lo schermo.

Mi ero anche sforzato, tempo fa, di trovare un utilità per me a questi aggeggi, ma poi ho rinunciato, e non mi vengono in mente tanti casi in cui possano essere veramente utili anche per altri.
Se qualcuno ha avuto una illuminazione, sono felice di sentirla ed sono eventualmente pronto a cambiare idea.

Stefano ha detto...

Per me un orologio da caricare ogni giorno e' assurdo come una workstation strizzata in una tavoletta di cioccolato per farla telefonare...

Ho un casio lcd vintage (tipo quelli dei fustini dei detersivi), una batteria dura 3-5 anni. Mi sono sempre piaciuti invece gli automatici, sia meccanici che elettromeccanici. Ne ho avuto uno da piccolo, non l'ho mai caricato in vita mia. La sua "morte" e' stata quando ho smesso di portarlo al polso giorno e notte. Dovendo toglierlo per lavorare lo lo portavo poche ore al giorno. Sono passato ad un lcd stile casio, proprio come quello di ora, ma mi sembra che queli dell'epoca fossero fatti con molta piu' cura.