giovedì, novembre 18, 2021

xiaomi note 10 PRO


 

 

Vi avevo gia' informato che secondo me la cosa piu' importante di un telefono e' che duri CERTAMENTE una giornata pesante.
Praticamente 2 medie.

cosi' ero arrivato ad un asus che aveva 5Ah quando bidoni vari da 1000E erano poco oltre i 2.
il compianto asus 4 max, con la sua tragica fine in lavatrice dopo un eroica vita e un buona riuscita.

Dopo 4 anni e un ciclo di lavatrice. Ho preso uno Xiaomi note 9s, una macchina molto,  molto rifinita, una cosa che ne determino' una morte molto veloce e sguiscevole.

Per sostituire il merluzzo scarligante ho preso un samsugo, ad un prezzo ben superiore allo xiaomi, ma...  ho preso una gran merda, pessimo SW e HW non eccezionale. Probabilmente per avere le prestazioni medie una marca sovrapprezzata come samsungo deve costare almeno il doppio.
Poca roba prezzo alto. SCONSIGLIATO.
Inoltre come usato dopo 6 mesi valeva niente e il CB si e' bruciato, in pratica invendibile come usato, come del resto i prodotti della marca in genere.


La morosa aveva bisogno di un nuovo telefono e siccome e' meno rogna di me gli ho ruzzato il samsugo come regalo di compleanno di scarto.
Si, sono un pochino medda.

Il bidone dopo 20 aggiornamenti in un anno e' diventato meno cesso, ma avere la sensazione di essere stato fregato tutte le volte che lo vedevo era forte. E comunque alcune cose....
La morosa, dopo mesi a prendermi in giro per aver preso un samsugo, ora mi fa notare quanto e' buona ad accettare regali usati come regalo di compleanno.
Le sue parole sono state “fai sapere quanto sono buona...dall'alto della mia enorme e superba generosita' oltre a sopportarti... sono stata tratta in inganno con il regalo...”


Adesso il gioco era cosa prendere, e ho deciso per un xiaomi 10 PRO.
Le motivazioni di questa scelta erano di avere la finitura top di gamma del 9 e del display del samsungo con un procio solido snapdragonazzo.

Ovviamente non e' andata del tutto bene. Sono sfigato.

Cosi' vi faccio la recensione:
innanzi tutto parliamo dalle parti negative:
non si capisce perché ci sono quei margnocchi brutti e scomodi sul dorso.
Va bene la webcam inutile da pessimi 100megamerde andra' certemente un zic meglio di quella precedente (forse per area).
Fate conto che  in 6 mesi non ho mai attivato la fetida webcam quadrupla. Sto dicendo una bugia, ci ho letto un bar code lineare.

Quella precedente di webcam, da 64megamerde, non solo andava meglio in macro della webcam secondaria macro dello stesso set (dal film perché ne mettono 4?), ma le prendeva alla grande da una compatta da 3 megapixel del 2001: cavolo servono ste 5 inutili webcam?

Un giorno o l'altro se questa nuova non la scalpello via con una levigatrice angolare la provo, promesso.
Inoltre l'ottica e' flottante e da la sensazione di qualcosa che si muove dentro facendo sembrare l'oggetto guasto.
Altra cosa negativa e' la scocca, non e' assolutamente al livello del 9, certo  non e' quella vaschetta del gelato del samsugo, il retro e' in vetro, ma non e' neppure quello che mi aspettavo o speravo, insomma un passo indietro.

Altre cosa e' la carica iper-rapida, non e' disattivabile, oltretutto ha un animazione rumorosa, dovete comprare un CB sfigato per accedere alla carica normale.
Ma se arrivate a letto dopo la morosa e' meglio che non lo caricate sul comodino: SBEDEBEMMMMMMM-WooooASSHhh! a pieno volume.
Ovviamente se va via la corrente di notte... SBEDEBEMMMMMMM-WooooASSHhh! a pieno volume.
No, non esiste modo di spegnere la pagliacciata, ci sono dei tutorial sull'apolicazioni di estetiche ecc, ma non funzionano. Una barbarie!

Ci sono cose positive.

La parte negativa SW del 9, la miui,  e' stata molto addomesticata, mancano 2 cose per sistemarla per bene, ma enormemente migliorata
Il vibratore, pur essendo lineare, e' migliore del note 9
Il suono e' forte, incredibilmente, e se ascoltate podcast come me e' piu' che sufficiente.
il SW softwereggia, va al primo colpo con tutti i programmi, anche in background
Il procio cammina
la batteria accumula
e' abbastanza sveglio
il display O-LED non e' un sony, del resto ci sono 2000E di differenza, ma non e' cattivo.

Detto questo il prodotto rispetta abbastanza nelle sue 249E a quello che mi aspettavo.

Ho avuto solo l'idea di prendere la lima e abbassare il triste INUTILE margnocco ENORME che e' incollato dietro, ma del resto... poi sarebbe tutto graffiato.
Se devo avere quella roba, quello spessore, incrementate lo spessore della batteria fino a livellarlo, sai che sballo un 8Ah.
Ma forse pretendo troppo. 

Comunque, nonostante il processore piu' avanzato e l'oled, il fatto di avere il 1080 consuma uno sproposito rispetto all'asus.
Ora io mi chiedo perché cavolo aumentare sti caxxo di pixel a bomba, servisse a qualcosa.

Caratteristiche dichiarate

Qualcomm® Snapdragon™ 732G 8 nm

6GB+64GB

Dimensioni 164  76.5  8.1 mm Peso: 193 g
Possibilita di 2 sim e SD contemporanee
DisplayAMOLED da 6.67”
Risoluzione: 2400 x 1080 FHD
Luminosità: HBM 700 nits
Frequenza di aggiornamento: 120Hz al tocco: 240Hz
Quad medda108MPPixel da 0.7μm,

Batteria ad alta capacità da 5020mAh (typ)Ricarica rapida a 33W

Sensore di impronte laterale ad arco
Riconoscimento facciale AI
NFC
Dual SIM
 4G: LTE FDD B1/2/3/4/5/7/8/20/28/32
4G: LTE TDD B38/40/41(2535-2655MHz)
3G: WCDMA B1/2/4/5/82G:
GSM 850 900 1800 1900 MHz
Reti wireless supportateWi-Fi 2.4GHz/5GHz
Bluetooth 5.1
Navigazione e Localizzazione
GPS: L1 | Galileo E1 | Glonass L1 | Beidou B1
Doppio altoparlante stereoJack per cuffie da 3.5 mm
Hi-Res Audio certificatoHi-Res Audio Wireless

Sensore di prossimità
| Sensore di luce ambientale
| Accelerometro
|Bussola elettronica
|Giroscopi
| Motore di vibrazione lineare
| Porta a infrarossi
Resistente a schizzi, acqua e polvereIP53

9 commenti:

delellispippo@gmail.com ha detto...

Io ho uno made in prc mi a2 lite, comprato nel 2018: l'ultimo dei compatti, a 159 euro.
Va alla grande per me che ho 22 anni e sono uno studente (non gioco e non lo uso per fare foto).
4000 mah, 3 gb di RAM (credo, forse sono 4), processore BOH ma è fluido e non mi ha mai abbandonato. Inoltre nonostante lo schermo incrinatissimo a causa di 12390123 cadute, non voglio assolutamente liberarmene. E' un cello veramente equilibrato e lo ricomprerei. Volevo sostituirlo con qualche modello tipo motorola power perché pur essendo soddisfatto dei 2 giorni di utilizzo del mio, sarei curioso di avere 5000-6000 mah, ma le prove su YT degli americani mi hanno deluso: le prestazioni sono uguali o peggiori, sembrano telefoni meno fluidi, e per giunta pagherei più di 200 euro. A 'sto punto mi ricompro lo Xiaomi... ma solo dopo la morte di quello che possiedo.
Giorni fa mi sono accorto che un amico va in giro ancora con un Sony Xperia del 2014, sarebbe da cambiare perché perdeva un po' di colpi ma era esteticamente perfetto. Ero incredulo.
Se non fosse per i danni al vetro (maronn potevo starci più attento ma scivola dalle tasche), sono sicuro che il mio mi a2 potrebbe durare quanto il Sony.

zoomx ha detto...

Ho proprio il Sony Xperia D6502! E perde un po' di colpi!
Il mio è caduto parecchie volte ma ha una custodia gommosa trasparente che forse l'ha salvato ma che rovina sistematicamente le riprese se accendo il leddino che fa da rappresentanza del flash.
Per cui non ha graffi di sorta.

delellispippo@gmail.com ha detto...

Eh, vedi.
Comunque ci sono i cosiddetti rugged phones, per i quali spenderei fino a 300-350 euro, ma le recensioni sono troppo poco rassicuranti, alla fine sono cinesi anche quelli...
Idee carine i fairphone e similari, soprattutto se sono davvero "fair", green/lgbt-friendly ecc. credo che Blu potrebbe scrivere qualcosa. Non ricordo modelli e prezzi ma potrebbero essere buoni prodotti

Anonimo ha detto...

devo sostituire il mio Asus del 2017;

teoricamente la batteria è 4000 mAh, purtroppo non tiene più la carica.

Requisiti:
- almeno una giornata piena, prima di restare a piedi
- oltre a telefonate e navigazione, capita di scaricare file PDF e word (che poi cancello), quindi memoria almeno 128 GB, RAM direi 6GB
- fotocamera solo per emergenze (es. parafango ammaccato)

Disposto a spendere max 150 - 200 euro

Cosa consigliate?

Celso ha detto...

Installa un porting della GCam, va bene anche quelle basate sulla GCam e non sulla nuova Pixel, es. la 2.5 di Urnyx, dal sito di Celso (non sono io) Azevedo.
Il SW della fotocamera - almeno per l'8 - è un acquerellatore seriale, e poi lo stacking incorporato di Google non si batte... dai RAW si riesce a far uscire colori migliori ma ovviamente con un SNR peggiore, perché sono uno scatto e fine.
Secondo me rimarresti piacevolmente sorpreso di quello che riesce a fare una "webcam" con la giusta aggiunta di machine-IA-paciug-qualcosa.

Carlo Fais ha detto...

Devo ammettere che ho una repulsione per marchi come xiaomi, wuawei (o come si scrive), per non parlare di apple e samsung, che non acquisterei mai per tutta la pubblicità che ti sparano su quanto sono fighi

blu-flame ha detto...

zoomx avevo un xperia Z, quello prima del tuo, ha ricevuto:
acqua
fuoco
voli non pindarici
sevizie di vario tipo
e solo dopo anni di tutto cio', compresa una modifica al case per alloggiare una 5Ah, ha deciso che di tanto in tanto doveva spegnersi
era un rugged senza sembrare una saponetta di gomma quando gli iphone-samsughi potevano schiattare con una singola goccia di caffe' e con caratteristiche che gli iphone acquisiranno 15 anni dopo.

Il telefono era notevole, in particolare l'LCD una volta spento l'iperdrive turbo polenta, ma la batteria era 1/3 delle necessita'.
Infatti dopo la prima settimana usavo una batteria esterna che lo raddoppiava portandolo quasi alla sufficienza.

Se dovessi pensare ad un telefono di fascia alta non comprerei una cinesata come un samsugo, un coso da povery che ci provano come l'apple, ma andrei dritto su un xperia

Anonimo, il mi note 9 risponde alle tue necessita', basta che stai attento a come lo appoggi ;-)

Fred ha detto...

Io ho preso due Nokia 5.3 a 200 e 185 euri (presi in tempi diversi, acquistati direttamente dal sito Nokia, con in omaggio una robusta shell, pure con il logo JamesBond - di cui non me ne frega nulla, ma loro sponsorizzano il film, e hanno ovviamente diritto di regalare gadget con il logo del film stesso).
Ho badato soprattutto a due caratteristiche: NON ha un display full HD ma ha meno pixel (non ricordo quanti), quindi meno consumo di batteria, e ha Android One (cioe': non ha tutta la roba che gli mettono i costruttori).
Per ora funziona benissimo. Perfino mia moglie e' soddisfatta. La carica dura molto, veramente, per essere uno smartphone.
Per le poche foto che faccio (in pratica il 90% dell'uso che ne faccio e' per fare scansioni veloci di documenti), va bene.

Anonimo ha detto...

Ringrazio per la risposta.

Nel frattempo ho preso un "Oppo A74", batteria 5000 mAh, RAM 6GB, memoria 128 GB, 190 euro

teoricamente si potrebbe utilizzare uno "slot" per espandere la memoria, altri 128GB (utilizzabili solo per archiviazione dati) circa 40 euro