lunedì, novembre 29, 2021

scimmie varie natalizie 1

 


 Ormai ho perso tutti i freni, del resto se sbrocca il pacato Piero Angela, siamo alla frutta.

Mentre la citta' di Roma continua ad essere un buco nero che ingurgita capitale monetario e non contiene capitale umano e permane ad essere solo un bubbone sul sedere, la giunta appena insediata, che evidentemente ha fretta di far dimenticare la grillina cretina, sembra immediatamente percorrere strade simili alle precedenti.

Uno dei problemi di AMA (Azienda Massacrante l'Ambiente) e' che come in molte realtà consimili la gente non solo lavora male, non solo ruba lo stipendio attraverso furberie, ma moltissime maestranze soffrono di incredibili malanni, spesso ad ondate.

Pare infatti che la salute del dipendete nella societa' sia particolarmente cagionevole e soffra di colossali disturbi soprattutto nei periodi di maggior lavoro.

Inoltre sono stati assunte persona in AMA che non sanno, o possono, fare il loro lavoro secondo AMA.

Evidentemente in ama sono schizofrenici, chiamate il TSO per ricoverare l'intero gruppo dirigenziale.

Non ci credere?

"In servizio ci sono 3.950 netturbini. Ma 1.464 operatori sono parzialmente idonei e 110 sono completamente inarruolabili."

Ripetete con me, "110 arruolati sono completamente inarruolabili".
Sono in un letto di ospedale?

e cosa vuol dire che quasi meta' degli operatori sono parzialmente idonei?
Stiamo parlando di pulire strade e svuotare cassonetti, non progettare un telescopio orbitante.

Cosi' l'azienda con queste "carenze d'organico", spinta anche dai sindacati (per loro di piu' e meglio, viva il posto di lavoro abbasso i lavoratori!) assume 260 nuovi autisti che.. non hanno la patente!

WOOOOh!

Alla sede AMA gira uno spaccia con sostanze veramente potenti: rospo o francobolli?

Ma anche fra gli autisti in essere le cose non vanno bene: "Tra gli autisti le cose non vanno meglio: su 900 conducenti ci sono 185 idonei parziali e 25 inidonei."

La domanda sorge spontanea: perché non si possono cambiare di mansione i 25 inidonei, del resto se erano autisti, puoi supporre che possano almeno spazzare per terra. Idem gli idonei parziali (hanno la patente solo il giovedi'?)

ma soprattutto cosa si intende ESATTAMENTE per inidonei?
Per pulire in strada, svuotare nel compattatore un bidone non occorre una capacita' ingegneristica, salvo che siano migliaia di persone con gravi patologie, ma allora ci dovrebbe essere un allert delle ASL perché una simile concentrazione indicherebbe sicuramente un enorme problema che grava sulla popolazione romana intera, tipo che vengano dispersi bidoni di scorie nucleari raccogliendo i quali i lavoratori si beccano il cancro.

infatti scrive il messaggero:

"Le motivazioni degli impedimenti sono varie: c'è chi è 'allergico' allo smog, quindi proprio non può passare il turno al volante dei compattatori nel traffico di Roma .... c'è chi invece non può sostenere 'carichi pesanti', come svuotare i cassonetti che, dal centro alla periferia, tracimano di pattume da mesi. C'è anche chi soffre di fastidi temporanei e quindi, sempre col certificato firmato dal dottore, non può essere inserito nei turni. Naturalmente tra i 1500 inabili, c'è sicuramente chi avrà pienamente diritto alle esenzioni".

Eggia' lo smog tossico.

Pensa ai poveracci come tassisti, rappresentanti, DHL, pony... caxxo i pony dovevano morire come mosche prima delle EURO1 e con i riscaldamenti a carbone. 

Se poi sei allergico allo smog l'unica cosa che puoi fare e' allontanarti dalla citta' piu' caotica d’Italia. Del resto in provincia cercano mano d'opera a basso pregio adesso con il 110%, puoi buttarti e finalmente vivere, del resto lo smog entra anche nelle case, non ti basta stare sul divano con netfrics.

Vi e' da chiedere se queste persone inidonee a lavorare in strada perché allergiche o inidonee perche' non hanno la patente per i mezzi, non solo sono state assunte, ma perché non vengano licenziate per assumere gente preparata e piu' idonea.
Del resto l’approccio "usiamo 3 persone al posto di una" non e' stato in grado di raccogliere il pattume e aumentare di altre 1000 unita' per passare all'approccio "usiamo 4 persone al posto di una" non pare che possa dare frutti.

in tutto questo caos, ovviamene, i sindacati (che sia una setta per l'affossamento della civiltà?), meglio, le organizzazioni sindacali di igiene ambientale, hanno indetto uno sciopero per l’intera giornata dell’8 novembre al quale hanno aderito anche le segreterie delle organizzazioni sindacali territoriali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel di Roma. 

che non si licenzi nessuno, mi raccomando!
Il 3x1 deve rimanere!
Dopotutto ci sono ancora stranezze e buchi di bilanci per meno di una miliardata (del resto per Roma perdere miliardi e chiedere soccorso e' un superclassico)


Quando tutto crollera', perche' la realta' calciata in avanti, anche per decenni, ha impoverito tutti gli italiani, arrvivera' ci si trovera' sul mercato gente che non assumera' nessuno: sapendo che hai il 60% di probabilita' di beccarti un lavoratore allergico al lavoro tu lettore assumeresti un ex-AMA?

Licenziare in italia non e' mai facile, soprattutto se fresco di nomina della Raggi: ricordiamo che i manager grillini come quello di ATAC, che ha dato dimostrazione di incompetenza dovendogli, la Raggi, spiegare come gestire le linee, si aggrappa alla poltrona. "Voglio mezzo milione per andarmene
Per licenziare bisogna FALLIRE.

Cosi' mentre in atac si presantano al lavoro giornalmente solo 85% del personale incidendo su tutta l’organizzazione (piu' gli inevitabili che si presentano e poi sublimano), se la logica non e' un opinione il 50% arriva al lavoro ma non e' in grado di farlo, e in ulteriore 15% non si presenta proprio, si cerca una soluzione:

Se ti presenti al lavoro ti pago, ma se ti presenti regolarmente ti regalo 300E al mese nel prossimi 2 mesi (aka 2 milioni di euro).

In pratica si sta dicendo che se stai male in un periodo di pandemia, di andare al lavoro anche malato se vuoi il premio. 

Ma cosa puo' andare male?

Forse occorre commissariare Roma per 5 o 10 anni.

Voto Tronca!

 

3 commenti:

Enky ha detto...

Ho sempre visto manager che hanno fatto cacao andarsene con una copiosa liquidazione, ciò mi ha sempre suscitato la voglia di diventare un ceo di qualcosa e poi fare un cazzo tanto ti mandavano a casa con la grana, ma poi ho pensato che rischierei di impegnarmi sul serio nel lavoro

Co.Bra. ha detto...

Giusto una domanda, per la precisione

Ricordo di aver letto che i 260 netturbini non possono guidare i compattatori non perché sprovvisti di patente (Per quanto comunque ci sia una carenza di autisti con Patente C in AMA, e molti mezzi restino fermi) ma perché, da contratto, devono aver raggiunto un certo grado di anzianità, per poterlo fare; ti risulta?

Il che forse è pure peggio, perché significa che siamo sempre governati dalla burocrazia e che AMA è ferma agli anni '50 in cui gli spazzini giravano con la scopa di saggina ed il bidone sul carrello...

blu-flame ha detto...

la storia dei 260 e' complicata, pare che non possano neppure usare la ramazza prima di 2 anni.
Evidentemente si deve avere 2 anni di apprendistato per muovere un sacco del pattume

Ovviamente non e' molto chiaro cosa siano degli spazzini che non spazzano.