lunedì, maggio 03, 2021

cryptotruffin?

 

 


 Ultimamente sono stato perculato da molti siti e all'interno di molti forum da sedicenti "esperti" di finanza. Alcuni hanno persino preso mie affermazioni all'interno gruppi chiusi e poi contestate.

La cosa piu' divertente che quelli piu' convinti, scava scava, hanno interessi in BTC e simili.

Altra cosa divertente che sono quasi piu' i contestatori che i lettori stabili del blog (con spider e altri robot siamo sui 400 giornalieri, probabilmente 10 lettori giornalieri umani che si sparano almeno un articolo intero) e nettamente piu' dei commentatori. Segno evidente che se uno deve vendere aria fritta deve massacrare tutto cio' che e' potenzialmente pericoloso.

D'altronde se vendi burro od olio hai tutto l'interesse a dichiarare insalubre la margarina o l'olio di palma, a ragione (la prima)  a torto il secondo. 

Il problema dello schema ponzi non e' tanto lo schema in se, d'altronde grossi nomi sanno entrare ed uscire da uno schema del genere mantenendo un rischio inferiore all'idiota che ci mette 1K o 10K.
Per non parlare nelle discese dove confermare una vendita uno deve avere i nervi abbastanza saldi da bruciare fee e valore che possono essere ingenti, da buttare come fossero soldi altrui. Fuori dal ragionamento dell'impiegato medio.

Ricordiamo che piu' diventa grosso questo affare meno possibilita' ci saranno di vederlo sparire senza danni, perché, come gia visto, un tonfo secco puo' fare, letteralmente, morti e feriti

Ne prendo uno, a caso, che rispondendo ad una serie di mie affermazioni dice che sono  complottista (buhahaha) e sono anziano (quindi non in grado di capire il mondo attuale), con le solite storie su inquinamento inesistente (energia dal nulla), bolle inesistenti (no, non sono bolle come spiegato, se il valore e' zero non e' bolla, e' ponzi). 

Dal momento delle mie affermazioni, secondo il genio della finanza, il btc ha già realizzato più del 100%, questo, evidentemente,  basta a fare di me un coglione non avendo potuto accedere a tutta quella "ricchezza" e quindi rosico.

Ovviamente ad una risposta cosi' risoluta una serie di fan si smutandano e gridano alla ricchezza facendo ruotare l'underwear e glorificando il fatto che l'ignorante ne sa a pacchi.

Ora andiamo ad analizzare chi e' il tizio e se ha vantaggio nel far cadere i coglioni nella rete BTC.

Il bel tomo che mostra la fotina di cui sopra e una BIO seria io non l'ho trovata.
Cioe' da tali sferzanti parole do per scontato che anziche' un blogger di medda come il sottoscritto che ha solo gestito un paio di societa' e sa solo leggere un bilancio, mi aspetto che sia un CEO, un consulente di alto livello alla Ernst & Young o un proffo nella Ivy League.

invece se googlate il nome, al di fuori dei venditori dei suoi libri, avete grossomodo la quantita' di risultati di metterci il mio callsign da radioamatore (il nome appare a pacchi solo perche' non ho l’esclusiva).
Non appaio perche', commerciando, non mi e' mai piaciuto di facessero i caxxi miei, o che pensassero che io sia di qualche "parte" avversa nonostante usassi il TCP/IP prima di questo bamboccio.
Non e' un caso che anche qui non appaia mai il mio nome e cognome, anche se e' facile da trovarsi con i mezzi odierni (big G). Dal momento che e' facile essere fraintesi ed additati mi e' sempre piaciuto volare basso. Essere colpevole di essere uno di sinistra, di destra e con epiteti come comunista e fascista in un singolo dibattito e' un mio classico della realta' che evidentemente e' bizzarra come un racconto di Astounding.

Vediamo la bio piu' completa trovata:

"... fondatore del Blog e Magazine Bitcoin Facile, "

 Minchia, ha fondato un blog. Che guarda caso parla di bitcoin.
Allora con "allarovescia" sono un figo visto che parlo anche di altro.

"dove pubblico le analisi di mercato, "

ne ho lette un paio.
Analisi... anche no.
Copiazzo e storto a piacimento senza capire.

"approfondimenti di sicurezza informatica in relazione alla custodia e all’utilizzo delle valute digitali e i commenti sulle news principali del settore."

Insomma dici come usare un wallet.
mo mi straccio le vesti.

"Consulente di sicurezza informatica"

 Anche se nulla mi fa pensare alla "sicurezza informatica" nel poco che ho letto diciamo una cosa: e' piuttosto raro che un esperto di informatica, tale da spacciarsi per esperto di sicurezza, lo sia di economia. Per esempio il GRANDE Davide delle "storie della sala macchine" quando parla di gestione aziendale economica prende delle cantonate non da ridere. Ci sta, l'uomo ha limiti. Nulla vieta che uno sia esperto in entrambi, ma e' RARO nella mia esperienza.

" e investitore in asset digitali,"

Al di la che e' molto strano. Capisco Soros che e' un investitore che si metta in cattedra. Ha investito in mille cose, ha un successo planetario, puoi metterlo nel bio.
Un marcione che dice: "ho dei soldi nelle azioni Tesla metteteceli anche voi" fa solo la figura da pirla.

" sono un convinto sostenitore delle criptovalute con l’obiettivo di favorire la diffusione degli ideali di decentralizzazione, fiducia e libertà finanziaria, che sono alla base della tecnologia Blockchain e delle valute digitali."

Yabba dabba senza senso.
Uno strumento, se e' tale, non ha ideali.
La moneta, un assegno, la vanga e persino la falce e il martello non hanno, se non nelle povere menti, ideali. Se li avessero, ovvero non fossero puri, questi ideali sarebbero illiberali e sarebbero impossibili da usare cambiando la societa' nel tempo, pensiamo solo al concetto di liberta' negli ultimi 100 anni o alla finanza che in soli 100 anni e' praticamente stravolta.

"Dall’estate del 2018 collaboro come analista ed editorialista per la testata investing.com"

Finalmente un qualcosa, ma non conosco il sitarello bloccandomi (non gli piace il mio plug-in)

"Cointelegraph."

Cointelegraph e' sostanzialmente un aggregatore, un copiancolla, delle notizie che ci sono in giro sui videogiochi-coin.
La cosa divertente e' che quando pubblica una notizia che un fanboy dovrebbe toccarsi gli zebedei lo fa dicendo che e' una figata.
Non proprio come scrivere su Scientific American.

Ma allora, questo tizio che dice che scrivo medda (che e' diverso da scrivere di medda come faccio) e' un imbecille o un bastardo (una delle due che penso), o e' depositario della verita' rivelata?

La cosa e' semplice. Basta andare a leggere quello che scrive.
Per esempio ha lasciato tutti stupiti che Fineco ha esplicitamente detto che i depositi oltre i 100K potrebbero venire "tassati" in una qualche maniera.
Questo e' il banale risultato della deflazione e stasi e l'aumento dei depositi che abbiamo gia' discusso e, sebbene bizzarro, non collide con nulla che sia stato detto prima. Neppure in questo B-log.
In particolare se volete una spiega molto puntuta sulla lettera di fineco potete leggere uno che ne sa a pacchi: phastidio.

cosa scrive su questa cosa il criptocoso?
" il costo della liquidità sta diventando insostenibile per le banche (ci credo poco)"
"ci credo poco"? Evidentemente l'ignorante e' tale.
Se fai analisi di mercato finaziario o lo sai o non lo sai.
Se sai puoi dire "non e' cosi" e visto che e' un affermazione fortina puoi fornire due numeretti. La deflazione, del resto, e' uno dei due motivi per il quale BTC non puo' essere usato come mezzo di scambio valutario.
Poi giustifica la richiesta con una grillata:

"per produrre montagne di profitti investendo nei mercati finanziari, lasciando a noi legittimi proprietari di quelle somme giusto gli spiccioli per la merenda, quando va bene."

Le banche cattive che lucran su di noi poveretti sfigati lasciandoci solo le briciole non ricorda certe filippiche sulle banche della classe operaia da 5ta elementare?

il ricco=cattivo=che ruba a voi poveri=buoni=rapinati?
mi ricorda i fessi di repubblica, non trovate?



"Il sistema finanziario per mantenersi in vita ha bisogno di denaro a buon mercato (cheap money) e le politiche monetarie attuali hanno proprio questo scopo: tassi d’interesse a zero, quando non negativi, e un mare di liquidità creata dal nulla per dopare il sistema."

Il cretino (o lo stronzo), perché ormai e' acclarato, non ha capito che sono 10 anni almeno che le banche centrali (quelle cattive che lasciano gli spiccioli per la merenda) sparano risorse per AUMENTARE l'inflazione, ovvero alzare il costo del denaro. Ormai e' riportato pure da wikipedia, sebbene non con una voce bellissima ma comunque specifica che dice:  "principalmente per contrastare l'inflazione eccessivamente bassa" .

non ci credete che il tizio pensa che le banche stanno facendo esattamente in contrario di quello che lui dice?

Davvero?

e' inutile dire che quando parla di "analisi di mercato" fa abbastanza ridere. Come se io analizzassi la velocita' relativa di Proxima con il red shift da casa mia usando una webcam di apple.

e come non parlare dei video di "come comprare bitcoin" a 699E?

Come tutti coloro che pompano i bitcoin lo fanno solo perché ci guadagnano sul fatto che piu' fessi aderiscono alla chiesa del BTC piu' i loro libri o BTC pompano.

Ora e' chiaro che non e' importante il singolo grullo che vende libri e video.
Pero' quando a cercare di vendere il libro-video-pdf sperando di attirare gente non e' piu' UN grullo ma sono centinaia e i fessi che ci cascano divengono milioni capiamo che i loro soldi diventano obbiettivo non piu' di UN grullo, ma di macchine da guerra con altre performances.

Eggia' perche' capiamo che se ci sono milioni di persone dentro ad uno schema ponzi e queste sono dispose a spendere 100K per una fiche del tavolo da gioco a qualcuno potrebbe avere l'appetito di dare un morso ai gonzi.
Un fondo edge che ha milioni di euro e SA BENISSIMO che e' un ponzi e quindi SA come comportarsi per drenare risorse e con l'esecuzione automatica di una bella serie di denti di sega drenare dai partecipanti delle cifre sostanziose. Anzi, visto il contemporaneo boom e le pesanti oscillazioni, superiori al prevedibile, lo stanno gia' facendo.
Lo ricordiamo come e' andata la bolla gamestop e che molti sono ancora bloccati dentro, ma non mollano, un po perché magari hanno piazzato solo 300E, un po perche' se escono contabilizzano perdite.
Ma, prima o poi, se non succedono stranezze, gamestop tornera' almeno ad un decimo del valore in bolla  attuale. E quei picchi e valli che si alternano da 6 mesi non sono certo "guadagni" fatti dai poveracci con il loro obolo.

Tranquilli muskone  ha sicuramente gia' venduto gran pare dell’acquisito e a pagarne il plus valore saranno tutti i piccoli. Muskone vi fa credere che crede nel BTC, perche cosi' voi comprate l'auto, ma poi la gestione dei BTC-PONZI non vi preoccupate che e' gestita come PONZI, non certo come oro, platino, rodio, azioni, bond, valuta o altro.
Perché, se sapete come fare, che un ponzi puo' avere un senso, meno se siete un peone che alla fine si brucera'
Sono finanzieri, non gente che ha aperto un blog per vendere un video a 699E.

Ora sopo sta frullata cosa volevo dire?

ah, si, sono stupito che a quasti venditori di olio di serpente ci siano cosi' tanta gente che da retta.
Un po mi fa invidia, sebbene sappia di non essere per tutti, la mia scimmia personale vorrebbe avere quei 10 milioni di visitatori giornalieri.
Un po mi spaventa come mi spaventata l'ascesa dei grillini quando dicevo che avrebbero messo su un partito, e hanno fatto esattamente quello che pensavo (come linea generale). Lo spavento di vedere milioni di persone che corrono senza motivo, ma con una convinzione contro un muro fermo solo perceh qualcuno gli ha detto che non esiste.

Come rimango affascinato dall'umano ingegno, pensiamo solo alla gemini-apollo, cosi' sono inorridito da questi seguaci del verbo del nulla.
Forse esiste la necessita' del credo ed e' scomparsa la religione classica.


6 commenti:

White_Rabbit ha detto...

È possibile creare e mantenere schemi Ponzi molto a lungo. Gli schemi crollano solo dopo una fase in cui la bolla è super espansa, super rapidamente. Aggiungendo frizione è possibile mantenere il ritmo di espansione basso. Secondo me HerbaLife, TupperWare, Avon, sono sistemi del genere.
Bitcoin, oltre ad avere una discreta frizione e tantissimo spazio di espansione, è gestito a regola d'arte. Se non sbaglio, la maggior parte della potenza di calcolo è su suolo cinese e comunque ovviamente i 5-10 maggiori minatori collaboreranno per scongiurare l'attacco del 51%. La cosa che mi fa tremare le gambe è che forse Cina, Russia, Iran e chissà chi altro, potrebbe provare a sfruttare Bitcoin per aggirare il monopolio dei petrodollari, il fatto che il petrolio viene quasi rigorosamente comprato e venduto in dollari. Se fosse possibile sfruttare Bitcoin per fare 'sto giochino, allora i suddetti avrebbero un motivo estremamente valido per tenerlo in piedi :(

Carlo Fais ha detto...

Sono fra i dieci che ti leggono quotidianamente ed entro in crisi quando per troppo tempo non pubblichi (in particolare su grillini, bitcoin e idioti in genere).
Se toccano a te, toccano anche una parte di me!

maas75 ha detto...

Non avrai mai molti lettori perchè i tuoi articoli sono intelligenti, ironici e spesso con spiegoni tecnici (che apprezzo molto) indigesti alla maggior parte delle persone.
Gli unici che non leggo sono quelli sulle fotografie ma perchè non ci capisco niente (anche se mia sorella lavora nel settore).
Studiare è noioso e pensare con la propria testa è faticoso, meglio seguire il paraguru di sta ceppa che promette ricchezze e gnocca per tutti.
Ricordo l'epoca di freedomland (quella citrullata di internet on tv) e le migliaia di allocchi convinti a mettere denaro fresco in quella boiata.
Entrare in una bolla di qualsiasi tipo all'apice della sua espansione significa farsi molto male. Non dico che non sarebbe bello fare tanti soldi in poco tempo ma bisogna avere l'intuito o la fortuna di fare l'investimento al momento giusto e comunque spesso saranno investimenti a perdere. Immagino che anche durante la famosa bolla dei tulipani c'erano un sacco di dubbi personaggi travestiti da espertoni e guru del tulipano magico dorato. Dove girano tanti soldi sarà sempre pieno di truffatori e avvoltoi più o meno sgamati vogliosi di una fetta del bottino, a pagare sempre i soliti gonzi attirati dai facili guadagni. Salvo poi piangere e volere risarcimenti dallo stato, reo di non averli protetti dalla loro stessa avida dabbenaggine. Mi dispiace per l'attacco che stai subendo dagli avvoltoi e dai loro seguaci, però appena scoppiata la bolla gli avvoltoi saranno magicamente scomparsi e potremo così godere delle cascate di lacrime dei warren buffett della domenica.

Anonimo ha detto...

poi, tutti questi mega-esperti di investimenti, che sono nel campo da lustri, se non da decenni, passano il loro tempo a scrivere di come diventare ricchi su sitarelli semi-sconosciuti. probabilmente perché nell'isola che si sono comprati con i guadagni ottenuti applicando i loro metodi infallibili, si annoiano.

Cullà ha detto...

Il miglior modo di "diventare ricchi senza fatica in poco tempo" è scrivere un libro su come diventare ricchi senza fatica in poco tempo.

_Jack_ ha detto...

Tempo fa ti chiedevi come mai la Gretina tuonante non prendesse posizioni sullo scempio ambientale delle crypto.
Me lo chiedevo anch'io, così ho fatto un giro per il web e ho scoperto che riceve delle gran donazioni in criptovalute (nell'ordine dei milioni di dollari).
In sostanza se la sono comprata...