lunedì, febbraio 01, 2021

gamestop

 




Molti hanno parlato di questa cavolo di faccenda e, come al solito, i giornalit italiani hanno sparato caxxate colossali.

Prima di vedere il fatto in se facciamo delle premesse, che sono quelle che un GIORNALISTA SERIO dovrebbe fare in quanto se vogliamo leggere caxxate sui bitcoin bastano i social.

La borsa nasce per condividere il rischio d'impresa fra cerchie ampie.
Posso fare una SpA fra i me e i miei professori quando ho un'idea magnifica (Bose) ma se devo diventare un colosso come Ford  o Kraft non mi bastano i miei amici, conoscenti e via così, mi servono migliaia d'investitori.

Quindi CONDIVIDO il VALORE dell'azienda, gli utili (cedole) e magari mi faccio dare dei prestiti per fare nuovi modelli (bond o obbligazioni di vario tipo)

Ovviamente questo permette ai nasi piu' fini di azzeccare i nomi di aziende emergenti che hanno delle belle idee o un buon business e farci i danari. 

Le blue chip, termine degli anni 20, indica quei titoli ha hanno un valore consolidato e conforme, pensiamo al titolo di big blue che ha tenuto banco per decenni, cocacola o intel.

Un'azienda solida ha un valore elevato che tende a crescere (di conseguenza le azioni) poiche' investe parte degli utili nel business oltre che darlo ai proprietari (azionisti). Mi par ovvio che quando una intel apre un nuovo stabilimento da 5 miliardi il valore azionario deve rispecchiare un aumento del genere.

Ovviamente tutto questo in un mondo perfetto e il mondo non e' assolutamente perfetto, l'uomo cerca sempre di usare uno strumento per fare altro: il martello per accarezzare la moglie o il telefono per fare foto.

La cosa ha cominciato a cambiare tanto negli anni 80.

Ci sono state 2 cose: l'ingresso dei computer e l’ingresso del popolino. La cosa ovviamente e' stata graduale.

Nel 1980 nessuno parlava di borsa, salvo crolli epocali.
Persino nel 1987 con il crollo delle HiTech non e' che se ne sentisse parlare. Certo i giornali specializzato lo titolavano in prima pagina, ma alla fine era una di quelle tante notizie che la gente non vuole sentire.

Pero' ad un certo punto tutti parlavano di borsa e anche idioti completi armati del loro windows pieno di virus si mettevano a giocare in borsa.
E' chiaro che Pupo Lopasciuzzo, camminatore del comune di puzzocalabro quando entra in borsa via weBBe l'unica cosa che vede sono i grafici e studia solo l'andamento del grafo non il sottostante. L'indebitamento per aprire una nuova fabbrica, per Pupo, e' una debolezza.
Ho veramente visto tantissima gente lanciarsi in borsa e tutti che parlavano di andamenti e guadagni, mai a parlare dei sottostanti.

Nel frattempo era divenuto normale per gli operatori fare acquisti automatizzati che seguivano regole via via piu' complesse. 

Queste 2 cose rendono piu' volatile il mercato poiché non e' solo il valore aziendale il punto di riferimento, ma il valore di crescita dell'azione stessa che potrebbe non rispecchiare il valore.

Di fatto la borsa diveniva premiante per chi saliva e punitiva per  chi scendeva.

Ricordiamoci delle vendite allo scoperto.
Per chi non e' avvezzo il gioco e' semplice:
Io vendo le azioni della PiffoDog che sono quotate 100$ a 99$ oggi senza possederle con consegna fra X giorni e chi copra i 99$ lo fa pensando di aver fatti un affare se sale.
Lo vendo a 99$ perché quell'azienda, a mio giudizio, scendera' di prezzo perché sopravvalutata e quando andro'  a consegnare le azioni che non possiedo le vado a comprare al prezzo che avranno allora.
Se ho fatto bene i miei compiti varranno 95$ e io guadagno 4$.
Se l'azione sale a 101$ le azioni le devo consegnare e ci smeno 2$.
(nota: e' un po' diverso, ma cosi', pur essendo non corretto, mi sembra piu' chiaro. In realta' e' tecnicamente un derivato.)

Quindi in borsa posso guadagnare bene sia sulla salita che sulla discesa.
Ovviamente tralasciamo tutti i meccanismi che guidano i veri investitori come:
il tipo di cedole,
La classe dell'azione,se e' sulla borsa nativa o meno,
il diritto di voto
e tutte quelle cose che differenziano noi che siamo piu' simili a Pupo Lopasciuzzo, ad un investitore vero.
Una volta ho sentito in banca due idioti lamentarsi del down di un titolo che ben considerato... il giorno dopo il pagamento della cedola.

In questa situazione governata da macchine che fanno acquisti e vendite velocissime e Pupo Lopasciuzzo a frotte e' abbastanza intuitivo che quando un titolo ha una direzione precisa sara' aiutato a proseguire in quella direzione.

Tesla sale e diventa con un valore borsistico piu' grande non di aston martin o noble (che sono piu' simili), ma persino di Toyota.
I Pupo Lopasciuzzo vedono salire la bolla e conoscono il marchio (manco sanno cosa sia Exor o stellantis), salvo spaventarsi per un tiro di maria dello showman.
Adesso capite il perche' marchi ostici e mai sentiti pubblicizzano l'entrata in borsa su giornali come la gazzetta, pesca oggi o Grazia: sperano che qualche Pupo Lopasciuzzo li compri.
Del resto se riesci a salire poi i computer ti aiutano, se cali ti condannano.

Per questo la borsa di recente e' sempre piu' diventata fluida.
Certo quando sei un’azienda seria fuori dai radar o una realta' conosciuta per serieta', che produci bilanci chiari, ci saranno sempre operatori che conoscendo i tuoi sottostanti ti compreranno a mani basse appena qualcuno ti sottovaluta, anzi sono li ad aspettare.
Non solo investitori prudenti, ma anche agenzie di rating, anche se non possono esporsi tanto classificano azioni come tesla come BB- o C (venderle fa bene al cuore)

Ora arriviamo all'ultimo tassello del gioco: gli edge found. Nota che sto anche qui semplificazioni, gli edge in realta' sono di molte famiglie, alcuni permettono di far nascere nuove realta', altri sono un rullo compressore impazzito.

Questi edge sono fondi che comprano e vendono azioni con speculazioni rischiose per profitti e perdite, ma in genere guadagnano.
Come fanno?

Per esempio prendono le azioni di un cane che sta morendo dopo aver incontrato un TIR in tangenziale e giocano contro anticipandone la morte.
Perché quando tu rovesci decine di milioni di una azione trattata a 100$ a 80$  quando arriva il momento il normale azionista che vuole vendere per i cavoli suoi deve vendere a 79$ altrimenti nessuno compra il suo titolo.
I computer vedono il movimento ribassista e svaccano all'istante.
A questo si aggiunge il Pupo Lopasciuzzo di turno che vede 2 mesi di stipendio vaporizzarsi che corre in bagno improvvisamente e appena ne esce, fra le coliche, vende tutto al prezzo che riesce abbassando ancora di piu' il titolo.

Nota bene che i Lopasciuzzo oggi hanno tanto grano, con i ristori in mezzo mondo molti che non avevano mai avuto una lira che ballava in mano oggi si ritrovano con bei soldini.
In italia, per fare un esempio dove la follia e' stata forte, avendo dato miliardi agli operai senza batter ciglio, praticamente l'intero stipendio,  costringendoli in casa dove spendere e' difficile si ritrovano con un bel gruzzolone che non sanno dove mettere.
I dati danno che nonostante le aziende siano con liquidità azzerata e piu' spesso in rosso, i depositi siano saliti del 12% per un totale di 2Bilioni (si, con la B). Prendendo a spanne i vari indici si potrebbe dire che il Cipputi di turno ha il 20-25% in piu' dei soldi del 2019 IN MEDIA.

Cosa fanno questi? Vogliono farli fruttare: "adesso ci ho li danari so ricc, faccio u' raidez e divento ricc ancor". Il boom del bitcoin che e' ancora in rally non e' casuale.

Perché i Pupo Lopasciuzzo di turno non sono normali investitori, essi "credono". Sono adepti di sette.
Credono al megapixel, al 4k, a qualunque fregnaccia che gira sui social che gli sembra detta con sufficiente autorita'. Quindi credono anche all'omeopatia, ai grillini e ai bitcoin.

Figuriamoci quando credono alle dritte sulla borsa, che di suo ha un alture di "tanti soldi facili se azzecchi la puntata".

Veniamo al fattaccio.

Gamestop e' un azienda in piena crisi e ristrutturazione  e perde asset  (quelli veri, non quelli bitcoin) come una tasca bucata.
In un anno chiude, perde, 500 punti vendita su 5000 e nonostante abbiano insegne diversificate (GameStop, Software Etc., FuncoLand ed EB Games) il core business e' morto e sepolto.
Le console non le vende, esse sono preda del supermercato di turno che a natale le vende sotto costo per guadagnare sulla mozzarella dove la gente non guarda il prezzo.
Il software ormai e' tutto o quasi in download come e' gia' successo con i film e la catena blockbuster insegna.
Ci sono successi planetari come Genshin che non hanno mai visto uno store.
Del resto le netflix del settore (steam, epic) gli stanno facendo il didietro. Giusto per capire Valve, proprietaria di steam, ha un fatturato della meta' ma 1/10 dei dipendenti.
Forse si salva per le bamboline funko e qualche accessorio.
Ma erano tutti li  al balcone a vedere se finiva ancora prima come un film snuff in caso la moda di giocare usando il computer di un altro con i giochi comprati da altri all'ingrosso (stadia) prendesse piede.

Gamestop quindi veleggiava a 3-4 dollari ad azione quando un imprenditore decide di "salvarla" comprandola e, probabilmente visto il settore di provenienza, usarla come piattaforma per vendere roba per cani, dopotutto ormai , al quel prezzo,  si porta via una rete 5000 punti vendita e un sito di e-commerce diffuso per un tozzo di pane.
Le azioni piano piano piano salgono fino a 13$ in risposta ai soldi del tipo e alla fiducia del piano: gli amanti dei cani spendono per i figli.

Quelli che non ci credono sono gli edge che valutano la cosa ridicola (un tale asset e' difficile, per via della sua dimensione, che cambi in fretta) e cominciano a vendere allo scoperto e il titolo, che non avendo grandi motivi per andare in alto, segue il percorso ribassista imposto dagli edge.

Gli edge fanno festa e incassano lauti profitti uccidendo con noncuranza il cane malato di TIR acuto.
Magari hanno ucciso uno zombie, magari hanno ucciso un cane che poteva tornare a correre e divenire una grande stella dei cinodromi come nei telefilm dove guariscono tutti e in fretta.

questa era la situazione di meta' 2020.

Cosa succede se il Pupo Lopasciuzzo, che manco sa leggere tanto da dover ascoltare i consigli di vita su toh-un-tube trova affascinante lo streamer "cozza ruspante torna ad investire nuovamente" (CRET-IN per gli adepti)?

Se ha poco seguito Pupo Lopasciuzzo comprera' le azioni consigliate e, nel caso specifico, perdera' tutti i soldi o li rivedra' fra molti anni se il cane non crepa.

Il problema oggi e' dimensionale.
Perché quando un idiota tuonava dal balcone di casa lo prendevano per pazzo, se lo faceva al bar aveva una decina di beoni al seguito.
Ma con i nuovi media un idiota qualsiasi puo' avere milioni di seguaci.
Se la gnoccolona che fa finta di selfarsi per sembrare piu' a livello trash (invece si fa fotografare da un team pasciuto perche e' intelligente) riesce a muovere 2 cifre % le vendite di multinazionali della moda capiamo che il mondo dei nuovi peones e' cambiato.

Oggi non si legge piu', si guarda un video su YT sul cellulare,
oggi non si va a provare un vestito, si sfoglia sul 5" di medda del telefono i vestiti su yoox,
oggi non si studia, l'universita' del telefonino e' bella.

Casa succede si un gruppetto, che diviene multinazionale, pensa di fare un flash mob su di un'azione che e' morente e presa di mira?

Se i peones sono tanti riesci a invertire la storia ribassista. Dopotutto la richiesta fa muovere le azioni verso chi le sta pagando di piu' e questi cominciano a contendersele. Chi le regalava le ha vendute tutte. 

Il titolo comincia a salire abbastanza in fretta e questo attira i robot e altri peones che vedono nel rialzo il fatto che CRET-IN e' un mago che con il suo woodoo spirituale ha visto giusto.

La cosa esplode quando un ragazzo che evidentemente tutti hanno pensato fosse sincero visto il serioso accout di "gattino ringhiante" dice di aver guadagnato milioni investendo la miseria di 60.000$.

Da li la follia che ben vedete qua




 Se notate e' lo stesso tipo di grafico dei bitcoin o della borsa cinese:
Il titolo e' completamente disallineato al valore dell'asset e diventa volatile. Il valore di gamestop e' di fatto una rete vendita, il marchio e buoni accordi, ma quello che vendono e' destinato a non essere piu' prodotto. Un po come se io volessi fare una catena di concessionarie specializzate in vetture diesel euro0.

Quale sia il valore residuo di gamestop sinceramente non lo so.
Se i negozi sono in affitto decisamente poco. Se sono anni che e' ben sotto i 30$ ed e' in discesa da 5 anni e' molto difficile che il valore sia superiore ai 15$.
Certamente non e' 500$.
In pratica il titolo e' vuoto e' ha quotazione perché se lo strappano di mano, appena qualcuno si libera del malloppo il titolo sprofonda sostenuto solo dall'ingresso di nuovi compratori, non certo dal valore aziendale.


 qui si vede bene la volatilita' simile ad una crypto: un giorno e' 100, poi e' 400, poi 100, poi 300....

In pratica hanno portato la logica delle crypto in borsa. Infatti il titolo e' stato sospeso 14 volte per far ragionare i ribamba, ma non e' servito, i Lopasciuzzo formati alla potente scuola di tiktoccala non hanno freni, vogliono i soldi e subito e trovano gli stop irritanti.

Molte sono state le reazioni a questo fatto:

Financial Times “L’ ondata populista che scuote la finanza” Il fondatore del fondo Pimco Bill Gross a sua volta parla di una “rivoluzione populista”
in effetti ha senso, i grillini fanno cazzate. Ma si tratta di ignoranza coatta, inutile cercare nuovi nomi.

Molti, decisamente troppi, hanno fatto l’esegesi in chiave populista del davide contro golia.
Nel senso che dei piccoli entrano a caxxo spolpano il grande fondo "multinazionale kattiva imperialista" perché come avviene in questi casi i soldi non si generano dal nulla e da qualche parte arrivano, in parte dal futuro (quando il titolo riprendera' il suo valore come BTC), e in parte dagli edge che hanno perso sulla vendita allo scoperto.
L'idea degli ignoranti e' che il piccolo risparmiatore che ha picchiato sul tavolo 60.000$ abbia vinto contro il kattivo spekulatore antico che ha preso le botte.

Peggio ancora i bardi della generazione XYZU che strimpella sui cellulari di medda indossando felpe di plastica sovraprezzata contro le flotte di broker in zegna.
IDIOTI COLOSSALI.

Possiamo dire col caxxo (ultimamente sono scurrile)?

Per prima cosa se io mando una intera nazione (fossero anche pezzenti) in guerra contro un singolo castello il piccolo in questo caso e' il castello, ossia l'edge found. 
La lettura davide golia e' invertita rispetto alla questione tanto portata come conquista biblica all'interno della borsa.
Non a caso e' stata una prova di forza vinta dal piu' grosso, Golia, non dal piccolo edge.

Come seconda cosa nessuno ha neppure notato l'ingresso di black rock che pare che si sia pappata il 13% delle azioni facendole esplodere (e probabilmente se ne e' gia' disfata guadagnandoci 2 miliardi), ma nessuno dei "W il popolo" o "W i videogamer" ha notato la cosa.

Gli edge sono li a guardare bene queste cose con migliaia di analisti, e' il loro pane e quei soldi, per black rock, sono quello del monopoli gestendo 8bilioni. Chissa quanti edge hanno approfittato della cosa. Vien quasi da pensare ad un esperimento sociale dei fondi stessi, no?

Ricordiamo inoltre che la APP (si chiamano programmi caxxo!)  per mentecatti con il cellulare principale non vende e copra direttamente, troppo sbatti per quantita' cosi' esigue.
Essa usa un sistema di brokeraggio a flusso (inventato dal Madoff, tanto per cambiare) e il broker nel 60% degli ordini e' (squilli di tromba) un EDGE: Citadel Securities.  Sappiamo tutti dai film di Gordonazzo Geccone che l'informazione e' tutto, l'informazione sono soldi.
"Informazioni, non m'importa come, non m'importa dove le ottieni... ottienile..."
E gli idioti che spolliciano sui telefonini le fornivano in tempo reale.

Cosa succede secondo voi se un edge ha le informazioni in tempo reale di milioni di idioti che comprano gamestop in procinto di mettere in difficolta' il fondo melvin che anche i sassi sapevano impegnato a fondo a far crepare il cane malato? Sostanzialmente sara' saltato sul carro.
Citadel può infatti  raggruppare gli ordini Robinhood (un nome del caxxo per un operatore borsistico) insieme, sfruttare i suoi sofisticati algoritmi acquistare azioni "davanti" o prima che lo faccia il cliente del telefonino.

non a caso rUbinhood non ha costi.
Ormai dovrebbe essere chiaro, quando su internet e' gratis vuol dire che il prodotto sei tu.
E i tuoi ordini venivano forniti a citadel prima ancora di farle l'operazione.

A conferma di cio' Citadel LLC (proprietaria di Citadel Securities) e point72 (un fondo pescato a fare insider) il giorno 25 gennaio mandano un comunicato:

"Citadel LLC e Point72 Asset Management stanno investendo 2,75 miliardi di dollari nell'hedge fund Melvin Capital Management, un afflusso di liquidità di emergenza che dovrebbe stabilizzare quello che è stato uno dei fondi più performanti di Wall Street."

 
Dal momento che 3 miliardi non si trovano sugli alberi e' un bel insider trading telefonato da quegli idioti che hanno usato Robinhood (come caxxo si fa ad usare il telefono come primo strimento di trading, abbiamo i malati mentali di sefismo anche fra qualli che  operano in borsa?
Praticamente, se pensiamo che melvin gestisce 8 miliardi e ne ha persi almeno 6, e' diventato roba loro.

Come terza cosa ricordiamo che molti di quelli che sono entrati con capitali modesti non hanno comprato al prezzo di valore, ma quando era in bolla, mettiamo a 140$, e il titolo, salvo un hype continuativo, tornerà ai valori di mercato, mettiamo a 20$ per essere gentili. Sono quelli che hanno pagato, ma non lo sanno ancora,  chi ha guadagnato.

Certo che il fondo principale che giocava al ribasso ha perso 10 miliardi, ma non sara' l'unico a pagare.

Guarda caso per evitare che gli utenti si suicidino il programmino principale per comprare da cellulare ha interdetto la possibilita' di fare trading su questo (e altri nella bufera dei seguaci dei vari CRET-IN) viene subissato da una valanga di merda.
Il tipo del programma di trading sta salvando il didietro ad una valanga di migliaia peones, ma i Lopasciuzzo formati alla potente scuola di tiktoccala non hanno freni, vogliono i soldi e subito e trovano gli stop irritanti. (frase gia' sentita, vero?).

Oltretutto e' interessante che milioni di persone comprino e vendano azioni che non possono certo conoscere da un display da 5" attraverso un cello.
Praticamente i i Lopasciuzzo  formati alla potente scuola di tiktoccala manco sanno accendere un computer e andare a verificare i fondamentali: gli basa la parola del loro guru che dal canale "cozza ruspante torna ad investire nuovamente" gli fornisce verita' segrete, tanto segrete e complesse da essere publicate in un video di 3 minuti pubblico.

Piu' che davide contro golia e'
la rivincita VIRTUALE dei Golia coglioni che si suicidano cercando di far fuori un edge attraverso un altro.

chi ha vinto davvero?
Vediamo:
Blackrock
Citadel
point72
gamestop (i proprietari che venderanno le azioni per tempo se sono furbi) 

e tutti quelli che inizieranno a vendere allo scoperto quando il titolo scendera' a 13$.

Tecnicamente i piccoli pirla sono colpevoli di aggiotaggio, un paio di quelli grossi di insider trading.
La differenza che quelli grossi sanno cos'e' un insider, quelli pirla non hanno idea che le loro "conquiste" vanno sotto il nome di REATO.


6 commenti:

Celso ha detto...

Cose del genere si vedono da sempre... ricordo un aquilone mica da ridere su Tiscali boh un 10 anni fa?

La cosa che è cambiata - e tanto - è la risonanza, e la scala della coordinazione.
Non sono più due o tre su un forum di settore, sono migliaia di persone su Reddit, e la cosa stavolta è finita su tutti i quotidiani.

A quanto ho capito gli short sono ancora una quantità superiore al flottante, non so se ci saranno altri balzi a razzo da ricoperture, ma a prescindere da quello che succederà concordo sul fatto che il rischio di perdere veramente tutto il capitale "giocato" (non ivestito) sia talmente alto che non vale la candela, ed è solo questione di (poco?) tempo prima che ricopi il grafico di Tiscali che dicevo.

Il presente commento non costituisce sollecitazione all'investimento, ma è solamente l'espressione di una mia personale opinione. Non mi assumo responsabilità per perdite dirette o indirette che possano derivare da una interpretazione errata o anche corretta di quello che ho scritto.

_Jack_ ha detto...


Ti ringrazio perchè a volte mi sembra quasi di essere un pisquano io a volermi tenere ben alla larga da certe cose volatili tipo questa o il bitcoin di cui hai parlato a più riprese.

Certo è che come in tutti questi schemi pilotati, cavalcando l'onda dalle prime fasi e poi uscendone mentre le grandi masse entrano, un bel gruzzoletto si sarebbe anche potuto fare... ma che stomaco ci vuole?

Manuel ha detto...

Da quanto lèggevo Robinhood non ha bloccato gli acquisti per proteggere i clienti ma perché obbligata a coprire la liquidità degli investimenti. Da quanto ho capito non aveva sufficienti fondi richiesti dal regolatore.

blu-flame ha detto...

si la SEC richiede di versare a carico dell'operatore nel fondo a garanzia in caso il compratore non sia in grado di pagare il richiesto. Ovviamente il fondo ha un costo proporzionale.
Nota che anche quando robinhood ha trovato i fondi sono state messe delle profonde limitazioni su quei titoli, come acquisti solo unitari e singoli (un compratore non puo' comprare piu' di UNA azione e non puo' comperarne meno) mentre ne puoi vendere quante ne vuoi.

Anonimo ha detto...

Ma queste app (sarebbe programmi, ma la gente ormai non capisce...) sono sottoposte alle stesse normative dei siti bancari tradizionali? (psd2, quando compri ti aprono il riepilogo dell'ordine e ti chiedono se vuoi procedere, ecc..)

è solo una curiosità perchè è già ostico usare i siti delle banche da pc, e i contratti cambiano continuamente.

blu-flame ha detto...

quesito interessante quello sul PSD2.

In linea teorica dovrebbero profilare l'utente e su un operazione a grande rischio, come gamestop, sostanzialmente bloccare l'uso al 99% del popolo bue

E' anche vero che ci sarà una serie di ok,ok, ok che bypasserano di fatto la questione non potendo usare la facile "pigia un tasto e hai comprato" se non hai risposto si anche alla possibilita' di essere incenerito da un laser alieno.

Oppure, essendo un coso che cosa sul territorio USA semplicemente se ne foxxono, tanto se uno perde solo 20.000E non va certo a fare un'azione legale a 20.000Km di distanza dal risultato incerto.