martedì, settembre 15, 2020

Xiaomi note 9s


Recensione xiaomi note 9s

Il mio vecchio cello e' morto: la lavatrice ha avuto la meglio.
Dopo averlo sventrato il touch non si e' ripreso: occorreva un nuovo affare e ho scelto di andare su qualcosa di piu' elevato. Quasi 190E. Roba costosa.

Partiamo dal prezzo: per tanta roba il prezzo e' molto interessante, non si puo' dire che abbiano lesinato...

La scocca e' molto bella, premium, al di la di quello che dice colui che si spaccia per il piu' grande esperto italiano ignorante come una mucca d'alpeggio, il posteriore non e' in plasticaccia ma in un vetro ceramizzato superfinito, il bordo in metallo e un procio evoluto: completa la cosa una batteria adeguata da 5Ah.
RobBa buona insomma.
Da subito, in mano, da l'impressione di essere premium. Mi sento figo ede e' un colore stupendonso.

Il passaggio dal vecchio al nuovo non e' cosi' soddisfacente come appare, il display non e' che di poco migliore e il procio, sebbene enormemente piu' veloce non e' cosi' meglio come sulla carta dovendo riempire il quadruplo di pixel. Mi chiedo perché il 1080...
Ancora non capisco perche' mettere su un cosi' piccolo display cotanti pixel.
Poi la dimensione dello schermo, al contrario di quello che sembra, non e' piu' grande.

Certo, e' spacciato per quasi un pollice in piu', ma essendo piu' bislungo non e' un pollice in piu' ma mezzo. Poi devi toglierne un altro po perché non ha i tasti fisici ma solo gli ECONOMICI virtuali: quando ti abitui alla rapidita' dei tasti sempre attivi che sono ENORMEMENTE piu' immediati, capici subito che non e' la sola velocita' del processore che fa il TUO risparmio di tempo.
Come al solito il processore non e' tutto e una panda con il motore di un apache non vola.
Quando passai dal compianto XperiaZ all'asus i tasti fisici mi sembrarono una vera benedizione: beh, qui scordateli e vi pappano parte dello schermo.
Gia android (e ios) sono senza tasti di nascita, ma neppure quelli previsti, dai.

Il vibratore e' debole, poi capirete perche e' cosi': distruggerebbe il telefono in mezza giornata.

Il suono dell'altoparlante e persino piu' potente dell'asus, certo, ancora meno fedele, ma non e' quello il suo scopo, no?

Il design e' veramente figo... se non fosse per le webcam di merda. Sporgono un botto!
Molto piu' di quello che sembra.


Il problema di tutte queste inutili webcam di medda, come abbiamo detto, e' che sporgono.
In un primo momento pensai “wow, hanno aumentato lo spessore, magari riescono a produrre immagini migliori!”
L'entusiasmo duro' poco appena vidi che erano sostanzialmente appoggiate sopra all'elettronica.

Il fatto e' che in questo momento i peones continuano a chiedere un telefono “con fotocamera, ma senza fotocamera”.
Cosa sia questo concetto di fotocamera senza fotocamera, in pratica senza l'ingombro o il basso numero di pixel di una fotocamera, nella mente degli imbec, ops, consumatori, e' quantomai cangiante nel numero di pixel, numero di webcam, effetti come il blur e feature da bimboM varie.

Riprogettare un telefono ogni volta che un peone si alza la mattina a volere 2 webcam in piu' o in meno diventa difficile. 

Ecco la soluzione: anziché annegare la webcam nel telefono, dovendolo riprogettare in caso di mania autopersecutoria difforme, lo appoggiano SOPRA l'elettronica che rimane invariata. In pratica per aggiungere una webcam in piu' basta solo fare il foro sulla cover piu' grande. Anche poco tempo prima di andare in produzione.
Brutto e demenziale, ma in tempi in cui una sola webcam non basta per soddisfare il pubblico piu' ignorante, geniale.

La bellezza di 5 inutili webcam per il selfista una piu' meddosa dell'altra.
La prima e' per il macro, peccato che devi avvicinarti cotanto da essere piu' che macro a contatto, ma non fa meglio della principale.
La seconda e' per il grandangolare che e' piu' grande.
La terza e' quella comica da 50megapixel (la versione depotenziata di quella dei celli da 1400E da 108 mega gelati), con la potente funzione da gelato in fronte “accorpiamoli a 12 megapixel per ridurre il rumore” anche detta isocell (e cosi' abbiamo piu' rumore di una webcam da 25 nativi).
Al di la che se avesse 12 megacosi nativi farebbe alla distanza operativa macro migliori dell'ottica macro evitando di spetasciare il soggetto, ma se prendo la vecchia reflex del 2003 da 6 megapixel e la croppo a 3 riesce comunque a stirare la webcam: non sarebbe meglio abbassare a 3 megapixel la webcam principale che, forse forse, tirerebbe fuori qualcosa di meglio?
La quarta webcam e' il demone TOF per determinare cosa e' dove sulla scena.
Di fatto e' usato per dosare il meddosissimo blur che tanto piace nei c-tofon e fa pena e grande tristezza anche qua.
La quinta webcam e' quella lato display che non usa quasi nessuno e non ho mai attivato neanche una volta negli ultimi 6 telefoni che, chissà perché deturpa con un buco il display.

Alla fine nonostante il processore ultrapomposo non e' cosi' meglio del predecessore nei compiti reali (mi aspetavo di sentire i capelli ondeggiare per la PUTENZA) per via del display sbagliato, certo con i giochi e' certamente meglio, ha una WiFi migliore, ma sono passati anche molti anni dal processore 430 al 730G.
Capiamoci e' su un altro piano di quello vecchio, ma non cosi come la menano tutti.
 
La GUI di xiaomi, la miui, fa schifo, senza ne ma ne bah: e' fatta per chi non usa un cello, e' per chi non ha mai visto un affare elettronico. Ipersemplificare per il mononeurone e per i cinesi che arrivano dalla campagna. Dopotutto il pubblico chiede.

Insomma non e' cosi' WoW come potrebbe sembrare, ma solo una versione aggiornata, che dura tanto (5Ah come quello di prima)  un 15-20% piu' del precedente, ma con una brutta interfaccia.

Purtroppo il fatto di rimanere inclinato per le inutili webcam e appoggiare sulla parte curva di un vetro molto rifinito lo porta ad essere scivoloso. MOLTO.

Se lo mettete sulla coperta in montagna mentre mangiate un panino lo dovete, letteralmente, rincorrere per il prato come in un anime, se lo appoggiate sul libro sulla scrivania... scendera' da questo, percorrera' qualche cm sul legno e poi finira' sul pavimento. Se dopo un mese di queste performance siete, come me, cosi' stupidi di appoggiarlo su di un corrimano largo 18cm una folata di vento lo fara' cadere e scoprirete perché un display a filo bordo non e' una cosa furba.
Durata del telefono: 40 giorni.
Adesso capite perche nella scatola trovate di serie un'orribile custodia di silicone superfrenante che brutalizza tutto il telefono.

Ricordo che l'xperiaZ ha fatto 4m di volo, un tuffo in mare, un passaggio di 10 secondi nelle fiamme, una serie di tonfi fra i quali uno che ha percorso un intero veliero per il lungo. Ci ha messo 4 anni a spegnersi di tanto in tanto.

Questo e' il classico prodotto che come caratteristiche non sarebbe male, mostrando che xiaomi sa il fatto suo, il prodotto e' di per se ottimo, ma diventa meno buono per inseguire le mode dei sefisti videogamer.

Una sola webcam incassata, un retro meno tondo, un bordo piu' ampio che riparava dai colpi (oltre a evitare di premere con il palmo), un display con meno pixel e piu' gamma, niente miui e questo, oltre a costar meno, sarebbe stato un prodotto veramente da urlo, uno sballo cosmico.
Non penso che servirebbe di piu' da un cello ios-android, davvero.

Interessante che un'azienda fondata nel 2010 sia divenuta il 3zo costruttore di cellulari sul pianeta, indice della qualita' del prodotto, dell'andare incontro alle aspettative del cliente, ma anche il fatto che ormai questi device altro non sono che l'assemblaggio di parti: nessuna azienda puo' permettersi di competete in mercato maturo HiTech sverniciando in 10 anni veri e propri colossi se non perché esistono le parti prefinite.



13 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sono sempre chiesto perché i produttori di cellulari facciano a gara a chi fa il telefono visivamente più fico, salvo poi *obbligarti* a prendere una cover perché altrimenti il vetro/metallo/ceramica/tiotimolina/unottanio con cui è fatta la scocca è così liscio e scivoloso che è impossibile usarli con una mano sola, se li lasci "nudi"

Però vabbè, l'Utonto li vuole così, quindi rassegnamoci

Co.Bra.

Stefano ha detto...

Con veramente poco di piu' prendevi un Samsung Xcover 4S come il mio e passava la paura.
Monocamera, con quel tanto di bordo per non graffiarla in piano, display incassato antigraffio (sulle superfici, per evitare di grattarlo in tasca con le chiavi basta un vetrino), IP67, finitura grip, semi-rugged senza sembrare un robotransformer, batteria sostituibile, marca di riferimento. Il precedente Xcover3 che avevo e' caduto millemila volte e l'ho passato alle "cure amorevoli" del bimbo (che lo usa anche come piattello per hockey) per esaurimento della memoria (le app che usavo per lavoro non ci stavano ormai piu').

Celso ha detto...

Buono... adesso fai le cose che fanno tutti quelli che acquistano un Redmi (non Xiaomi... hai preso la Fabia, non la Golf XD ):

1. un bel debloat via ADB
2. vai sul sito di Celso Azevedo e installa un port della GCam... non so specificatamente il 9s, ma altri molto simili hanno una app fotocamera effetto acquerello. Con la GCam hai l'HDR (credo da esposizione multipla... funziona decentemente per me, e sono sempre stato critico degli HDR da cellulare) e un NR molto meno aggressivo, oltre alla possibilità di scattare RAW e avere dei colori decenti (in post).
3. Compra una cover di quelle gommose nere su Amazon (nere perché per mia limitatissima esperienza sono le uniche che non stingono)... di solito ce ne sono con due vetri temprati in bundle sugli boh 8 € (per altri modelli, ma le avranno sicuramente fatte anche per 9s). così non hai più display a filo bordo, non scivola, le webcam non sporgono etc. etc. etc. Se ti lamenti che non si vede più il colore stupendoso allora sei più peone di quelli che critichi ;-)
4. installa Blokada se ti va

Puoi spiegarti meglio sulle critiche alla MIUI? Rispetto ad Android stock sono veramente contento del fatto che non abbia il cassetto applicazioni. Poi ha dei limiti e delle cose fatte male, ad esempio il fatto che le impostazioni siano in dieci posti diversi.

La macro e il wide fanno schifo: il wide però almeno fa comodo per far vedere alla morosa come hai riverniciato bene casa.
Quella per la pro-fintità di campo ci caccerei dentro un punteruolo da ghiaccio se poi le schegge non mi rovinassero l'estetica. Alla fine basta non usarla.
Quella frontale è utilissima per guardare dentro le intercapedini di muri. Giuro, l'ho fatto.

Io in realtà 1080p su un cellulare li voglio (ok, li volevo sul tablet), per il semplice fatto che se giro un video a 1080p non lo voglio vedere riscalato, tutto qui. E poi non si vedono i singoli pixel, è tutto bello curvoso. Di più sarebbe uno spreco, concordo, ma di meno me ne accorgerei.

"vi pappano parte dello schermo." Bugia. I tasti virtuali si auto-nascondono nella maggior parte delle applicazioni (es. l'ebook reader che uso).

" Il suono dell'altoparlante e persino piu' potente dell'asus, certo, ancora meno fedele, ma non e' quello il suo scopo, no?" Esatto, perché nel traffico non faccio le fisime su cosa clippa, ma se riesco a sentire qualcosa. Alla fine è un telefono.

"ma non cosi come la menano tutti." Siamo arrivati a una spalla, da qualche anno circa qualsiasi cellulare 'va bene', una volta non era così... pensa ai gamma bassa di 5-6 anni fa, che davano memoria piena dopo che avevi scaricato due app in croce.

Boh, ho sicuramente dimenticato qualcosa, semmai prossimamente :)

blu-flame ha detto...

0) la fabia e' la polo... :-) a me che mifrega del badge?
1) do per scontato che il firmware non si tocca
2) il problema e' HW, il sensore e' troppo piccolo. Mettici tutto il SW che vuoi il risultato cambia poco. Salvo che si possano scalpellare via i pixel via SW...
3) la cover su di un cellulare sono la cosa piu' schifosa dell'universo conosciuto insieme alle fogne cittadine. In piu' sono brutte e grosse.
4) funziona senza root e non rompe i co...siddetti ad altro?

"per il semplice fatto che se giro un video a 1080p non lo voglio vedere riscalato"
perche' dovresti connettere il camcorder ad un cello: sono piu' di 150Mbps, come fai?

le GUI android-ios sono ipersemplificate e per questo fanno pena. MIUI e' ancora peggio in quella direzione.

Va bene semplificare, ma a tutto vi e' un limite, dopo si va nel ridicolo e gia' con ios-android siamo buffoni... non ne vedo che svantaggi
Poi, certo, io non sono un indiano che vede la prima volta un telefono

Celso ha detto...

0. hahaha ok!
1. mica tocchi il firmware... disinstalli semplicemente le app preinstallate della Xiaomi, ci sono svariate guide a giro. Non mi dire che vuoi usare davvero il Mi Cleaner?
2. ero scettico anch'io. E poi il dominio del tempo (esposizioni multiple) le fotocamere con la C maiuscola non lo usano (non ancora, non così). Ed è abbastanza veloce (o l'algoritmo abbastanza buono) da non dare blur in situazioni di movimento.
3. Concordo... ma me ne son fatto una ragione. Il vecchio come si è rotta la cover, si è rotto lo schermo alla prima caduta.
4. yesss niente root, è una specie di filtro per la pubblicità e per i "phone home" di Xiaomi. Sta sempre in background con un consumo di risorse irrisorio, è gratuito ed open source, iniziato su XDA.

Perché lo uso (soprattutto la SD) come memoria di backup per la action cam (oltre che per le foto della macchina fotografica) d'estate, così se le suddette mi vengono rubate o friggono la SD, ho un (ulteriore) backup sempre con me.

Ho capito va', te vuoi la riga di comando anche sul cell! XD

ottico78 ha detto...

@Celso:
>es. l'ebook reader che uso

Come fai a leggere gli ebook sul telefono? Non ti si staccano gli occhi? E scrivere non è scomodissimo?

Celso ha detto...

@ottico78
sinceramente no... poi i formati specifici (non i PDF di immagini, per capirsi, ma gli epub ad esempio) sono di solito reflowable, per cui scegli la dimensione del carattere a piacere; i reader più evoluti hanno la possibilità di scegliere il colore di sfondo e in ogni caso android ha la modalità lettura per togliere un po' di blu dalla luce.

zoomx ha detto...

@Celso
Quanti libri leggi in un anno?

Celso ha detto...

@zoomx dipende tanto da quanto lavoro, da quante cose ho da fare...
Diciamo 10-15 come range?

zoomx ha detto...

@Celso,
dipende anche dal libro ;-)

Se arrivi a 30-50 come me prendi un e-reader. Se sono romanzi, saggi, thriller di solo testo e non hai bisognio di andare avanti e indietro, quindi non roba da consultazione. Magari provalo. In accoppiata con Calibre per gestire i libri, scaricarsi le note, togliere e mettere i libri nell'ereader.

Se i libri son pochi o sono da consultazione o sono PDF non so se conviene l'e-reader.

Agli amanti dei megapixel
Gli astronomi hanno recentemente realizzato un sensore da 3200 Megapixel!
Ma ha un diametro di circa 60cm se non ho capito male, forse di più.

ottico ha detto...

@Celso & @zoomx

io faccio un uso misto: epub per romanzi e saggi, pdf per manuali da tenere accanto quando lavoro.

L'unico problema è che quando smetterà di funzionare il lettore avrò problemi perchè quelli nuovi sono minuscoli (il mio è da 10'').

Celso ha detto...

Il fatto è che il cell ce l'ho sempre dietro... pausa al lavoro? cinque pagine. coda alla posta? venti pagine XD

ottico ha detto...

@Celso:

Non ti dà fastidio avere tutta la gente intorno che interrompe e parla? Io non riesco proprio a leggere se non sono in un luogo silenzioso e a mio agio.