giovedì, settembre 03, 2020

lampade LED e idioti


Secondo molti le lampade led consumano poco perche'... "sono cose che cosa e si risparmiano SOLDI" almeno de senti parlare un idiota.
Devono essere i guidatori di monopattini con il motore grosso dopo l'inevitabile incidente.

In effetti il fatto che un idiota compri il tuo prodotto alla fine, come produttore, non ti interessa: tu in realta' lo fai per lui.

Prendiamo il classico lampioncino da giardino. 
Per qualche assurdo motivo piace sferico alla maggior parte di persone piace questo design bizzarro.

gia' ci sarebbe da chiedersi perche' dopo 100 anni di lampioni ad un certo punto si e' concepita questa assurdità  che ad alcuni  sembra moderna proprio perché non assomiglia  ad un vero lampione.

Originariamente, quando ero piccolo, dentro al lampioncino vi era una lente come questa

La forma era diversa a seconda del tipo di lampadina prevista, ma il concetto e' di prendere la luce e distribuirla sul camminamento in maniera che sia distribuita secondo un grafo in cui il quadrato della luce e' messa al doppio della distanza.
Se fatto bene il rendimento e' circa il 70-80%

Ovviamente gli animali cercavano il prezzo basso e l'avvitone del 1917 (solo Zeus sa perche') e allora hanno prodotto questo coso penoso.

non era un grosso problema visto che ovunque si trovavano le lampadine per il quale e' progettato, queste.






Certo il rendimento scende clamorosamente, circa il 40%, soprattutto l'illuminazione vicina e' forte e basta allontanarsi di 5 passi per cadere nel buio...
Ma, CAVOLO, hai risparmiato ben 30E per il lampioncino! Che ti interessa di spendere il doppio di energia?
Dopotutto un lampioncino se consuma 50W in piu' chissene, sono solo 300E in piu' in 10 anni.
Anche se l'idiota montava la lampadina per il lampadario a discesa... ma d'altronde.

Poi arrivo' la gioia delle CFL. Tutti erano molto felici, le CFL consumano 1/4 delle incandescenza e messe nel lampione da poco permettevano apparentemente, stando alla pubblicita' di RISPARMIARE SOLDI.
L'idiota metteva la lampadina con emissione a 360 nel lampione ed era felice perche l'abbaglio perforaretina gli diceva che con 15W aveva un casino la luce che gli colpiva gli occhi.
Peccato che non vedeva nulla dove camminava, solo un 10% vicino, un 50% nella retina e appena si allontanava il nulla. Un buon modo per volersi male.

In pratica pur usando una complessa CFL la luce era minore, ovvero il consumo superiore.
In pratica, come dimostra il tendaggio che ho dovuto mettere in camera, l'unico posto dove illumina e' la stanza da letto dei vicini e la via lattea.


Oggi grazie alle LED che hanno il "difetto" di essere direzionali vedo molti superidioti con mantello, gelato che cola dalla fronte e monopattino nel baule di un suv (non farsi mancare nulla e' il motto) darsi da fare e ieri ho visto anche questo.
Volevo prenderlo a sassate.




questo affare illumina a terra, ad essere generosi,  per l'1%. Il 99% va in cielo, non so se voi pagate la bolletta agli alieni... Ma poi non lamentiamoci del prezzo dell'energia.
Se ci mettiamo una LED da 25W una vecchia lampadina ad incandescenza di pari potenza la pialla duramente, se poi la montiamo in un palloncino serio un'incandescenza da 25W vale circa come 200W a LED in questa configurazione.

E' abbastanza chiaro, che se trovate qualcuno che vi dice che le LED consumano meno DOVETE prenderlo a sberle ripetutamente (magari urlando di svegliarsi e smettere di essere posseduto dal demone dell'idiozia: esci da questo corpo selfista!).

Il consumo di un apparecchio illuminante, come detto molte volte, passa in primis dall'apparecchio illuminante e al fatto di non avere l'avvitone se vogliamo montare qualcosa che non sia una lampada ad incandescenza. 
Non e' solo la lampadina, il fatto che la lampadina sia idonea al compito e che sappiamo montarla (no, non basta avvitare, lo sanno fare anche le scimmie e immagino i criceti). 
Dipende molto dalle scelta degli apparecchi illuminanti. 

Volete mettere per forza quella lampadina dell'ultima foto?
il portalampada deve guardare in basso, deve avere una lente apposita e/o un diffusore specifico e la lampada deve essere saldata per evitare (non essendoci uno standard per le led) che mettiate una lampada errata dimensionalmente parlando.

Ovviamente pensiamo se mettete in alcuni di questi in materiale plastico le LED esplodenti

Le LED oggi sono un grave problema perché aumentano i consumi dal 10 al 1000% rispetto alle lampade precedenti nell'usa da casa che ho visto. 
Direi di vietare le lampadine LED, no?

18 commenti:

Anonimo ha detto...

1/2

Ciao
premetto che mi piace leggerti, stile ruspante compreso, soprattutto per il fatto che hai punti di vista a volte diversi dai miei e penso che questo sia fondamentale... Sai che palle leggere solo di uno che la pensa sempre come te, a questo punto, per ascoltare un'eco, tanto vale non leggere affatto.
Sul fronte LED volevo riportarti la mia esperienza personale, senza alcuna pretesa di scientificita' (anche perche' a parte due conoscenze due di base non sono affatto un tecnico, tanto meno del settore illuminotecnica).
Il lampioncino sferico con la lampada al contrario e' una cosa da dementi... sono d'accordo con te che va bene solo per rompere le scatole al vicino e rovinare il cielo agli astronomi.
Fai bene a metterlo sullo stesso piano del monopattino che sostituisce lo scooter e del SUV coi gommoni da fuoristrada che fa male sia il lavoro dell'auto che quello del fuoristrada.
Io pero' un utilizzo domestico le lampade a LED le ho trovate eccellenti.
Ho in casa un totale di 28 lampadine (riepilogate adesso a mente, un attimo prima di decidere di risponderti) per un consumo totale dichiarato (da etichetta, dichiamo che mi fido abbastanza) se mai le accendessi tutte assieme di circa 500 W.

Decisi di passare al LED sei anni fa quando ristrutturai casa. Ne avevo gia' prese un paio e non mi sembravano male. Prima usavo le normali fluorescenti.
Per le le prime prove, alcune le comprai al supermercato di marca e madre ignota, un paio da IKEA (che Dio mi perdoni...), un paio in rete (cinesate DOC...).

Poi ho visto la luce (sia in senso stretto che figurato) e sono passato alle Philips (ripeto, non sono un tecnico anche se so che cosa e' una temperatura di colore, mi limito a leggere recensioni ed etichette, non mi intendo di marche e modelli, per Philips ho ragionato in maniera terra-terra: un nome, una garanzia). Comprate a prezzi che all'epoca stavano tra gli otto e i dodici euro se prese in offerta, oggi stiamo ancora su quelle cifre.

Osservazioni generali: IKEA fanno una luce che va bene se devi fare un'autopsia, sembra la luce delle macellerie, solo due volte piu' fioca e all'epoca costavano quasi come quelle di marche piu' serie, oltre ad avere un angolo di illuminazione verticale che a occhio non arrivava ai 300 gradi.
Le cinesate da 4 watt che avevo provato fanno una luce miserabile, anche se ho visto che nella mia cappa della cucina sono perfette.
Marca di madre ignota del supermercato, luce fredda e senza troppa anima, fanno il loro lavoro ma non sono affatto piacevoli da usare, sicuramente non valgono la spesa.
Nota a fondo pagina: non ho mai avuto in tutta la mia vita un'alogena... 200 watt per illuminare una fettina di soffitto mi pare un crimine contro l'umanita'.

Anonimo ha detto...

2/2

Con le Philips invece tutta un'altra vita. Colore caldo e naturale, potenze adeguate (sei anni fa esistevano nei negozi normali fino a 21 W che davano per equivalente di 120 W, oggi vedo che le fanno anche piu' potenti).
Bulbi che fanno luce su 300-330 gradi, quindi se le monti appese a soffitto o in coppia su plafoniera verticale illuminano molto bene su tutto il giro, si accendono all'istante (come le vecchie a incandescenza), non scaldano (confermato da quelle che tengo in sgabuzzino e balcone, che ho montato dentro una tipica plafoniera da esterni).
Se scelte con criterio illuminano con luce potente e piacevole (tant'e' che nel soggiorno stanno le uniche quattro che ho dovuto cambiare, perche' nella vecchia plafoniera a faretti sul soffitto le quattro da 16 W che avevo messo facevano TROPPA luce e ho dovuto cambiarle con quattro da 11 W.
In sei anni il numero di quelle che ho dovuto sostituire e' stato pari esattamente a zero, non se n'e' bruciata manco una, nemmeno quelle del bagno che fanno continuamente accendi-spegni.
E il consumo totale di elettricita' anno su anno si e' abbassato di 500 KW. Un risparmio simile lo avevo visto solo quando ho cambiato il frigorifero old-stile per uno moderno sette anni fa.

Quindi che dire... magari un purista vede caratteristiche e difetti che io non vedo, pero' per un uso comune non mi sembra che il giudizio debba essere così duro, ovviamente fatti salvi gli usi idioti tipo il lampione da giardino che illumina la luna. Si puo' discutere se le fluorescenti fossero meglio o peggio, io le ho usate per molti anni e devo dire che hanno un paio di caratteristiche che me le fanno stare sulle palle (in primis l'accensione lenta, poi il fatto che catturano una marea di polvere che si incolla e le annerisce oltre ogni possibilita' di pulizia).
Sicuramente non c'e' confronto con le lampade tradizionali a filamento. Magari faranno un aluce piu' bella, pero se tutte quelle che ho in casa dovessero essere a filamento dovrei cambiare la potenza del contatore (fossero per assurdo accese tutte assieme mi farebbero sforare i 3,3 KW che ho adesso). E in sei anni non so nemmeno quante ne avrei dovute cambiare.
Direi che come per tutte le tecnologie, dipende da quello che cerchi, da quello che ti serve e da quanto vuoi spendere. Una Punto non e' un'Audi A8, pero' entrambe ti portano da A a B con soddisfazione, in sicurezza, fresco e riposato. Poi ovviamente la Punto non e' l'Audi, però non bisogna dimenticare che costa sei-sette volte meno, consuma la meta' e, per un utilizzo comune, va comunque benissimo senza costare come un appartamento.
In ogni caso, come si dice: my two cents...

Alla prossima con affetto e grazie di tutto

Franco

ps: ho superato i 4000 caratteri e quindi devo postare su due commenti

nessuno ha detto...

dove vedi @Franco lampadine 21 watt sul sito philips ho trovato questa,
Un aggiornamento economico e semplice ai LED

17 W - 120 W
E27
Luce bianca calda
Non regolabile

Anonimo ha detto...

Ciao @nessuno
premesso che sono cose comprate sei anni fa e vado a memoria.
Ricordo che all'epoca arrivavano fino ad un massimo di 120 W tradizionali (anzi, all'inizio solo fino a 100 W) con un consumo che andava da circa 1/6 a circa 1/7 del tradizionale a seconda della marca... e forse anche di quanto dichiaravano. :-)
Quella di cui sono sicuro era la lampadina da 14 watt che veniva data per equivalente di 100. Puo' essere che quella da 120 fosse 17 invece che i 21, magari ricordo male io, oppure col tempo la gamma di prodotti si e' modificata.

Ciao
Franco

nessuno ha detto...

ok, le caratteristiche di quella postata parlano di 2000 lm, dovrebbero essere più che sufficienti per una stanza 4*4, poste a soffitto con plafoniera verso il basso, o no? aspettiamo anche l'intervento del blogger che ha scritto fiumi sui led, e certamente sa più di me.

blu-flame ha detto...

quell che non e' chiaro e' che un apparecchio illuminante, anche questo sfigatello, necessita di una lampada specifica.

In questo caso a seconda delle versioni una lampadina ad incandescenza con bulbo standard o una incandescenza argentata. Fine, STOP.

Perche se io metto una lampada al magma del Dio vattelapesca, che fa 1000000volte la luce, non va bene.

Le led con l'attacco edison sono pessime, anche quando sono tecnicamente ineccepibili.

una lampada da 100W ad incandescenza con emissione su 360 pompa circa come un LED da 17-24W, MA cambiando il punto di emissione e la forma raramente 40W bastano fino ad arrivare a questa situazione con la LED non schermata in cui la LED consuma il doppio dell'incandescenza.

Se poi aggiungiamo che le FL e le CFL esistono da 60 anni (ok le CFL solo 35) con connettor specifici per evitare questi problemi e l'efficienza e' migliore delle led sull'illuminazione civile avendo il bonus del fatto che ne esistono decine di famiglie vi e' da chiedersi perche esistono le LED nelle case...

nessuno ha detto...

"sull'illuminazione civile avendo il bonus del fatto che ne esistono decine di famiglie" , potresti indicarci quali sono? grazie

Anonimo ha detto...

@blu-flame

Discorso ineccepibile se le lampadine vanno ad incastrarsi in un corpo illuminante, magari sofisticato. Chiaro che i leddini incastrati nel controsoffitto o le lampadine messe fuori fuoco nel pezzo di design sono il male.
Io stesso una volta ho voluto provare a mettere una lampada a led nel faro della macchina solo per toglierla il giorno dopo (a mia discolpa porto il fatto che l'avevo pagata praticamente nulla).
In casa mia pero' sono quasi tutte a vista, possiedo praticamente solo lampadari a sospensione o plafoniere di tipo molto semplice, dove la luce arriva direttamente dalla lampadina, al massimo con un vetro smerigliato davanti.
In questa situazione non c'e' molto da inventare, il corpo illuminante e' la lampadina LED stessa e quello che conta sono la potenza dell'illuminazione, la temperatura del colore e la durata.
E in questi termini, tra una incandescenza da 100 watt che magari ti dura sei mesi* e una led da 15 watt che dura una vita direi che a parita' di prestazioni non c'e' gara dal punto di vista del consumo, della mancata rottura di palle dovuta al fatto che te le dimentichi e del costo complessivo.

* senza contare il fatto che credo gia' nel periodo in cui rimettevo a posto casa addirittura non le facessero piu' sopra una certa potenza, correggimi se sbaglio ma mi pare che le incandescenza fossero gia' sei anni fa fuorilegge oltre i 100 watt.

CIAO

FRANCO

Anonimello ha detto...

@ Anonimo del 3/9/20 8:56 AM
"Nota a fondo pagina: non ho mai avuto in tutta la mia vita un'alogena... 200 watt per illuminare una fettina di soffitto mi pare un crimine contro l'umanita'."
Guarda che esistono (anzi, esistevano...) alogene anche da 20W (forse anche meno ma non le ho mai viste).

Però una curiosità me l'hai messa: veramente in un appartamento hai così tante lampadine?

Anonimo ha detto...

@Anonimello

Io in 100 m2, grazie ai lampadari a più braccia, ho 40 lampadine. Considerando anche i punti luce tipo comodini o banco cucina.

Per dare una idea, un lampadario è simile a questo:
https://www.lampadaeluce.it/media/catalog/product/cache/bb9f80e92ace8787e531d60aa579da33/9/5/1720_95878_0.jpg

e ringrazio le led a filamento: adesso con 48 w dei led ho più luce che con i 300 w di quelle ad incandescenza. E la stanza è più vivibile.
Invero la luce è più piatta, non ho più i giochi di brillantezza che i cristalli dovrebbero dare.
Per la precisione: 12 lampadine da 4 w a led contro 12 lampadine 25 w a incandescenza. Ovviamente le lampadine led sono sovradimensionate come lumen rispetto a quelle a incandescenza.
Saluti,
Roberto

nessuno ha detto...

led a filamento, quali? grazie

Anonimo ha detto...

tipo queste:
https://www.osram.it/ecat/Lampade%20LED%20professionali%20con%20tecnologia%20LED%20a%20filamento-Lampade%20LED-Lampade-Digital%20Systems/it/it/GPS01_3122242/PP_EUROPE_IT_eCat/

Per la precisione io ho una versione a tortiglione che non vedo più nel catalogo online.
Cambiano modelli ogni anno.
L'elettronica è tutta nell'attacco a vite e probabilmente soffre il poco spazio. Avevo provato il modello E14 con potenza equivalente sopra i 50 w, ma è morta dopo pochi mesi.
Le E14 con potenza equivalente di 40 w hanno avuto il primo anno una mortalità del 10% (e sono state cambiate in garanzia), ma le sopravvissute sono ancora lì dopo più di due anni.

Saluti,
Roberto.

nessuno ha detto...

grazie

Oliver ha detto...

@anonimo Franco
Ricordi bene, le 100W incandescenza è esattamente 11 anni che hanno smesso di produrle, e rallentata la produzione già anni prima (si faticava a trovarle). Poi sono arrivate le alogene che non arrivavano ad 1 anno di vita se usate quotidianamente e costavano parecchio di più. Tralasciando le CFL che sono sempre state pessime al netto di spendere una fortuna, i neon FL sono e rimangono l'unica valida alternativa, ma grazie a produttori che hanno cercato grandi numeri a basso costo (vedi Osram) hanno la nomea di essere lenti e poco affidabili. Invece non è affatto così: due neon Philips TL-D Master installati su una plafoniera degna di questo nome (tipo Zumtobel) fanno tanta luce nella giusta direzione, con un efficienza paragonabile ai led, per tanti anni, arrivando alla massima luminosità in pochi attimi e sostituibili con poca spesa. Ma capisco, il costo iniziale dei corpi è alto e non sono adatti a tutti gli ambienti. Ormai il Led è ovunque: fiere, stadi, strada... e credo proprio che la trasformazione sia irreversibile. Poi bisogna ammettere che a volte i risultati non sono pessimi, che sia economicamente conveniente a fronte del costo iniziale è un altro conto.
Il vero tallone d'Achille delle Led, al momento è il Ra o Cri che come dici danno la sensazione di luce piatta e si tende a sopperire aumentando i lumen, ma non è la stessa cosa. Comunque i Led perdono efficienza nel tempo, si fatica ad accorgersene perchè è una piccola percentuale su un lungo periodo, ma facendo una foto nella medesima posizione, obiettivo, tempo e apertura si nota un calo sensibile già in un anno. Per le filamento, passo Edison ecc.. non è un problema, ma a volte penso alle tante plafoniere cinesi che la gente acquista su Amazon: tempo qualche anno e nessuno riparerà l'alimentatore o le strip e finiranno direttamente nel pattume....

blu-flame ha detto...

Franco, l'unico lampadario che non prevede un emissione specifica e' la lampadina penzola (e alcuni di ikea&c)

roberto
i giochi di luce vengono bene con le puntiforme e con la potenza
Le lampade da 25W soffrivano di una bassa resa rispetto a wattaggi piu' importanti e spesso una durata molto bassa: il filamento sottile per avere pochi watt in un ampolla grande è problematico
Sostituendole con delle strip cob hai una superficie ampia di emissione e comunque con 4W non dovresti arrivare alla stessa emissione delle 25W
non e' escluso, visto il lampadario, che l'aumento della superficie renda migliore la luce nella stanza, infatti per quel tipo di lampadario si devono usare i tortiglioni smerigliati che, a fronte di un ulteriore inefficienza delle povere incandescenza, offrono una luce idonea al lampadario.
Oggi le LED non esistono smerigliate ma solo con una copertura opalina che non aiuta i giochi di luce.

Oliver
le alogene dovrebbero durare piu' delle incandescenza std, se non lo fanno e' perché sono fatte male o sono speciali.

Certo che le led si siedono con il tempo, esattamente come le CFL.
Ricordiamoci che i led da illuminazione sono di fatto delle fluorescenti: hanno un burner che illuminano dei fosfori esattamente come le FL che hanno un tubo che emette UV sulla superficie dove ci sono dei fosfori.
I fosfori, come insegnano i TV al plasma e i CRT, non sono eterni e i led neppure, anzi, le dimensioni fanno si che muoiano prima.
Pero' la gente non cambia la lamPdina fino a che crepa: ho visto fluorescenti con 100.000h ma che non volevano cambiare.

Il boom delle halo da 500W nacque non perché non fossero disponibili le FL, anzi erano piuttosto diffuse in cucina come circoline.
Il colore che compravano era il 55 (oggi sostituito dal 840) perche' costava poco meno (un'inezia) che all'epoca era un bel verdognolo (un 4000K con ra 60-65) con durata di 4000h.
Ovvio che tale lampadina con alle spalle 30.000h, guai a cambiarla, se raccomandavi una sostituzione: “funziona ancora non vedi? Sei stupido a cambiare quello che va?” era una cacca rispetto alla gioia di una halo.
Fra 15 anni riscopriranno una nuova lampadina e le plafoniere integrate che comprano su amazon che durano se va bene 2000h saranno brutte perche “adesso fanno delle lampadine migliori” non perche' andrebbero buttate ogni 3 anni. Perche', come accade di recente con i prodotti tecnici, alla fine riescono a funzionare lo stesso: da guaste, da esaurite, da morti, collegati male e anche con contenuti 4k in monopattino.

Per tutti:
l'equivalenza in watt e' una porcata. Non va considerato. Una LED da 15W e' da 15W. Non e' 80W, 100W o 120W.
E' 15W.
E' una porcata punto che mette nella testa della gente degli orrori.
Perche e' impossibile confrontare una lampadina diversa come emissione, ra, e dimensioni ad un'altra.
Inoltre le incandescenza variano l'efficienza variando il wattaggio, la marca, la temperatura e la tensione.
Se, come dicono di fare, vogliamo confrontare l'emissione totale (che non serve ad una cippa, altrimenti arrivo con una sodio e svergogno tutti), a casa mia una normalissima 100W di philips e' mooooolto lontana da quelle equivalenze, soprattutto di prodotti sotto i 40E.
Quando leggete “fa 100W” (che produce? Consuma?) dovete considerare che per farlo dovete comprare da 2 a 4 lampadine per farlo veramente. I “fa 100W” sono almeno la meta' delle promesse, alcune volte 1/5.
Ricordiamo inoltre che le LED devono essere RAFFREDDATE e se salite oltre i 10W (per fare una 100W incandescenza vi serve piu' del doppio) si deve vedere benone il dissipatore metallico.
Sulle lampade piccole molto prima, gia' a 2W.
Altrimenti e' una lampada LED da 1000h
e a quel punto non so veramente se vi un risparmio o un ecologia rispetto alla vecchia lampada in wolframio...

Anonimo ha detto...

Ciao @Anonimello
secondo me se cominci a contare le lampadine di casa tua, scopri che pure tu ne hai un sacco.
Ti dico le mie: appartamento di quattro stanze, ma se conti anche ingresso, sgabuzzino e balcone diventano sette ambienti :-)

Cucina: plafoniera a centro volta tre lampadine, cappa due, una lampada da lettura su una mensolina, totale sei
Soggiorno: lampadario a faretti centro volta quattro lampadine, applique a muro due, totale sei
Camera 1: centro volta una, a muro due, totale tre
Camera 2: centro volta due, a muro una, comodino una, totale quattro
Bagno: centro volta una, a muro due piu' una, totale quattro
ingresso, sgabuzzino e balcone, una caduno, totale tre

Totale generale se non ho dimenticato nulla: 27 lampadine senza esagerare nemmeno un poco. Avrai notato che non ho ad esempio quei mobiletti del bagno che ne montano quattro o cinque sullo specchio. E nemmeno lampadari con sette/otto lampadine caduno.
Il fatto e' che finche' non le conti non hai la percezione di quante sono veramente. Se hai un po' piu' di esigenze in fatto di design, facile che in 100 mq ne metti assieme una quarantina.


Ciao @Oliver
Si, in effetti mi sembrava che facessero un po' piu' di luce all'inizio. Non credo comunque che il calo sia così marcato. E dopo sei anni illuminano ancora piuttosto bene.


Ciao @blu-flame

"...l'unico lampadario che non prevede un emissione specifica e' la lampadina penzola..."

Infatti e' proprio la situazione di casa mia: lampadina a vista o quasi. Si parla di cose così:
https://www.amazon.it/dp/B01N3KQUDE/ref=sbl_dpx_B004BK4MIQ_0

con dentro una lampadina così:
https://www.amazon.it/Philips-Lampadina-smerigliata-attacco-baionetta/dp/B01KHIMDS6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=philips+14w&qid=1599475577&s=lighting&sr=1-4

oppure così (piu' o meno):
https://www.amazon.it/Philips-Lighting-8718696580615-Lampadina-equivalenti/dp/B01IEVUWQS/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=philips+14w&qid=1599475632&s=lighting&sr=1-16

In queste situazioni il raffreddamento non e' assolutamente un problema e infatti la durata ne giova (ripeto: in sei anni bruciate ZERO).

ciao
FRANCO

blu-flame ha detto...

allora...
quelle lampadine non vanno bene.
:-P
aspetta che ti celio: tatadata... come sono cattivo!

Il fatto di avere un AMPIO rifettore di 45 cm, con una forma che richiama i beauty dish dei fotografi da per scontato che ci vada una lampadina esattamente opposta a quella montata.

quelle lampadine servono per questo
https://www.amazon.it/dp/B07KSPLT4J/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B07KSPLT4J&pd_rd_w=e1Kaa&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=Zpdzx&pf_rd_r=ASX5AWMXDKJQTWHXP94R&pd_rd_r=63d1fe35-7f79-4cec-964d-bd440cbd4a61&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzSjNYREZNNkRQVExYJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTAwOTUwM0tGTExFQkdFQjU1SyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwOTY2NjYzMUEyMFk5SzNZTVRKNyZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

e quelle lampade danno per scontato che hai altre fonti d'illuminazione

per quello che mi hai postato ci vuole la lampadina inversa, altrimenti perché stare a fare un grande riflettore di 50 cm se non gli dai luce?
se vuoi proprio metterci quella che illumina in avanti devi avere un doppio riflettore
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81I7ye2RU0L._AC_SL1500_.jpg

o una lampada argentata.

Oltre al colore e al RA esiste il parametro della diffusione: piu' e' grande piu' e' piacevole in un contesto abitativo.

un buon compromesso per quel lampadario e' una circolina di grande diametro o ci sono delle led integrrate che hanno una sleppa di 40cm di diametro opalina: non e'' la stessa cosa ma almeno non e' direzionale come fare un interrogatorio.


nessuno ha detto...

scusate, qualcuno può fare un riepilogo su quali led e lampadario, con i link eventuali, per una cucina 4x4, lampadario al centro della stanza purtroppo, tavolo spostato dal centro e mobili su due muri ad angolo. grazie