martedì, luglio 21, 2020

monopattini again




In alcuni forum  ho provato a far notare che il monopattino e' pericoloso non tanto per l'impatto, cosa che dovrebbe essere ovvia, ma tanto perché non e' dotato di freni.
dopotutto ne avevo gia' parlato.

Subito sono arrivati gelati in fronte, tipicamente i possessori.
E li sono partiti i:
abbiamo i megapixel, anche detto freno a disco, e tu non capisci
Devi comprarlo bello COME IL MIO (non ricorda i tv 4k: "io lo vedo meglio"?)
tu non li hai mai provati (evidentemente non mi conoscono)
io vedo benissimo a 360 perché alto (evidentemente la mancanza di retrovisori ad una libellula non fa testo) e come un reuccio suvvista DOMINO e anticipo. La sensazione e' una cosa brutta e ci porta ad errori da scimmie rosa.
Io freno benissimo perché son io.

Questi mentecatti evidentemente sono gli stessi che entrano a sparo nelle vie con cessi da 10.000E con un grosso motore, come l'audi dkw Q8 per i poveri di cervello, il cayenne che fa girare Ferdinand nella tomba in centrifuga, l'E-pace che fa dar di stomaco all'anima di William Lyons che mai avrebbe pensato di vedere il marchio jag associato ad un tale obbrobrio da low class worker senza stabilita' ne charme.
Stendiamo un pietoso velo sui vari purga, puke, punto rialzate e simili. Roba pericolosa ed economica venduta cara  a peones fulminati.

Perche la frenata, la tenuta di strada, sono legate alla FORMA e al TELAIO.
Certo che con un freno a tamburo da10cm un autotreno non lo fermi, ma se metti 50cm di freno a disco sulle scarpe con le ruote non e' che migliori qualcosa.


Le auto moderne, persino la panda, si avvicinano ad 1G (in genere da .85 a .97).
La frenata viene omologata su un tavolo da bigliardo perfettamente gommato in una serie in cui la migliore frenata e' quella buona.
Generalmente prestazioni discontinue per un SUV e costanti per una sportiva. Appeni esci di mm dal perfetto rettileno perdi capacita' frenante. Dopotutto se scaldi bene le gomme, magari con la fiamma ossidrica,  e riesci ad andare perfettamente in rettilineo ogni tanto riesci anche a rallentare con solo un asse in frenata.
D'altronde anche le schifezze che frenano poco riescono a fare la frenata di 45m da omologazione.
I dragster fanno persino 4G con quei trucchi: 3 partenze e poi butti le gomme.

come farsi male comprando pessimi veicoli. Appena uno starnuto la muove sono caxxi per tutti.


Partiamo dalle basi, che sono uguali per tutti, dalla bici, dal camion, passando per la F1 e i monopattini. Chi pensa che siano diverse e' un poveretto. La fisica e' democratica.

il valore del coefficiente di aderenza dipende dal tipo di accoppiamento ruota/superficie.
Oggi i mezzi a motore hanno un pneumatico ampio, con un area di contatto che permette gomme morbide e grippevoli. Una gomma larga permette un ampio grip, come del resto una gomma di grande diametro, aumenta l'area di appoggio.
Adesso capite perche i suv usano gomme enormi, siamo a livello delle posteriori di una vette ormai. Poi ovviamente vengono puniti in caso di pioggia e non e' il caso di uscire se nevica, cosa divertente visto che alcuni pensano che siano quasi delle off road per andare in montagna anziché essere peggio di una ferrari.

I monopattini non solo hanno gomme piccolissime di diametro e larghezza, alcuni le hanno addirittura piene. Addio alla possibilità di "copia" della granularita' dell'asfalto.
La gomma piena va evitata appena oltre i 4Kmph, va bene per i pattini che non devono andare in mezzo al traffico, va bene per gli skate che fanno le pipe, ma sono da evitare se volete andare oltre la propulsione umana.

I freni sono un'altra incognita.
troviamo 2 grandi famiglie che potremmo definire stolto piu' stolto.
La prima tipologia e' il freno usato sulle carrozze 

nel 1600 il traffico era poco, la velocita' era sotto i 10Kmph e andava bene cosi'.
nel 2020 fa ridere
in pratica si schiaccia con il piede il parafango che striscia sul ruotino usurandolo e quello che frena frena. Pensiamo solo se abbiamo dell'umidita' o della polvere. 
Inoltre e' di difficile dosaggio.
Quanto frena e' un mistero

Ma esiste persino il peggiorativo
il freno a dischetto (floppy?)



Puo' sembrare furbo mettere un freno a disco, ma come vedremo poi il diavolo, al solito, e' nei dettagli.
Il problema e' che il freno a disco ha un maggior potere frenante DELLA RUOTA, ma non e' piu' necessario spingere con 50Kg sulla ruota per iniziare a frenare. Basta tirare una leva per iniziare a far finta di frenare. La RUOTA non e' il mezzo intero, come vedremo.

I peggiori monopattini a motore hanno la trazione sulla ruota anteriore nel mozzo, va a capire perche' (ok costa 10E), e lo stesso motore e' anche freno. 



Al di la di fare un mezzo a motore senza sospensioni (quelle non sono sospensioni, sono ridicolaggini), con gomme durissime, senza quasi sterzo, mettere il motore nel mozzo non e' molto furbo.
Comunque anche questo freno  si comanda con una leva o abbassando il gas.
Come vedremo un grosso problema.



Quando si cambia traiettoria, velocita' e altro, ovvero acceleriamo,  esiste un gioco che si chiama trasferimento di carico.
In pratica quando noi freniamo o sterziamo e' come percorressimo una strada inclinata ed e' il motivo per il quale in bici o in moto ci incliniamo per rimanere "in piedi" o l'auto si inclina (sempre che non sia una citroen)


la moto e' in piedi, e', in un certo senso, la strada ad essere sbilenca.

in frenata lo stesso

e quando il baricentro va oltre l'appoggio anteriore la moto (auto, bici, treno, borsa da viaggio...) appoggiata sul piano inclinato puo' avere gomme agganciate a terra con una cremagliera, ma si ribalta come minimo danno.

Cominciamo a capire che non e' il freno l'unica cosa che permette ad un veicolo di rallentare, ma e' l'insieme delle cose.
Il perché una berlina ben proporzionata e' sicura e un SUV e' un cassone dei rifiuti che per errore hanno messo un motore.
Un monopattino con un motore e', come dire, ottimo solo se state nel cortile di casa a giocare.

Aggiungiamo una piccola info: la tenuta di strada e' un ellisse a terra in cui il vettore complessivo deve star dentro: se lo consumate con la frenata perdete non solo il controllo, ma anche la capacita' frenante stessa. 
Mo avete capito che l'ABS non serve solo per CONTINUARE a frenare, non per frenare di piu',  ma anche per evitare tante brutte cose come la perdita di controllo.

Cominciamo con una formuletta ultrasemplificata che gira sui libercoli di progettazione.


(W*h*a )/(g*l)= trasferimento di carico

W la massa del veicolo,
a l’accelerazione del veicolo,
h l’altezza del baricentro,
g l’accelerazione di gravità e
L il passo della vettura.
Abbiate ovviamente l’accortezza di impiegare unità di misura congruenti per l’altezza del baricentro e per il passo del veicolo.
Il valore di decelerazione, invece, deve essere espresso in G


Prendiamo un'auto sportiva ha una distribuzione dei pesi molto vicina a 50%, un baricentro di 460mm e un peso di 1300Kg

In soldoni persino un una frenata estrema da 1G (numero tondo ed eccessivo per essere semplice, con un pneumatico generico e' impossibile se non aiutato dall'aerodinamica arrivare a quelle accelerazioni. Lo usiamo solo per dare un'idea, rifatelo a vostro piacimento)
1300*0.46/2.4=284Kg
in pratica la macchina si alleggerisce da 650-284 a 366Kg mentre l'anteriore passa a 943: la frenata posteriore puo' essere solo il 40% dell'anteriore. il 60% della frenata e' davanti altrimenti sono volatili per diabetici

Se usiamo uno stupido suv (come quelli di moda) della medesima lunghezza con un baricentro intorno ai 60cm, motore a sbalzo, anche se mai potrebbe per altri motivi fare una tale frenata, si troverebbe ad avere una spinta negativa di 150Kg. Se avesse aderenza sufficiente cappotterebbe. Invece, banalmente, parte in testacoda molto, molto, prima. Se non si imbarda e si ribalta.
In pratica, grazie all'ABS, frenera' molto meno a parita' di gommatura. Ecco perché le grandi, inutili, gomme sui suv. 

Diciamocelo, se la forza sulla ruota e' minima rispetto alla massa del veicolo, essendo proporzionale, non puo essere in grado di avere una grande tenuta.
Il problema principale e' che una volta che la ruota posteriore e' scarica. molto prima che si sollevi con una forza negativa, la tenuta e' andata e frenare consuma solo il vettore rimanente: basta un niente, uno scuotimento, un battito di ciglia, e il retrotreno diventa l'anteriore.
Ecco perche i sistemi di controllo elettronici sono importanti per i cassonetti del pattume e devono frenare meno.

In pratica una volta che oltre l'80% della forza verticale e' finita davanti avete perso tutto.

Prendiamo un monopattino.
Il baricentro di una persona e' circa sopra l'ombelico, i 10-15Kg sono modesti rispetto agli 80Kg del guidatore e il fatto che sia sopraelevato non aiuta, parliamo di 120-130cm.
La lunghezza interasse e' circa 100 cm (in molti casi meno ma siamo buoni)
in frenata, non essendoci sedili e altri sistemi di contenimento, la massa e' distribuita gia' in maniera stolta. Abbiamo gia 70Kg sull'anteriore e 30 sul posteriore.
In soldoni non solo non puoi neppure iniziare a frenare che con quella leva perdi il posteriore.
Il freno posteriore e' di fatto inutile, non vogliamo certo perdere il poco di aderenza che abbiamo, no?
Non a caso i monopattini, come abbiamo visto sopra,  hanno uno strano freno per azionare il quale devi sostanzialmente trasferire il tuo peso sul ruotino posteriore. 
Con forza.
Tanta forza
Gli utenti se ne lamentano e li elaborano perche siano piu' efficaci ma e' sbagliato: DOVETE picchiare forte sul freno per ritrasferire parte della forza piu' indietro.
E' un modo automatico per obbligarvi ad arretrare, non e' il male
Piu' e' inefficace come freno piu' funziona... e poi userete il freno davanti per rallentare.
Ma quanto possiamo frenare davvero?
.
 prendete la tizia in questione, pensate che riesca a spostarsi indietro PRIMA di fare una frenata d'emergenza usando la leva del freno sul manubrio o pensate che collassi sul manubrietto (che, magari, fa crack) spostando la massa dove non deve?


dove pensate che sia il baricentro del poveretto e come sia la distribuzione dei pesi fronte retro?
e' senza freni ancora prima di frenare.
Avete capito perche gli scooteracci 50cc hanno la sella cosi' scomodamente arretrata?
Pensavate che era un design bizzarro?

Nessuno sta basso e arretrato. 
Tutti pronti a non frenare.

Prima di iniziare la frenata i 90Kg del monopattino sono gia' per gran parte sull'anteriore e appena iniziata saranno gia' al limite. Oppure pensate che siano tutti hulk con riflessi motori da flash come un mio parente che diceva di non aver bisogno delle cinture di sicurezza in auto perche lui si attaccava al volante?

Perché se dovessimo frenare nell'ordine accellerazione di un veicolo a motore (avendo gomme fornite dagli alieni evidentemente) intorno al G il trasferimento di carico sarebbe  circa di 90*1.2/1, su un ruotino che ha un rimasuglio di circa 15-20Kgf.
In pratica abbiamo appena inventato un gioco che si chiama catapulta.

se vi si spiattella un peone davanti al cofano perche ha toccato il freno su di un avvallamento, e voi fare la figura della roccia, dovete pagarlo o la rimozione del  sangue dal radiatore e la, poca,  materia celebrale dalla coppa dell'olio sono a carico dei famigliari?
Perché io non voglio pagare per un suicida.


In soldoni i monopattini, per come sono realizzati, non frenano. 
Possono frenare solo di 1/10 degli altri mezzi e solo se non abbiamo il bagnato.
In pratica se un'auto ci frena davanti in maniera aggressiva possiamo solo stamparci sul bagagliaio. Anche se e' un SUV.
La stabilita' e' inesistente e le luci posteriori, le vedete bene, sono inesistenti, salvo che vogliamo definire luce un affare a 2 cm da terra con un faro che definire pessimo e farne i complimenti.

Quindi se uccido con la mia vettura un idiota col monopattino non sarebbe giusto considerarlo darwinismo?
se vogliamo metterli nella carreggiata dobbiamo togliere il fatto che se un'uto o un camion li stira vengano colpevolizzati!


si noti anche che il primo monopattino a motore, nel 1915, era meno stolto di quelli attuali pur avendo, di fatto, meno potenza.



nonostante fossimo agli inizi dei mezzi motorizzati individuali e' interessante notare che e' meno ingenuo di un monopattino odierno: la posizione di guida molto arretrata, l'inclinazione dello sterzo (che verra' ulteriormente arretrato e poi metteranno una seduta per abbassare il baricentro), le gomme generose...
Dopo cominciarono a capire che non era il caso di stare in piedi  e inventarono lo scooter.



Quello che non capisco e': 
perche' se metto un motore da 500W su di uno scooter e' un mezzo cosi' pericoloso da fare bollo, targa, patentino e assicurazione, 
mentre se metto un motore su un mezzo da suicida e' tutto permesso?

Mettiamo 2000W su queste?
sicuramente ci diranno che sono sicure :-)




12 commenti:

Celso ha detto...

Una volta "monopattino" voleva dire "monopattino", adesso se uno dice "monopattino" è scontato che intenda "monopattino a motore"...
Io avrei anche considerato un monopattino a spinta (solo per eliminare il grosso delle perdite di energia dell'andare a piedi - salvo per qualche dettaglio tipo lo stato dell'asfalto delle città dove l'avrei usato - e lì il problema frenata è meno rilevamte... si va così piano che basta "scendere" e frenare con due passi.
Nel caso di marciapiedi e zone inaccessibili, rispetto a una bici te lo metti in spalla e non pesa 10-20 kg, quando arrivi lo pieghi e se non ha le ruote troppo melmose lo sbatti in uno zaino.
Poi - immagino per le economie di scala - una bici da città costa sui 120, un monopattino costa sui 120 ma con un limite di 75 kg per il passeggero, le ruote che si deformano dopo pochi giorni, lo sgancio che si sgancia, il manico che si stacca, i freni che si rompono (mille recensioni con gli stessi problemi, su qualsiasi piattaforma, e-commerce, sito di negozio etc. segno che sono commissionati in Cina alle stesse ditte).
Quindi anche no.

Danilo ha detto...

Prendiamo un monopattino. .......... La lunghezza e' circa 1000 cm

Forse volevi scrivere mm?

Anonimo ha detto...

vuoi spiegare la conservazione del momento a gente che fatica ad arrivare oltre le addizioni?
come recita un antico detto cinese "non cercare di insegnare a cantare ad un maiale: tu perdi tempo, e il maiale si annoia".

maas75 ha detto...

Non pensavo che dopo il bordello del covid saremmo riusciti a sdoganare una cretinata simile, però fa molto "Niu Grin Dial" e "sarvamo er pianeta". E'una nuova moda a livello dei fidget spinner (che almeno non ti uccidevano, alla peggio qualche furbo ha devastato lo schermo della tv)che si sgonfierà all'arrivo delle prime giornate fredde. Sono curioso di vedere quante bare si riempiranno prima che lo stato intervenga a regolare queste trappole mortali.

Anonimo ha detto...

@Celso
Conoscevo un tizio che abitava a Milano in circonvalla e teneva il monopattino nel baule dell'auto: così se trovava parcheggio a un km da casa lo usava per rincasare

@Blueflame
"un'auto sportiva ha una distribuzione dei pesi molto vicina a 50%"
Leggevo (Credo su Autozine, se non lo conosci ti consiglio la loro Tecnhical School, molto chiara) che in realtà sulle sportive si tende a cercare una distribuzione del peso 40/60 sul posteriore, appunto per "compensare" il trasferimento di carico in frenata
Quindi in realtà il tuo calcolo è addirittura sbagliato per difetto, una sportiva frena ancora meglio

Co.Bra.

Celso ha detto...

@Anonimo stavo pensando ad altre percorrenze... un chilometro lo fa anche un poppante a gattoni XD

ijk ha detto...

Mi domandavo anche come reagisce una persona in piedi a seguito di una frenata improvvisa. Ammesso che il mono pattino miracolosamente inchiodi e si fermi il pilota non ha nessuna possibilità di rimanere attaccato al mezzo e volerebbe oltre. Gia in bici che hai un'impostazione migliore vieni sbalzato dalla sella in avanti, ma sul monopattino voli via come quando finiscono le pedane mobili orizzontali degli aereoporti. E con il monopattino sono ben altre velocità.

Anonimello ha detto...

Per caso sei tu con il nick pi****on su HWU?

Anonimo ha detto...

la domanda è come reagisco io se uno di questi mi arriva a dosso....

1- son in auto e mi vien contro.. ho il badile di ferro sempre in auto pronto all'uso
2- son a piedi o mi uccide o lo mangio vivo..
ieri uno mi è ronzato come un proiettile a 20cm e sulle strisce... non dico nemmeno le maledizioni che gli ho lanciato

blufRame ha detto...

errorini a parte, questa è un'altra perla del blogger, grazie

da molto tempo mi chiedo perché nessun produttore costruisca questi "macchinari per suicidio" perlomeno in modo decente, diciamo ruote da 10" gonfiabili, sterzo inclinato per consentire una posizione arretrata, un minimo di qualità per poi mantenere la leggerezza che i materiali ed i design moderni consentono.

Tony Stark ha detto...

PARAGONI INUTILI per destinazioni uso categorie e velocità max.consentite totalmente diverse

SCOOTER 50 velocità max 45 hm/h

SCOOTER >50 velocità max oltre i 100km/h
in entrambi le situazioni sfido ad avere impatto alle velocità massime indicate e rimanere con almeno un osso sano ah già c'è il casco si almeno quello dovrebbe rimane integro

AUTOMOBILI velocità max oltre i 130km/h compresa la Panda dell'esempio che sfido avere un incidente a 150 e non ridursi stile Simmenthal e salutare cordialmente il creatore da vicino

MONOPATTINO :
aree pedonali velocità max 6 km/h
strade urbane velocità max 25 km/h
strade extra urbane non si può circolare

Ora lasciando stare l'esempio di un impatto a 6 km/h che credo abbia meno conseguenze di cadere dal gabinetto di casa

l'esempio nel video a meno che non sia un atto suicida o non sia tua suocera messa con l'auto come nel video o da dietro che vuole esaudire il suo desiderio estremo non possiamo considerare comunque valido ne il paragone ne i relativi parametri a meno che non si mettano video di incidenti con scooter auto ecc alle rispettive velocità limite

Micromobilità Elettrica
idea geniale per le città per inquinare meno
costo 0.10 centesimi per chilometro e per il cosiddetto ultimo miglio e siamo qua ad avere dubbi

dubbi di chi?
di chi vuole vendere ancora petrolio
di chi vuole mettere targa tasse ecc ?

mettetele in testa le targhe




blu-flame ha detto...

tony stark il paragone e' molto calzante perche':
1) i monopattini non sono limitati a 6Kmph, che sarebbe la velocita' massima che io consentirei.
2) se fossero limitati a 6 Kmph non servibbero 500W ma 50W.
3) se ti guardi in giro nessun monopattino, anche nelle zone chiuse al traffico dove fanno slamom fra i pedoni, va a meno di 30Kmph. Noleggio compreso.
4) in strada non e' raro incontrare monopattini a velocita' di 50Kmph.
5) sono sulla sede stradale e vanno tutti MOLTO piu' delle biciclette, che ovviamente se non parliamo di uno sportivo su una bici "carina" raramente fanno piu' di 16Kmph

Vuoi 500W? prendi la targa e fai l'omologazione (e ti voglio vedere frenare!)

La targa non la vuoi e vuoi ecologia, risparmio bla bla?
Guarda non mi fa impazzire, pero' capisco, ma allora facciamo i seri: mezzo di medda motore di medda, 40-50W e con un bel fusibile blindato sopra visibile e testabile. Butti dentro 55W? addio fuse.
Vuoi controllarlo? Lo estrai lo metti in una macchinetta da 2 soldi lo flippi e ne rendi al proprietario uno nuovo (2 centesimi).
Per la tesione in parallelo un diodo, cosi' se fai il furbo parte il fuse.
E mi raccomando, non nella sede stradale in mezzo ai tir.

Vuoi un mezzo a motore e non pagare i balzelli e farlo controllare?

Eccolo,40W e 6Kmph, ma se devi andare piu' di un 50cc e prendi una medd solo perche lo stato non ha ancora pensato di tassarlo vaffa: una cosa e' il COSTO, altro e' l'opportunita'

http://allarovescia.blogspot.com/2020/09/nuovi-mezzi-e-ignoranza.html