sabato, luglio 04, 2020

Buffy

 

 

Buffy

Su questo telefilm, l'ammazza vampiri, è stato scritto veramente tanto. 

In un certo senso è lo Star Trek del genere vampiresco dove ci sono un sacco di prime volte. 

Per esempio è il primo teen drama con una storia omosessuale oltretutto di una comprimaria. 
 
Ci sono scene di sesso, fra l'altro sesso abbastanza come dire... violento per l'epoca e par gli orari di trasmissione target.

È un prodotto decisamente professionale, soprattutto per l'epoca e il pubblico a cui e' destinato, e riesce a solcare un sacco di stagioni tendendo a migliorare anziché peggiorare. 
Solo la fine crolla sotto il peso della ripetizione e del dover chiudere in qualche maniera alquanto zoppa. 

Nel 1997 è un prodotto decisamente moderno con un taglio decisamente da adulti dal punto di vista della produzione: buone riprese luci attente, una colonna sonora e soprattutto non continua a schiacciare il tasto delle moine. 

Per tanti versi assomiglia molto di più a un prodotto per adulti di qualche anno prima anziché a qualcosa di specifico per i teenager. 

Impatto' moltissimo sulla popolazione alla quale era destinato e impose un po' di se anche alla moda  di quegli anni diventando un pezzo della cultura popolare e un paio di modi di dire.

Insomma sebbene non è il telefilm più riuscito dell'universo è comunque un pezzo di storia che permette di capire perché alcuni telefilm successivi e altre cose sono fatti così.
Se siete amanti dei telefilm e vi reputate esperti non potete non averlo visto.

 Non male come parto di nato da un B-movie che non si era filato nessuno e che invece aveva delle belle carte da giocare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Accidenti, me lo ricordo bene: ero ai primi anni delle medie quando ho cominciato a vederlo, e lo guardavano tutti nella mia classe!

Enky ha detto...

Pezzo di storia dell'infanzia, purtroppo ero troppo piccolo per apprezzare tecnicismi e trama fino in fondo, dovrei riguardarlo. Pensi di trattare anche Twin Peaks nella rubrica?