lunedì, giugno 29, 2020

perche' il 5G?





Piu' volte, recentemente piu' del normale, sento fare la domanda degli idioti: 
“a cosa ci serve la cosa X”

Puo' essere il nucleare o la ricerca, ma, come dicevo, di recente e' il 5G.

Ora non e' molto chiaro, non ho ancora letto un buon articolo, come funzionera' il 5G, blaterano di latenza, larghezza e penso di un profilo Low Energy, ma non importa: e' costruito per i bisogni RICHIESTI

il “perche non possiamo tenerci il 4G?”
“ne abbiamo bisogno veramente del 5G?”
“cosa serve il 5G?”

mi rimembra la storia della telefonia.
Sono domande stupide. 
Rispondiamo stupidamente, in effetti mi e' sempre parso di essere stupido.

Adesso, mancando la possibilita' veterocomunista di bloccare lo sviluppo delle reti (telefonia, tv, fax, filo dei panni....) a livello centrale si usa la mano armata dei comuni che amano i mortali SUV.

Da noi i celli arrivarono con i 460 RTMS nel 1985, una tecnologia anni 60 che vedeva bene la logica dello stato italiano implementata: “ma che caxxo, vuoi far telefonare i ricchi?”. 

Perche', ricordiamo, se sei ricco, devi cercare un telefono a gettoni come tutti gli altri, ovviamente che non sia stato vandalizzato e anche se siamo in epoca di rapimenti. 

Il fatto che con quella telefonata generi lavoro per 300 persone non interessa a noi cittadini: sei ricco e devi soffrire come tutti, operai della breda compresi, stronzo.

Due anni dopo l'accensione RTMS era al collasso. 

Evidentemente usare una tecnologia degli anni 60 per dare un contentino monopolistico non era stata una mossa intelligente. (che caxxo vuoi? se proprio proprio prendi questo schifo e non rompere)
Ma le scimmie lottizzate politicamente volevano imporre uno stile di vita: 
negare i TV a colori, 
bloccare la TV via cavo, 
punire i fax, 
azzoppare i cellulari 
e i frills vari non devono esistere, troppo da decadentisti occidentali sukkubi delle kattive aziende imperialiste.
Lo stato vuole una repubblica di operai poveri e sudati
Solo il sudore e' lavoro.
Del resto basta ascoltare la Camuso, il 1950 non e' mai passato.
 
Se il presidente della VW chiamava quello della Pirelli per una fornitura di 400.000 gomme, forse era il caso di rispondere in fretta e non richiamarlo il giorno dopo, non trovate?
Il telefono portatile nel mondo civile era ormai una normalita' a certi livelli e appena fu reso disponibile, nonostante l'assurdo costo imposto dall'alto, fu una benedizione per molti.


La domanda nel 1987 diventava:
come facciamo ad avere una rete del 1983 entro ieri quando nel 1985 ne abbiamo montata una del 1964 (bastardi ricchi, non vorrete telefonare?) ormai collassata per le troppe unita'?

Arrivo' nel 1989 l'etacs, la versione inglese dell'AMPS aMMericano.
In pratica siamo andati dagli inglesi e ci siamo portati via i loro rottami non avendo il tempo tecnico di fare una pianificazione per tempo e abbiamo montato in fretta e furia (gli inglesi, poi, chiedetevi perché erano contenti e hanno un'industria elettronica) in 15 mesi.

Grazie a quel cesso di TIM (aka SIP) ci siamo dovuti tenere troppo (grazie europa di averci obbligato al GSM) perché era un formato ESCLUSIVO. E poi era vecchio, ma era appena montato!

Quando inizio' a diffondersi seriamente, dopotutto anche  per molti quadri e rppresentanti essere reperiti era vantaggioso per l'economia aziendale, in molte zone non potevi telefonare. 
In pratica solo dopo pochi mesi cominciava seriamente a collassare.
Ormai,  non era piu' una roba da ricchi, molti vedevano il cellulare come “comodo”: nel 1990 erano 260.000 abbonati: oramai era una roba da consumatori.

Arrivo in ritardo il GSM (2G), in pratica grazie ad omnintel nel 92.
TIM(all'epoca SIP) si rifiutava di dare connettivita', le attivazioni erano settimanali (che Vvuoi, tu vo fa' l'europeo?)
Sul medesimo canale, il GSM, in time sharing portava 8 canali aumentando drasticamente la quantita' di telefonate contemporanee e il digitale permetteva connettivita' facile.

Ovviamente, appena rombo', il boom dei telefonini italiani, 2 milioni in 2 anni, in molte zone non ce la faceva.
Era uno status da megaricchi, dopotutto prima di omnitel il prezzo era tenuto artificiosamente alto (diciamo ENORME), e ora era di colpo accessibile:  
avere un oggetto che fino a 6 mesi fa poteva avere solo un ricco!  
Capiamo che era cool per molti.

Troppe telefonate, ormai era da consumatori: 
si DOVEVA telefonare per mostrare di avere l'orpello!
"ue' zia sto chiamando dal balcone" (il fatto che a 2m avevi una cornetta di un fisso non importava, era status piu' del c-tofon 12 pro turbo led odierno)
E questo mandava in crisi il sistema.


Arrivo' il DCS che faceva piu' roba, quell'affare che gli idioti scambiano per dualband (la sQuola, la grande assente in italia), e il discorso di WIND a cui venne vietato il GSM per alleggerirlo, permise un po piu' di roba ma non molto: la 1800 e il maggior numero di canali non bastarono:
Il peone doveva raccontare alla zia del colore della cacca del cane mentre lo portava per il giretto!
E indovina? in alcune zone non basto'!


Interessante notare che, nel frattempo, il sistema RTMS rimase in funzione per permetter agli africani di telefonare gratis, per loro, a caro prezzo, per il contribuente italiano, con telefoni clonati. (per clonare bastava spippolare sulla tastiera e usare la calcolatrice del dixan)
Bisognava che spiegassero, con lunghe telefonate gratuite, ai loro compaesani come venire qui in massa.
Quando Telecom venne privatizzata, ovviamente, non poteva trovarsi con in bilancio la voce “regali agli extracomunitari xxx miliardi” e finalmente il sistema venne chiuso nel 1996 per la privatizzazione dopo aver permesso milioni di telefonate a sbafo.
Sempre nello stesso anno viene bloccata la clonazione sugli E-tacs dove era un pochino piu' complesso farla.


Cosi', finalmente, arrivo' il 3G, UMTS, channel hopping e molti yabba dabba si penso' di aver definitivamente sistemato quegli ingrati degli utenti che volevano fare troppe telefonate. 

Stavolta non eravamo in ritardo cosmico, eravamo solo la vergogna della politica mondiale con l'asta del 2000 che rientrera' nella solita figura di merda all'italiana per almeno 4 motivi.
Il fatto di avere 1,2 telefoni per italiano, o con gli extracomunitari, un telefono per ogni umano in italia, neonati compresi, era sistemato. 
Forse.
Anche quando avessero telefonavano a casa giornalmente per comunicare la consistenza del prodotto canino non avrebbero potuto riuscire a saturare quell'enorme banda.
In teoria.

Ma ormai si voleva internette, che occupava banda a razzo.
E indovina, nonostante tutta la fatica fatta fino ad ora, in molte zone non riuscivi piu' a funzionare correttamente.
Fecero vari accrocchi, l'UMTS 2 e l'UMTS 2+, HSDPA e altre brutte parolacce, ma non bastarono per i selfisti che si mandavano le immaginette animate per ridere come in una catena di san antonio fra deficienti sotto acido. 


Cosi', per accontentare qualsiasi bue muschiato in calore drogato e con devianze, si decise per qualcosa di grosso il 4G (aka LTE, roba per sempre, Long Term, capisci a me) con una caterva di bande e possibilita'.
Ma l'utonto trova il sistema di fregare anche questo.

Per motivi non chiari aumento' la richiesta e allora fecero LTE advanced, perche long e' long road che dovrebbe durare molto long.

Ma le necessita' aumentano.

Il fatto che i nostri polli non sanno rimanere senza:

la possibilita' di vedere fantozzi mentre sono in treno,

non far la fatica di installare una mappa, meglio richiederla 300 volte annue online

Mettere le 200 immaginette che mai vedrai una seconda volta sul cloud: immagazinare a 5000Km di distanza la webcammata da 30 megacosi della solita pizza del giovedi' e' essenziale. Soprattutto se poi non ti ricordi la password quando cambi telefono.

Spippolare su instagram (guai se l'immaginetta piomba con un minimo di ritardo),
e, soprattutto, mandano ad instagram e soci l'immaginetta da 50 megapixel (perche e' bello avere 50 megacosi inutili) da convertire in 0.5 online perché non sanno usare il cellulare.

Pensa ci sono persino idioti che usano whatsapp per donare i propri dati in tempo reale!

 
Per questo in alcune zone la banda in eccedenza non e' piu' molta, nonostante il progetto the long term road che porta alla tua porta ventosa una connettività turbo ed e' meglio anticipare il disastro che cantare i Beatles.

Ecco che nasce il 5G, che permettera' di soddisfare tutte le nuove richieste presentate dal consumatore

parlare al telefono con i tutti termosifoni dotandoli di telefono cellulare, non vorrai che si sentano soli

avere il cane con lo smartphone, non sia mai che si perda, cosi' puo' avere le mappe online da consultare.

il gatto connesso con la webcam sul socialmedia, mai piu' che si perda uno stiracchiamento di un gatto!

Chiedere, ovviamente in fretta fretta, ad un americano di abbassare il volume alla tua radiolina (da 40E pagata 400) in italia mentre sta scaricando la musica dal canada e verifica, su un secondo device,  che ti trovi nelle vicinanze. Tuto sto caos perche non vuoi allungare il braccio mentre ti trovi sul plaid in mezzo al prato con gli scoiattoli che ti maledicono.

l'aspirapolvere che puo' risponderti al cellulare dal suo cellulare, ormai sono meno stupidi di un selfista medio. Skynet e' una rete di aspirapolvere.

l'autoradio always-on, non sia mai che facebook non sappia che stai andando al mare con tutta la famiglia usando quella auto e sapendo quante volte fate pipi'. Poi non lamentiamoci se sanno meglio di voi se avete bisogno di pannoloni.

E ovviamente fantozzi, che puoi vedere sempre sul tuo cellulare o il tuo pad, anche in contemporanea e con tanti megacosi 16k tubbo GDF SER UUG e qualsiasi sigla stupida che aumenta le dimensioni dello streaming senza darti vantaggi su quel povero LCD LUCIDO da 6".


Come e' chiaro vi e' una forte richiesta di 5G, meglio attrezzarsi in fretta: al cane scappa il piscio.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole vere...
Sono dipendente di un gestore di telefonia ed è stato deprimente vedere, durante la quarantena, che abbiamo lavorato come pazzi per upgradare velocemente ed il più possibile la rete in modo da portare la maggior banda possibile agli studenti per permettergli di fare le videolezioni in tethering o ai dipendenti in smart working....

.... e vedere che la gente "sprecava" tutta questa banda per cavolate su wazzap o faccialibro....
Triste... molto triste....

Un tuo ammirato lettore ormai da vari anni.

Celso ha detto...

Ma chi è questo Consumatore?
Io mica le faccio le cose che dici che fa lui...

Danilo ha detto...

La cosa piu' triste e' che tutte queste campagne contro il 5G (o altre cose) nascono da qualche post su facebook scritto, il piu' delle volte, da persone senza un minimo di autorevolezza.
Si "crede" ciecamente in cio' che si legge su FB, senza un minimo di analisi critica, senza chiedersi "ma ha senso questa cosa?". E si diffonde la notizia.

Cullà ha detto...

È un po' molto OT, ma c'entra con la mentalità del consumatore, con Linux e con i cazzilli maGGici che so essere argomenti di interesse qui. Guarda che colpo di genio https://getxtra-pc.io/ ad averci pensato prima... e a non avere una coscienza...

Se non vuoi aprire il link: questi vendono una distro Linux live con FS persistente su una flash usb cinese da 5cent al pezzo su alibaba a 35€, spacciandola come maGGico dispositivo che sta mandando sul lastrico i kattivy negozianti di computeri. Ovviamente quali altre schifezze ci siano lì sopra oltre al povero pinguino non è dato sapere. Dei maledetti geni.

Anonimo ha detto...

la lotta a mantenere l'italia un terzo mondo (economico, tecnologico, telematico) esiste da sempre: è una ottima scusa dei patetici mediocri per non prendersi nessuna responsabilità della loro condizione. se vivi in una nazione dalle mille opportunità, e non concludi una fava, prima o poi sarà chiaro che il problema sei tu. invece, se vivi in un terzo mondo, potrai continuare a ragliare che ti hanno "rubato il futuro".

Cullà ha detto...

@anomimo
L'hai detto. Che pena però dover vivere così.

Fred ha detto...

Ho avuto una discussione con un mio amico (laureato in fisica, con un buon punteggio, pure!) che dava la colpa dell'eccesso di malati Covid in Lombardia al fatto che avessero messo il 5G.
Lavoro per una Telco (e sottoscrivo al 100% quanto ha scritto l'anonimo all'inizio del thread), e ho faticato non poco a fargli capire che, per ora, il 5G e' poco utilizzato (pochi terminali esistenti) e, a Bergamo, manco c'e'. E neanche in Brasile, se e' per quello...
Allora ha ripiegato sui vaccini ("a BG hanno fatto un'importante campagna vaccinale").
Allora ho rinunciato.

Anonimo ha detto...

Condivido appieno questa descrizione fantozziana dello sviluppo della telefonia mobile. Lo stesso avviene nel settore della memorizzazione dati. Io, che avevo cominciato a programmare con 8 kB, ora innorridisco a vedere lo spreco di memoria causato da questa digitalizzazione folle. Le nuove generazioni, in generale, ormai non hanno una minima idea dei costi energetici e tecnologici per poter vedere tutte le cazzate in alta risoluzione. Scaricano GB a go go e nemmeno li guardano. Quante centrali nucleari ci vogliono per far funzionare questa pazzia?