sabato, giugno 13, 2020

ALIAS





Alias è un prodotto che è stato creato per poter spacciare della fantascienza a chi non sa cosa sia.
 Un po come altri telefilm

Allora hanno confezionato all'interno di un affare che sembra spionaggio non solo della fantascienza ma pure del cyberpunk. 

Dal punto di vista tecnico (ripresa, cast, danari) il risultato molto buono ma dal punto di vista della fruibilità è semplicemente merda pura. 

Ogni volta che trovano un ostacolo da assegnare alla trama non sanno poi come andare avanti e allora inventano all'ultimo momento un oggetto che cosa qualcosa cosando una soluzione. 

Il problema di questo andazzo e' che quando fai delle regole di gioco non puoi continuare a cambiarle.

Se e' ok il fatto che all'interno della borsetta hai un rossetto laser che fora due metri di cemento armato (se non e' fantascienza questo!) non puoi trovarti poi in difficoltà ad aprire una porta di cartone pressato.

Se inventi un satellite sotto il tuo comando è in grado di identificare un DNA all'interno di una prigione sotterranea semplicemente volandogli sopra non puoi assolutamente pensare di non saper trovare la stessa persona che cammina in città 15 minuti dopo. 

Tutte le puntate che ho visto sono continui jojo: si inventano difficoltà e subito dopo si tira fuori dal cappello qualcosa che sarebbe servito anche prima o fra 10 minuti. 
Però 10 minuti dopo a nessuno viene in mente di riutilizzare quello che si è usato 10 minuti prima evidentemente i personaggi sono tutti imbecilli.

È come se il sig  harry potter quando si trovasse a che fare con un mangia morte e la maggior parte delle volte non si ricordasse di essere un mago!
O sei un mago o non lo sei. 

O hai un rossetto laser, che contiene più energia di una portaerei, in borsetta o non ce l'hai. 
Una volta che si definisce che hai un rossetto laser in borsetta lo possiedi, non puoi senza motivo dire che impossibile aprire una porta di cartone. 

Se inventi una difficoltà per evitare che la trama assomigli a una serata al bar tra amici ubriachi devi immaginare un modo per risolverla elegantemente senza che cozzi contro tue affermazioni precedenti o future. 

Altrimenti datti all'ippica dove le regole sono semplicemente di arrivare al traguardo e non drogare il cavallo.

A questo punto è ovvio dal perché la fantascienza alle volte e' snobbata: esistono prodotti di merda come questo.

PS
L'interprete e' gnocca e messa giu' da pista con non pochi fan service, ma non e' che si puo' reggere su sta roba.  

3 commenti:

Danilo ha detto...

Oramai si usa il termine "fantascienza", in maniera disinvolta, per tutti cio' che non si sa bene come catalogare.
Mi e' capitato di vedere sotto la categoria "fantascienza" anche Harry Potter o il signore degli anelli, dove di scienza non c'e' neppure l'ombra.
O altri film, completamente "fantasy", solo perche' c'e' un astronave.




LucaL ha detto...

Sul PS credo tutti d’accordo...
Ciao
L

Enky ha detto...

Esattamente come gli ultimi star wars, soprattutto l'8. Ma lì si potrebbe fare un mondo di discussioni a sè. Il bello di quella serie era jennifer garner, non penso che a qualcun'altro interessassero le boiate di rambaldi che tra poco aveva inventato anche la centrale a fusione nucleare