venerdì, aprile 10, 2020

altro capitolo LED



I LED probabilmente arrivano da Mordor e stanno conquistando il mondo con la loro cupo buio.

Lasciamo perdere  le invenzioni dei marketing e le "equivalenze" a casso che sono cangianti come la stupidita'

scrivere quei watt in grande e' come dire di essere idioti che si rivolgono ad idioti.
Se fossi il legislatore a chi fa una confezione del genere io darei il 400% di multa per valore del pezzo immesso sul mercato moltiplicato per i pezzi.

Vi avevo raccontato che avevo comprato dei LED per la cappa, oggi e' arrivato il momento di raccontare quando sono fesso. Anche se si e' acculturati non sempre si e' dei geni, no?

Partiamo dagli antefatti:
La cappa aveva due lampadine ad incandescenza che erano si nel posto giusto, ma il progetto del corpo illuminante era fatto da un troll delle montagne mentre scorrazzava per bosco atro.
Il risultato di tale finezza progettuale era che non si vedeva nulla e le lampade scaldavano come se non ci fosse un domani.
Il tentativo di retrofittare con una CFL ovviamente ha dato poche soddisfazioni come previsto, il piccolo pertugio non solo costringeva ad usare lampade bizzarre, cinesate, ma di fatto il 90% della luce non era in grado di uscire essendo schermata dalla lampadina stessa.

Il passo e' stato di rimuovere completamente la struttura interna e costruire un falsotelaio per montare due sottili faretti alogeni contenenti una lampadina a pisello bispina G4.
Poca spesa
Tanta resa
40W di consumo, la meta' di prima, inondano di tanta buona luce il piano di cottura.
Triple win, insomma.
Una vittoria durata ben piu' di un lustro e 2 traslochi

Con le halo philips la cappa, che rimane accesa circa 10 ore al giorno, costringeva a in cambio lampada un paio di volte all'anno, spesso una volta sola perche' con una lampada bruciata aspettavo che anche la seconda morisse... tanto ho gia' detto che la luce era TANTA?

La storia potrebbe essere finita con al limite il montare delle rare long life da 6000h

I problemi sono iniziati quando le maledette LED hanno invaso il mercato devastandolo.

Il mercato e' stato invaso da schifezze da super-iper mobiliere. 
Con quelle lampadine di medda la durata della singola lampada non era piu' annuale, ma diventava addirittura mensile (si, sto parlando di te francese bullonaro del cavolo). 

Al di la dei costi, non e' che se mi danno una lampadina a 0.5E anziché 1.5E cambia molto se poi devo cambiarne 4, ma  la luce e' peggiore e quei faretti incastrati dentro nel pertugio non erano certo veloci per fare un cambio lampadina: 15 minuti di bestemmie. Il vetro e' infatti piu' piccolo del foro e fa estratto facendo oscillare il faretto nella sede, rimetterlo e' una questione ZEN
Le halo philips sono 2000h garantite, le cinesone della festa del truciolare se arrivano a 500h e' festa grande. 
In pratica il posto piu' vicino dove trovare  lampadine di marca e' a 2h di auto e l'ultima vola erano persino senza halo di marca e mi sono dovuto comprare robaccia. E' vero che 2h di auto sono meno del tempo per cambiare la lampadina ma mi sembra follia comunque visto che la benza e il tempo non vengono regalati. 
Immagino come sia facile trovare roba fuori dalla brianza e il milanese.

Certo amazonia fornisce anche le fantastiche philips halo, ma chiede anche 10E di trasporto su lampade che costano 1.5E mi pare fortino (con prime 4E cad). Insomma non mi andava di pagare 4 volte la solita lampadina.
Inoltre mi pareva che in un oggetto con vibrazioni, che non necessita certo di tonnellate di luce, una lampada LED fosse una scelta da provare e se durassero anche solo il triplo di una halo normale e' gia' un vincere.

Qualcuno puo' pensare che le LED mi stiano sul piffero per ragioni di fanboismo come alcuni mi hanno dato in un post precedente, ma in realta' sono convinto che per la cappa possano essere una scelta smart: non serve molta luce, e' spesso accesa e vibra.
Quello che non mi va sono i bugiardi e cercare di sostituire roba che e' su un pianeta imprendibile da una LED.
 
Ricordo che il tutto e' alimentato di un trasfo in CA “duro” che a vuoto eroga 12.3V e sotto il carico delle halo scendeva a 11.5V.

Le prime 2 lampade montate erano state scelte per via del 2700K, del Ra dichiarato oltre gli 80 e dei COB. I led COB sono GENERALMENTE piu' corretti e stabili.



Gli oggetti comprati erano dichiarati 4W, nonostante tutto non ho misurato, mi sono fidato, non sapevo ancora che anche i W di consumo delle lampadine sono diventati come i W di un ampli samsung (numeri a caso).
Certo, mi sono chiesto prendendo in mano il piccolo siluro in silicone come potesse dissipare la mostruosita' di 4W ma avevo fretta di montarle nel pertugio scomodo essendo rimasto al buio.

La qualita' della luce non era neanche tremenda, ma la quantita' di luce era, come dire, 
ridicola?, 
infame?, 
lumino dei morti?

Non avevo voglia di cercare di meglio, erano costate molto e, per il momento, sono le migliori LED provate in questo giro: la luce era poca, ma per il resto erano soddisfacenti. 
A sbattersi si fa fatica.

Morirono dopo 2 anni manifestando pure una diminuzione della quantita'. In pratica come una halo incandescenza long life praticamente introvabile sul mercato odierno.

Comprai delle nuove lampadine, spacciate per 5W, una duro' 6 mesi. Meno di una alogena di marca.
Non solo la luce era molto piu' sballata e pompata sugli azzurri e verdi, vabbe'.



Cosi ne comprai una ancora e la cappa mostro' che due marche diverse con lo stesso skill e' roba molto diversa.
Cominciai a razionalizzare di essere un'idiota, forse persino un consumatore, davo per scontato quello che mi dicevano le marche cinokoreane di nessun pregio, tipicamente quelle infami che vendono ampli da auto da 10.000W o TV 8k...

Gia', come fai ad avere 5W in confezione isolante senza arrivare alla temperatura del sole?



Mi ripromisi di fare due misure per capire perche' non fanno luce, sospettando che i 5W siano come i megacosi di un telefono koreano.

Non feci tempo, la lampadina precedente, di ormai 7 mesi,  si fece una fiammata annerendo il riflettore e il vetrino e, sa solo Sauron perche', si tiro' dietro anche quella che aveva solo un mese. 
In qualche maniera il piccolo alimentatore era un assassino suicida.




Comprai, dopo aver smontato il tutto e pulito,  delle lampade, da incredibili 7W 3000K, ma che mi parevano piu' furbe perche' piu grandi. 
Evidentemente dovrei smettere di drogarmi di HBO e credere ai bambini strani.



Avendo una grande area, mi dissi, le avranno dissipate. 
Le monto, sono al buio, e domani le misuro.

Appena le montai notai le seguenti:
Non ci sono dissipatori, e' tutta vetronite. Iniziamo molto male
Le lampade, FINALMENTE, fanno una luce paragonabile ad una halo da 20W, non uguale, ma molto vicino.
la lampada di sx ha una luce di colore molto diverso da quella di dx.
Dopo un'ora si sente odore di bruciato e per sera erano morte.
Evidentemente, nonostante il venditore (italiano che mi ha fatto pure un rimborso dopo aver insinuato che un trasfo toroidale e con lamierini ad E sia diverso, ma non conosceva il secondo) e' certo del contrario, le lampade non sono fatte per andare a 12V, forse 5V, e inoltre, esaminando il reperto notate qualcosa come dai post precedenti?



Poca elettronica?
Beh, anche peggio, dopo aver guardato il chippino in controluce con una lente si riesce a leggere la sigla rimossa per evitare che si capisca cosa sia (mi fa sempre ridere che i cinesi non vogliano farsi copiare) e... magia! e' un banale ponte di diodi.

Di fatto il led COB e' alimentato direttamente dalla tensione e lascio immaginare quello che puo' succedere se alimentate in CC o CA o il vostro trasfo o alternatore e' allegretto perché, per es, fate vrom vrom con il pedale del camper... Spero che siate assicurati contro gli incendi.

Insieme a quelle tonde avevo ancora comprato altre bispina da 2700K 6W

Inutile dire che sono talmente azzurre da poter essere delle 7000-7500K e hanno un Ra che e' peggio di una FL colore 33 degli anni 70.

Infatti se volete avere un grande rendimento e una grande APPARENZA di luce e' facile ottenere risultati con un colore di medda e pompare su colori errati.
Sia le FL degli anni 70 che i led odierni sono piu' freddi, essere freddi aumenta il rendimento dei fosfori. 
Avere un colore del casso aumenta la percezione di luce.

Il fatto che tutto cio' rende nervosi e irritabili, non permette all'occhio di funzionare correttamente e canna completamente i colori percepiti... 
chissenefrega un selfista manco sa cosa sia il colore.

Cosi', ormai (finalmente?) convinto che mi stessero prendendo per il patone, decido di misurare le lampadine da 6W, cosa semplice visto che si possono alimentare anche in CC senza le problematiche della CA e con uno strumento ad ago chissene anche delle eventuali modulazioni.

La poderosa lampada da 6W e', tenetevi forte, 1.51W
Adesso si spiega perche' non fanno luce.
Si spiega anche perche le LED di Philips, quelle a catalogo, non quelle da super, la 0.95W (nota la precisione) siano vendute a 15E. Quelle probabilmente li fanno 8000h previsti. Pero', sempre lumini dei morti sono.

Intanto la morosa e' terrorizzata dalla cappa e, ogni tanto, va a controllare che non ci siano fiamme o esplosioni oltre a dire che la luce fa schifo, e ha ragione in entrambi i casi di queste nuove LED che hanno 2giorni di vita.

Per sostituire una halo da 20W, puo' piacervi o meno, se superate Ra85 (le halo sono 100) e siete a 2700K puo' non piacervi ma 10W circa dovete metterli sul tavolo. Che sia una fetida LED, un ciciarampa o un'ampolla elfica usata per spaventare Shelob  non cambia.

Ad oggi a quelle dimensioni non sono ancora riuscito a trovare una valida sostituzione... ma ci sto lavorando perche di andare a pagare un paio di piccole halo come un tubo TLD 58W927 mi sembra ridicolo. Oltretutto il TLD sta pure diventando raro, come le CFL... evidentemente gli 8K sono arrivati anche nell'illuminazione.

Giusto per capire dove andro' a parare vi regalo una perla di pirla: un venditore di chip che pensa che chop sia piu' potente avendo il naso rosso.


visto che siamo in continua, ovvero semplice semplice, come possiamo spiegare la moltiplicazione 10*0.24=10? o se preferite 12/4=10

Evidentemente persino dove sarebbero buone le LED fanno schifo

6 commenti:

Danilo ha detto...

> la cappa, che rimane accesa circa 10 ore al giorno

10 ORE al giorno? la cappa? Ma parli di un ristorante?

blu-flame ha detto...

e' in un punto strategico e cosi' rimane accesa anche piu' di 10E

Celso ha detto...

Bisogna anche dire che su internet si trovano pacchi di tutorial per il make-up, pacchi di tutorial per la falegnameria, un'esplosione purulenta di tutorial culinari, ma trovare tutorial e informazioni di illuminotecnica non mi è ancora riuscito.

Alfredo ha detto...

Stavo per comprarle anche io quelle, mi sa che non lo farò.

Alex ha detto...

Dopo averne buttate una montagna ti dico come ho risolto io: cambio del faretto con uno a dicroica, 2 osram gu 5.3 dimmerabili 4.7w(canale profess.), alimentandole poi in continua a 12 e usando un pwm da 3 eur china per settarle a circa il 60-70%. Tanta luce non male come colore e facendo circa 10 ore giorno sono li da 2 anni.

Le stesse in versione non dimm. le ho vendute 6 mesi dopo ad un bar che usandole a 12vac ci ha fatto 11000h sulle 15000 dichiarate, ma però sono ben dissipate in aria



Andrea B. ha detto...

il g4 è un formato in cui non credo che i led arriveranno mai ad essere affidabili, il tallone d'achille dei led è e sarà sempre la temperatura, in uno spazio così piccolo è impossibile raffreddare il led in maniera adeguata ed in più dotarlo di una sezione di alimentazione come si deve, ii led vanno alimentati in corrente, giocando su quella si può, rinunciando ad un pochino di luminosità, aumentare drasticamente la vita de led, o leggendola al contrari, per un po' di luce in più si firma la condanna a morte.
Suggerisco, se possibile, di cambiare soluzione, ad esempio una striscia a led, si trovano anche con led misti (luce calda e fredda) o volendo si possono acquistare i led singoli per comporsi il mix perfetto, degli star da 3w fanno luce come una alogena da 10, la basetta in alluminio permette il montaggio su un dissipatore, immagino che nella cappa ci sia sicuramente una superficie metallica a cui appoggiarsi per dissipare il calore, capisco la complessità di un lavoro del genere, ma visto che siamo chiusi in casa....
credo comunque che la soluzione più economica resti l'alogena, senza contare la qualità della luce.