martedì, marzo 17, 2020

leddi








Qui vediamo il montaggio dei deficienti, breve spiega.

In pratica un riflettore-calotta sferica fatto cosi' da per scontato che ci sia una lampadina che emette a 360 o comunque a 180 VERSO L'ALTO, come le rarissime argentate assiali.
Se fosse  altrimenti, ovvero una lampada che emette solo sulla parte superiore della lampadina con forte accentuazione per 40 gradi il designer avrebbe messo il portalampada sotto per illuminare correttamente  l'intero riflettore.

Questa lampadina, montata dagli specialisti di "noto mobiliere" che spacciano le LED come cura a tutti i mali.
Quando guardi perplesso le  merdolampade che vendono cercano anche di consigliarti con potenti yabba dabba INCREDIBILI. 
Piu' di una volta ho risposto "scusi, ma si rende conto che ha detto una fila di corbellerie in una singola frase?"
Lo stolto rispondeva piccato di aver fatto un corso e di essere altamente qualificato.
Al che facevo notare che uno che ha fatto un corso pieno di stronzate non e' il caso che distribuisca leggende a tutta la gente e soprattutto con chi lo ha studiato a scuola.
In genere rimangono offesi e ripieni della loro verita come "le LED fanno 10 volte la luce di una lampada normale" anche quando ne fa un decimo. In pratiche hanno una expertize che ha un errore del 90%.

L'imbecille, evidentemente fresco del corso "vendi tante LED che costano di piu' e piacciono tanto al peone di turno" ha montato cosi' la lampadina con i LED (risolutrice di tutti i mali della terra) su di una piantana con il risultato di indirizzare il 70% della luce sullo stelo della stessa, avere una luce piu' dura e fare schifo come LED comanda.

Come era la storia che i LED avrebbero dovuto fare piu' luce?
Ma vaffanzum!

3 commenti:

Celso ha detto...

Quindi se ho capito bene il tuo "consiglio" all'ignoto designer è quello di rivolgerla verso il riflettore, come l'illuminatore di una parabola, per capirsi, e di avere solo luce riflessa?

Non c'è troppa perdita, rispetto a puntarla verso il basso, rendendo fondamentalmente inutile il riflettore, ok, e avere solo luce diretta?

E puntata verso il basso ma filtrata con un vetro smerigliato/plexiglass translucido/altro?

Chiedo per ignoranza nel settore.

blu-flame ha detto...

hai una parabola,illuminala.
Qui non e' un problema di designer, evidentemente il designer ha progettato per una incandescenza.
E' il demente che ha montato una lampadina che anziche montare la ovvia lampadina prevista ha montato quella che meno ci azzecca.

La luce diretta (raramente utile se non sei in una vetrina), quella rivflessa, quella modificata e quella diffratta sono modalita' diverse per usi diversi.

Con una piantana ci leggo il giornale e se patinato con una diretta ci bestemmio tutto il tempo. non che con un giornale opaco sia ideale, ma almeno evito di essere nervoso.
La soluzione piu' economica e' quella di un riflettore stampato in bianco, meglio con un oscurante per evitare la diretta.

La luce diretta e' certamente di piu', ma e' meglio un Kg di fragole o due Kg di segatura per il tuo prossimo spuntino?

Celso ha detto...

Interessante, grazie della spiegazione.