martedì, dicembre 24, 2019

carta d'identita'


Come succede solitamente in un paese senza cultura quando avviene un piccolo cambiamento è un grosso problema.
Il personale è spesso fermo a quello che facevano i nonni, già quello che facevano i padri viene considerata avanguardia pura, il latino e' un simbolo dell'avanzare delle conoscenze, no?.

Ecco quindi i grossi disastri italiani che abbiamo già visto negli scorsi spot:

gli idioti che legiferano sulla posta elettronica creando quel disastro della PEC in cui ho scritto almeno 10 aggiornamenti e poi mi sono rotto le scatole perché è stato crivellato il sistema come avviene durante un film di Rocco e, nonostante questo, si continua utilizzare senza correzioni.

I fessi che hanno organizzato la fattura elettronica, una cosa che avrebbe anche un senso se non fosse è stata realizzata dei imbecilli.

Il Comodo sistema per rinnovare i passaporti che è degno di alcune popolazioni comuniste degli anni 50.

Ed oggi parliamo della banale carta d'identità.
Nel mio Comune non è più possibile avere la carta d'identità cartacea o comunque di plastica.
Il Comune ha deciso che o rilascia la carta d'identità elettronica oppure morte. 

Già qui ci sarebbe da questionare perché come cittadino io sono obbligato al possesso e alla detenzione sulle ventiquattr'ore del documento d'identità e tu mi dici che devo pagarti per averla o sbattermi, ma vabbe'. 

Di fatto, essendo la carta d'identità elettronica non propriamente economica, si tratta dell'ennesima gabella che va a finire allo stato senza entrare nel monte delle tasse. Se teniamo conto che abbiamo l'introito delle tasse più alte del pianeta “occidentale” viene un po' da ridere.

Questa questione la scopro quando recandomi per rinnovare la carta d'identità e mi vien detto che non solo è necessario sganciare l'obolo pesante, ma è obbligatorio fare la prenotazione on-line (con gioia degli italiani anziani che si sono rifiutati di usare i compiuteri quando arrivarono). Dopo qualche mese era possibile prenotare anche allo sportello.

Andato a casa, erano i primissimi di luglio, scopro che il primo posto libero per andare a fare la carta d'identità, non contando il 14 agosto e simili, erano i primi di settembre.

Anche in questo caso gli imbecilli attraverso quella che dovrebbe essere una semplificazione, traggono beneficio e rallentano le nostre vite. Quello che prima potevi fare con una coda importante, ma limitata ad una visita, diviene un percorso ad ostacoli.

Una volta che mi sono recato, 2 mesi dopo, con tutto il necessario e il grano (23E) scopro che non entro il possesso immediatamente dell'orpello, ma mi verrà spedito successivamente dopo più di una settimana. Caxxo sono gia' qui stampala al volo e consegnala!

Oltre all'imbecillità di chi gestisce il mio Comune, immagino assimilabile a tanti altri, viene da chiedersi perché. 
Abbiamo già visto il dramma di fare un passaporto che sembra di essere dei russi che vanno negli anni 70 al supermercato. 
Ma non riesco a capire il perché.

Perché uno Stato che mi dà l'obbligo di andare in giro con la carta di identità in tasca non sia in grado di fornire la stessa nell'arco di 10 minuti al massimo e mi lasci per due mesi senza un documento di riconoscimento e' un'assurdità che non ha scusanti.

Perché lo Stato chiede una cifra che per qualcuno potrebbe essere non nulla dopo averlo tassato a morte? Capisco in UK dove l'identita' e' sulla parola, ma qui vi e' l'obbligo di essere muniti di CI.

Perché lo Stato non permette l'apertura degli sportelli quando la gente non è sul posto di lavoro, non ho mai capito perché gli sportelli del Comune debbano rimanere chiusi il sabato alla domenica.

Perché se lo Stato mi obbliga alla carta d'identità elettronica che certifica la mia identità anche in quell'ambito debba esistere pure lo Spid che è a pagamento ulteriore:
Decidetevi se volete proprio uccidere la CNS con lo spid di merda, a cosa serve ancora la carta d'identità elettronica?

Perché nessun giornale ha mai fatto notare queste cose?

Ma forse perché gli italiani sono un enorme massa di idioti a cui va bene qualsivoglia cosa contro loro stessi e poi si lamentano per stronzate che non hanno ragione di esistere. 
Eggià perché ci si è lamentati moltissimo del fatto che agli immigrati poteva essere un obbligo memorizzare le impronte digitali.
Evidentemente ai negri (visti gli articoli riportano quelli con la pelle scura...) viene tolta l'anima se si fotografo i polpastrelli.
Perche lo Stato italiano a un italiano qualsiasi legga i due indici quando fa la carta d'identità (obbligatoria, ricordo), e non parliamo neanche di quando fa il passaporto.
Vi e' da chiedersi ad un italiano negro, magari adottato, e' possibile fare una carta d'identita' per costoro?

Forse lo Stato italiano fatto di cialtroni e ignoranti e' l'esatto specchio degli idioti che abitano in quelle terre.

PS
ovviamente non sanno neppure flashare i dati sui chip....
Nonostante la lentezza e la complessita' dei modi di acquisizione dati, riescono pure a sbagliare. 

Le Carte d'identità elettroniche (CIE) emesse tra Ottobre 2017 e Febbraio 2018 presentano un difetto nel chip: la data di emissione, stampata correttamente sul documento, è memorizzata in modo non corretto.
Il Ministero invierà una comunicazione agli interessati per informare che il loro documento falrocco che potrebbe dare problemi, pur presentando un’anomalia in una struttura dati nella eprom che fa fede dei dati stessi, è da considerarsi valido perché non si ha voglia di spendere danari a rifare un documento sbagliato.
Se volete un documento serio dovete andare a rifarla e pagare di tasca vostra nonostante le leggi sui prodotti difettosi che evidentemente non valgono per lo stato (come al solito, direi).

6 commenti:

keyBOARD ha detto...

Obbligo di portare con te la CI? Non esiste assolutamente in Italia: esiste l'obbligo di "identificarsi a richiesta di un pubblico ufficiale", ma non quello di farlo tramite una specifica procedura.

Chiedi a studenti ed a richiedenti asilo: quando vengono fermati sull'autobus e non hanno il biglietto in genere forniscono le generalità a voce. Raramente li ho visti trattenere e farli scendere per chiamare la polizia (per identificarli in questura, non perchè stessero commettendo il reato di girare senza documenti).

Io ovviamente non ho tempo da perdere come loro, quindi semplifico e mi porto un documento nel caso serva.


La nuova carta d'identità mi rompe parecchio: non sono stato ancora obbligato a farla, ma cercherò di non farmi prendere le impronte, non sono un ladro!

blu-flame ha detto...

potrei sbagliarmi (o essere cambiate le leggi) e allora il nostro Luca mi potra' cazziare allegramente, ma per quanto ricordo:

La Direttiva comunitaria obbliga i cittadini extracomunitari a portare sempre i documenti all'interno dell' UE, quindi va da se che un nigeriano senza carta non e' accettabile

la legge italiana, vado a memoria sempre, dice che la persona è tenuta a recare con sé la propria carta d'identità o documento equipollente (lo ricordo perche' dovetti cercarmi l'astruso termine)

Se poi nel paese del benvenuto dove gli extra hanno delle regole accettate da tutti i corpi che consistono nel "gli extra son sopra la legge" e questo ai cittadini va benone anche perche' una grossa fetta di italiani sono bem felici che la centrale di spaccio locale faccia grossi sconti (la mia citta ne ha almeno una decina di 30 individui cad che mai vengono toccati dai caramba).

D'altronde e' meglio pippare a basso prezzo, tanto in strada anche se sembra the wire chi caxxo se ne frega.

keyBOARD ha detto...

Guarda che cosa ho trovato:
https://accademiapolizialocale.files.wordpress.com/2014/06/obbligo-dotazione-documento-identita.pdf

e anche https://www.laleggepertutti.it/175878_e-obbligatorio-esibire-un-documento-didentita-ai-carabinieri

che mi paiono dire che 'legalmente' non esiste l'obbligo di girare con documenti di riconoscimento (esclusi i soggetti pericolosi, afferma, ma chi sono?)

Dicono pure che, come hai detto, un extracomunitario invece i documenti li deve invece avere.

Ma se vedi una persona per strada come fai a sapere se è extracomunitaria? Se è scuro di pelle non può avere la cittadinanza italiana? se ha la pelle chiara e parla inglese è britannico oppure americano? E così via...
In pratica devi identificarlo per sapere se ha l'obbligo di identificarsi tramite carta.

n.b: questi sono i motivi per cui ho lasciato legge e sono passato ad ingegneria. E mi porto quasi sempre dietro la carta d'identità.

Danylo ha detto...

Il mio comune (Prato in Toscana, che fa' pure provincia) nel 2008 ha iniziato a rilasciare la CI-elettronica (faceva parte della sperimentazione).

Quando la CI-elettronica e' scaduta, mi hanno dato un pezzo di carta (timbrato e firmato) in cui c'era scritto che la data di scadenza della CI-elettronica era stato esteso di xx anni.

Per alcuni anni, quando mi chiedevano i documenti, dovevo presentare la CI-elettronica + il foglietto di carta.







Anonimo ha detto...

Si, però si può avere O il pareggio di bilancio O i servizi pubblici comodi, con orario prolungato, personale sufficiente e preparato, attrezzature per stampare la carta in loco, eccetera, eccetera.

Se lo Stato (e la Regione e il Comune) devono risparmiare, tutto questo che descrivi te lo puoi aspettare. Sono i famosi sacrifici...

Stefano ha detto...

"pareggio di bilancio, attrezzature"...
per fare una cosa che il mercato bestiame di Modena, per gli operatori, faceva 30 anni fa (non scherzo...), ti facevano una foto con una delle prime digitali, probabilmente una webcam adattata (comprensibile e a colori, non quella da "fattone" irriconoscibile stile dagherrotipo che ti ritrovi) e tempo 5 minuti tesserina plastica, robusta e immodificabile, con tutti i dati stampati "in solido" sotto strati di plastica.
30 anni fa... sapevatelo... devo averla ancora da qualche parte...
Ora devono passare una foto per uno scanner che NON RIESCONO neppure ad impostare a colori usando le fotocopiatrici multifunzione che hanno in ufficio e quindi sfruttano 1 centimetro del sensore.