lunedì, febbraio 04, 2019

allergia


Quando tutti si sentono allergici a qualcosa, principalmente al glutine o agli OGM.
Quando i ristoranti non sanno che pesci pigliare, anche in una pescheria.
Quando abbiamo piu' avvocati che ingeneri
la scritta che trovate e' 

contiene tutto!

sottotitolo: non rompetemi le scatole sono troppo stanco e piccolo per questionare.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il problema è che la legge, come sempre, è vaga e nebulosa ed i controlli "alla fonte" sono ridicoli. dato che se per caso qualcuno sta male (o finge) e i nas trovano che c'erano tracce (che la percentuale sia rilevante ai fini di provocare una reazione allergica o no è ininfluente) di lupini nel tuo salmone, ti seppelliscono con il culo in aria e ti usano come parcheggio per le biciclette, l'unica soluzione attuabile è scrivere "qui dentro può esserci tutto, dalla senape al polonio" e fine. lo mangi, sono cazzi tuoi.

Anonimo ha detto...

la EULA dei ristoranti :D

Anonimo ha detto...

dopo vari esperimenti abbiamo scoperto che la mia ragazza è allergica ai funghi che si usano nei ristoranti cinesi quando ordini qualcosa a funghi e bambù.

e solo a quelli. siamo andati per esclusione, dopo tante prove, perchè non si capiva, e neanche pensavo fosse possibile essere allergici a dei funghi (non viene ovviamente neanche scritto che razza di fungo sia).

la reazione è leggera ma immediata (le si chiude un po' la gola e diventa rossa in faccia) e non succede con tutto il resto. non posso avere la certezza al 100% ma dalle prove fatte sembra così.

zoomx ha detto...

In alternativa:

Senza tutto!

con un bel piatto vuoto o contenitore vuoto.

_Jack_ ha detto...


Suggerisco di scrivere su qualsiasi alimento:

"Attenzione: questo cibo potrebbe nuocere gravemente alla salute, provocando sintomi gravi e anche la morte."

:D

Anonimo ha detto...

Tu ci scherzi ma c'è della gente che è morta per la noncuranza dei ristoratori che non hanno indicato allergeni anche importanti come quelli delle arachidi, magari giusto per risparmiare due lire sull'olio.

È giusto e doveroso indicare quali allergeni contengono i cibi.

Ed è giusto che uno che mette una scritta del genere venga considerato per quello che è. Un ignorante che fa da mangiare per ignoranti, uno che non ha la voglia neanche di controllare i prodotti che usa.

Una scritta del genere dimostra il basso livello del ristorante. Ci potrai trovare anche tracce di scarafaggio, viste le premesse. Spero tu non sia allergico o vegano se no è il colmo eheheh.

Poi se uno è esagerato e non vuole mangiare un alimento per i fatti suoi, ok puoi insultarlo quanto vuoi ma è una sua scelta, anche assurda come quella dei vegani... ma se sei un ristorante un minimo di sforzo...

blu-flame ha detto...

io non scherzo.
So perfettamente che cosa sia un'allergia.
la mia morosa e' allergica a molte cose, le mele crude per es.
Io sono debolmente allergico al peperoncino, quello che serve per coprire il sapore nei ristoranti da poco. Nulla di mortale, intendiamoci, ma dopo 2 giorni un un emorroide da vincere la coppa che rientra in 2 mesi se riesco ad evitare nuovi contatti. La cosa divertente e' che non e' mai citato. Si da come normale nei postacci aggiugerlo ovunque per coprire un sugo un po' vecchio o una preparazione senza grip.
Incredibilmente il pepe non mi fa quell'effetto. E' anche vero che uno e' un'anestetico e l'atro e' una spezia.
Ci ho messo decenni a capire cos'era con medici che volevano pure tagliare.

Pero' per chi e' veramente allergico sarebbe da chiedere, perche le contaminazioni in molte cucine sono normali. il migior olio per friggere certi alimenti e' quello di arachidi, non e' risparmio, quello di oliva e' pessimo per le fritture ad alta temperatura.
Non parliamo poi dei contenitori.
Penserai mica che in un ristorate che fa 100 coperti con 20 sughi abbiano 20 pentole per far saltare gli spaghetti o che le lavino accuratamete? E' gia' tanto che lo facciano con il pesce. servirebbe una cucina immensa.
Ultimamente hanno imparato ad usare la candeggina per le pentole, ma di sughi che sapevano di altro ne e' pieno il mondo dei ristoranti.