martedì, gennaio 22, 2019

win 10 driver




Ho gia parlato del mio amore per qual cesso di win8 markIII (ovvero win 10) .
Certo il supporto ai driver e' migliorato rispetto a XP ma siamo ancora lontani da Linux.
LinuX funziona sempre. 
Al massimo ti capita il singolo driver che devi installare battendo sempre il solito comando.

Windows, come al solito, e' piu' complicato da usare, l'interfaccia inconsistente e sparsa ti obbliga a salti mortali.
Odio il nefasto ribbon che cozza duro contro le finestre modern (aka: a caxxo, ma con l'estetica anni 80) e la studiata SAA.
Puo' capitare che usate la medda di MS-office (ribbon) ma poi la stampa sia fatta da una finestra modern e cliccando “opzioni” uppa una finestra SAA (l'unica che avrebbe un senso su un PC con il mouse).
In pratica ad ogni step cambia il modo di fare le cose. 
Come se dopo essere partito al semaforo con l'auto dopo 20 metri mi trovassi i comandi di una barca e alla prima curva di un elicottero.

Poi si lamentano che i PC perdono mercato a razzo.
Scusate ma chi e' quel pazzo che usa sta roba se non ci e' obbligato?

Sembrano quei vecchi programmi di disegno cinesi che regalavano con lo scanner o per masterizzare i CD-rom.
Per fare i tosti la finestre erano rotonde e colorate ma poi se dovevi fare certe operazioni non solo le finestre di dialogo erano “normali” cozzando con il resto, ma, anche, la finestra principale poteva perdere il maquillage.
Per fortuna dove posso schianto mint.

Comunque oggi ho configurato un portatile e, bisogna dirlo, win 10 e' solo arretrato, al contrario di XP che era un bidone colossale. Rimane il problema dei driver, certo non e' piu' come la sofferenza di XP, ma e' ancora lontano da essere decente.

Quindi installo un coso (aka una workstation i7 tiratissima di fujitsu) sperando che il SO si pappi i driver quasi da solo per poi fare gli aggiustamenti.

Metti il SO su flash drive e partiamo.
Alla fine dell'install la rete wifi non andava, il chipset era lento come la fame (un i7-4xxhq top che piu' top non ve ne erano) eccetera.
Collego l'rj... fa per trovare qualcosa, installa degli update e... si freezza.
Ok, non esiste un punto di ripristino

Ok prendi la flash drive e si riparte yohoho!
Mentre cerca di installare la WiFi frezza duro.
Ok, penso io, e' la wifi.
Vado sul sito del produttore e... niente driver per win 10.
Mai supportare il pc per piu' di 10 minuti, i driver ci sono per win8 e sono assai anteriori alla data di produzione dell'HW.
Vabbe' Win8 e win8markIII sono quasi uguali.
30 minuti a prendere 2 casso di driver. (no, usare i programmi del cavolo non si fa se volete essere PRO. Se non funziona qualcosa con un driver preso a cinofallo non potete dire MS fa schifo o lo fa nvidia. Non potete sapere da dove arriva. E nel caso, no,  non avrebbe funzionato)

Ok prendi la flash drive e si riparte yohoho!
Rinstallozzo e driverizzo, metto su i programmi
Sembra tutto funzionare.
Si frezza.
Duro.

Rimetto il punto di ripristino
Sembra tutto funzionare.
Si frezza.
Duro e morto.

Ok, penso, e' il PC guasto. A caldo si bomba.

Schianto un linux mint, ci metto un nulla. 7 minuti,  (e ha gia' tutti i programmi a posto e lo store non e' un inutile complicato coso per idioti) e va come un razzo.
Non ha un problema morire. E' un pc veramente TOP!
Non e' HW, e' SW.
Per fortuna ho provato.

Passo un paio di ore a cercare il caso e scopro che dalla penultima versione di win10 all'ultima non e' possibile aggiornare il pc perche il BIOS e' incompatibile con l'update specifico.
Che culo.
Prova ad immaginare chi deve reinstallare tutti i programmi per far salire una pach di sicurezza.
L'escamotage consiste nell'installare direttamente l'ultima build, il mio pen drive aveva ben qualche mese...
Le gioie dell'UEFI.
Cosi' riscarica windoze very last hot soup version.
Colpa mia a non fare un pend drive ogni 10 minuti.
Pensavo di aver finito di aver problemi.

Ok, prendi la flash drive e si riparte yohoho!
Rinstallozzo e driverizzo.
Sembra tutto funzionare.
Si frezza.

Vi ho gia' detto che il fetente ha una scheda per quei fessacchiotti dei giocatori: il vomitino verde?
I problemi che ho avuto di software con il marchio raggiungono vette interessanti. Forse il verde e' per le incaxxature che vogliono far venire?
Dopo altra ricerca viene fuori che la scheda e' diversa da quello che pensa microsoft e io, pensando che almeno la VGA windoze potesse cercarsela, lo avevo lasciato fare a lui. 
Avevo preso i driver che mancavano ma, mi son detto, la scheda e' una cosa semplice ci sono solo 2 attori... MS vede il chip e sbatte su un driver per una VGA diversa e BUM lo schermo diventa nero e tutto si blocca.
Torna sul sito del produttore del PC, perche' comunque, quello sul sito verdevomito lo danno incompatibile con il modello specifico sui forum. Ed e' comunque molto vecchio.

Ok prendi la flash drive e si riparte yohoho!
Senza rete, IMPORTANTE! Altrimenti MS fa danni.
Rinstallozzo e driverizzo.
Metto il driver arcaico (3 anni e rotti) che non esiste
spiego che non voglio aggiornare i driver (importante altrimenti MS ti uppa la pach aggiornata!)
Sembra tutto funzionare.
Metto la rete
Installo i programmi
metto gli utenti locali (NO, NON ME NE FREGA UN CASSO CHE SI CONNETTANO A VOI SUI VOSTRI SERVER, IL PC E' MIO, NON TUO)
e.... BUM!
Frezza.
E che cazzzz!

Windoze, scopro che non lo sapeva neppure il supporto MS fino ad una certa data, se il driver e' cosi' vecchio se ne frega delle vs impostazioni. 
Cosa le mettete a fare strnzi!
Dovete andare a smanettare le GPO in locale. 
Una cosa facile e comprensibile per un utente.
Com'era la storia della riga di comando mortalmente difficile per collegare una sorgente allo store di linux per avere i driver?
Al confronto e' una passeggiata!

Ok prendi la flash drive e si riparte yohoho!
Senza rete
Rinstallozzo e driverizzo.
Metto il driver arcaico VGA
Palpo le GPO
rimetto la rete
Fa gli aggiornamenti e trova la WiFi
Sembra tutto funzionare.
Installo i programmi, giammai caricare insieme quelli che servono insieme al SO (OO, gimp, firefox, thunderbird...).
e....
funziona.

Totale fra reinstall e lettura di KB e forum: 14 ore e rotti. Quanto chiedo al cliente? Un impiegato medio con costi accessori si parla di 400E, con un minimo di margine e TASSE sono 450E. Io girerei la fattura a MS.
Linux: 7 minuti.
Linux e' semplice da usare.

Ma poi quando la versione “super proma ediscion-e” dovesse non essere (di nuovo) compatibile con il bios o la vga, cosa facciamo?

Io penso che quando le aziende HW si coalizzeranno con quelle SW per porre le basi ad una distro con contenuti condivisi, ma soprattutto un appoggio sentimentale, il mercato dei pc potrebbe smettere di precipitare.
Se aspettano ancora un po' non ci saranno le risorse per farlo.

Se la gente usa un pad o un cello, fanno pena, ma almeno non hanno questi strani problemi, forse, tanto pazzi non sono.

8 commenti:

Stefano ha detto...

...e io che mi sento un povero deficiente quando non riesco a fare un paio di policy decenti per dare accesso non privilegiato alle risorse condivise ad un gruppo di utenti affinche' vedano solo cio' che e' consentito loro ed impedirgli di fare danni (barcamenandomi tra tre diversi modi di assegnare le risorse e di concessione diritti, senza che UNA corrisponda ALL'ALTRA e guai metterle in contraddizione)...
...e poi vedi i programmatori del gestionale che hanno dato a TUTTE le cartelle condivise un agghiacciante EVERYONE-CONTROLLO COMPLETO, compreso le cartelle di sistema, con TUTTI gli utenti con diritti ADMINISTRATOR ("eh, senno' il programma non funzica...")...

Ne vogliamo parlare????

No, sinceramente meglio di no... >:-(

Comunque si', bello linux, ma se lavori in ambito meccanico non c'e' nessun prodotto CAD/CAM degno di questo nome e i prodotti amministrativi (gestionali, MES, MRP) hanno tutti frontend MS (tranne rarissime eccezioni).

_Jack_ ha detto...

Posso dire che sei stato veramente sfortunato? Ho messo Win 10 su quintali di PC, da quelli più nuovi a vecchi catenacci con core2duo passando per tutti gli intermedi, sia desktop che notebook, con grafica sia integrata che dedicata e non ho mai avuto mezzo problema. Il mio unico insuccesso: non sono riuscito a fare funzionare una webcam Ricoh di un antico Sony Vaio (i driver sono per Vista e funzionano ma fanno crashare il PC allo shutdown quindi ho rinunciato).

Linux non ho dubbi che sia un mulo, ma non è tutto oro quello che luccica.
Per uno che non lo conosce e vuole approcciarsi, è spiazzante. Facciamo finta che non esistano millemila distro da riempirci le pagine gialle e scegliamo la Mint perchè è quella più in voga al momento. Vado a scaricarla: ce ne sono 3 versioni: Cinnamon, Mate, Xfce. Poi giusto perchè 3 son poche, c'è una Debian edition. WTF!?!?
Ma perchè non ci si mette d'accordo e si fa una sola versione? Un utente medio molla ancora prima di partire.

Ubuntu, se non erro, nacque proprio con lo spirito di fornire una distro che non confondesse gli utenti, per farsi sotto a Windows. Oggi è un colabrodo di fork.
Finchè Linux sarà terra di far west, non ha la minima speranza di soppiantare Windows.

Difatti l'unica distro Linux che ha realmente sfondato, è quella di Google chiamata Android, perchè qualcuno con il portafoglio gonfio si è fatto portabandiera e "garante" e ha impedito la solita disfatta.

blu-flame ha detto...

Premesso: se usi il dischetto originale del produttore (quello spesso fatto con ghost) hai qualche problema con gli aggiornamenti, ma in genere il 90% funzionicchia. Lasciamo perdere il 10% che primo o poi hanno dalla banale funzionalita' del tasto sleep che non va a quella che ha la gestione della RAM che va un decimo di quello che deve ai crash a caso.
Bisogna dare a cesare quello che e' di cesare: almeno il 50% dei crash dei programmi o del SO non sono un problema di MS ma dei driver. Non e' sempre colpa di WIN. Driver di tastiera che bombavano i pc, tutto per il tasto del volume.

ho messo xp su almeno 2000 PC. I driver erano un palliativo non una roba seria. anche i dischetti originali erano spesso bacati.
ho installato almeno 400PC win7. La storia e' nettamente migliorata, per quanto le vecchie stampanti stampavano di M con i nuovi driver "fatti di corsa ma certificati"
Ho installato 50-60 PC win 10. UNO che andasse al primo colpo con i dischi di MS e' un miracolo.
Spesso i problemi sono subdoli: apparentemente va tutto, nessun driver mancante. Poi installi i driver intel e il pc scrauso ma costoso diventa una bomba. Eggia' il driver del NB non e' un granche'.

Poi bisogna andare a caccia di programmi.

Scusa ma io sti problemi con linux li avevo solo ai tempi della slackware che non aveva neppure X11.
cacci dentro il cd e parte al primo colpo. Anche i server con windows li installi usando linux, ci hai fato caso?

Linux e' sempre stato un colabrodo di fork. ma e' una cosa buona.

ubuntu scelse un approccio semplice con gnome.
poi scelse una strada che fu copiata da win con 8.
Con la differenza che chi usa win si e' dovuto beccare quello schifo, con linux qualcuno ha fatto ubuntu con l'interfaccia vecchia (mint cinnamom). Poi gia' che era li ci ha messo del suo. Poi ubuntu e' tornata a gnome. Di fatto sono indistinguibili.

Mint esiste in 3 versioni?
non vedo quale sia il problema, windows esiste almeno in 10 versioni e se chiedi al venditore alcune di queste non sa neppure che differenza ci sia. Spesso se devo comprare delle CAL manco mi sanno dire se vanno bene per attivare o meno quella parte di windows.
non solo ci sono 10 versioni e le CAL, ma le licenze ci sono almeno di 5 tipi che portano a migliaia di soluzioni, di fatto segrete. Cioe' paghi e poi scopri che la versione server-ma-home non supporta questo e quello.
Fortuna che ti lamenti di 3 versioni.

Android, come del resto windows, ha il vantaggio che te lo trovi imposto e non devi sceglierlo.
Le versioni di windows che non avevano neppure il backup (in pratica non erano dei computer) non le ricordiamo?
Sai quali differenze ci sono tra xp- HE e pro? Tante le ho scoperte sbattendoci il naso. Non e' scritto cosa spegnevano rispetto alla versione completa (2003) sul sito principale ma solo nelle KB. Sapevi che la versione multimedia e' piu' simile a XP2003 che a XPHE?
Invece su mint (qualunque), ubuntu, i programmi che girano sono gli stessi.
Prova far girare sulle varie versioni di win 10 quel bidone di MSSQL, scoprirai che si comporta molto diversamente.

La domanda e' di cosa parliamo, che ci sono troppe versioni?
Non direi, ad oggi ci sono 3 grossi gruppi con ubuntu e derivate (come mint) che la fa da padrone. ci sono meno differenze d'uso fra una ubuntu e una mint a scelta di quanta ce ne sia fra win 7 ed 8. Anzi vi e' meno differenza fra tutte le ubuntu derivate che fra 2 programmi diversi sotto win10.

La gente ama essere guidata da chi ha il portafoglio gonfio, hai ragione.
Il resto del discorso e' nullo. Non essendoci portafogli gonfi linux e' destinato a rimanere fuori dal desktop "old fashion"

PS
anche per il mio pc e' stata una bella lotta... pubblichero'

Enky ha detto...

Devo dire che con la mia esperienza d'uso 10 è andato abbastanza bene a parte qualche caso che ora cito, i problemi sono quasi sempre dovuti all'aggiornamento pressochè nullo dei driver dei produttori, che come per i telefoni android dopo un annetto ciao non mi sbatto più se vuoi far girare le app e gli aggiornamenti cambia telefono. I grossi problemi di 10 a mio avviso sono come hai giustamente citato l'interfaccia in crisi d'identità ( non è possibile che metà impostazioni siano nell'app e metà devi guardare il pannello di controllo, qualcuno ha detto che il pannello di controllo non andava bene o era fatto male? A me non pare.)
Il forzoso aggiornamento illegale da 7/8 a 10 che in più di una volta per ignoranza utenti è stato fatto per poi ricevere chiamate del tipo "ho fatto un aggiornamento e mi è sparito tutto (e ovviamente impostazioni azzerate)" in un caso si è aggiornato su un convertibile e si è impastato tutto perchè il chipset non era supportato da 10, la cosa divertente è che aveva 1 anno di vita e girava windows 8 precedentemente, e gli aggiornamenti forzati, che come pro hanno il fatto di dover aggirare l'utente che non li fa mai perchè non ne sa niente o fanno rallentare il pc, come contro che il primo aggiornamento fatto a cazzo di cane impianta milioni di computer. Una volta mi è successo che un pc con una radeon integrata serie hd 3000 perfettamente funzionante di base, dopo un aggiornamento ha segato la compatibilità e ora lo schermo supporta solo le risoluzioni base. Ho guardato il changelog dell'aggiornamento e ho visto che quella serie non veniva più supportata (perchè? Boh il giorno prima funzionava, ora viene trattata come una minoranza etnica).
Comunque quoto l'utente qui sopra, linux sara anche bello, semplice e funzionale ma se io devo aprire disegni cad o render 3dsmax o postprodurre con la suite adobe, o usare qualsiasi idiozia fatta con le api win32 posso avere tutte le distro linux stabili che voglio che non me ne faccio nulla.

blu-flame ha detto...

certo enky, se uno deve far funzionare porcoshoppo, anche lui con problemi d'indentita' all'interfaccia, e' meglio che lo faccio girare sotto win 10.
Non solo sotto wine e', giustamente, piu' lento, ma alcune feature avanzate come le tavolette non vanno. (chi usa photoshoppo con il mouse, al 90%, fa solo finta di usarlo, tanto vale che usi paint).

io uso programmi multipiattaforma.
Un po perche' dopo OS2 non rischio di perdere i dati, del resto capitato anche con MSO (alla faccia delle compatibilita' prova ad aprire un eCCeLL vecchio ora e ti fai delle risate)
un po perche gimp mi permette di risparmiare abbastanza per aggiornare il pc e per alcune cose, come quelle che ho bisogno, e' superiore a photoshoppo. Inoltre ha un'interfaccia migliore (piu' SAA meno "siamo solo noi") di PS.

Idem per 3ds: se ho bisogno di 3DSmax avro', probabilmente, la parte utente in win e la pare render in armadi linux-mentalray. O qualcosa di simile.

Ovvero ogni OS ha il suoi programmi compilati per, non ci vedo nulla di male, no?
non facciamo girare 3DS su IOS...

_Jack_ ha detto...

MSSQL se ha fatto le scarpe a Oracle tanto bidone non è.
Piuttosto si evolve con il sistema operativo: se quest'ultimo offre nuove funzionalità di cui può avvantaggiarsi, le usa.
Poi, avendo Microsoft garantito il supporto mainstream agli OS per 5 anni, le tocca fare un backporting delle funzionalità mancanti per permettere comunque ad installare l'ultima versione di SQL sull'OS uscito 5 anni prima, ma è chiaro che è un palliativo.

blu-flame ha detto...

mssql puo' far le scarpe a chi vuole, ma e' un incubo.
Anche se lo installi su un OS odierno si comporta diversamente.
Mi e capitato di montarlo a poca distanza di giorni su 2 win 8.1 2012r2, siccome avevano 2 licenze diverse il bidone era da configurare in maniera diversa.
Inoltre viene consigliato per le piccole aziende, ma nel contempo si fa notare che e' sconsigliabile montarlo su macchine dove esiste un database LDAP attivo (aka active directory), In pratica un poveraccio con 3 PC ed un server deve avere un secondo server.

la fiat punto oggi ha fatto le scarpe a tutti e viene venduta a prezzi superiori ad una golf. Cio' non toglie che sia una punto.

Andando a logica mysql ha fatto le scarpe a tutti visto che ha piu' installazioni e almeno il 90% delle query sul pianeta se le dividono i derivati di my e Postgres. Pensiamo solo alle varie wiki, a facebokko e google quante istanze fanno girare con che traffico.
non e' un caso che mysql sia stata acquistata da oracle.
ops, non sono piu' sicuro a questo punto che sio possa dire che MS ha fatto le scarpe a oracle...

Qualche anno fa una borsa inglese passo' da uno unix vecchio e bacucco a win+MSSQL e pur spendendo colossali cifre per l'HW non solo era piu' lenta ma si incartava pure.
Prima che il sistema venisse messo in moto entro a far parte, paradossalmente, della campagna "get the fact" partita nel 2004 e presente sulle riviste ancora nel 2008.
https://allarovescia.blogspot.com/2010/10/get-facts.html

Documenti interni a MS, un po vecchiotti (se non ricordo male si riferivano a XP-3003), dicevano che un server linux-mysql era piu' sicuro, stabile e performante.
Oltretutto all'epoca MSSQL costava una barcata.

enrico.gi.elle ha detto...

E comunque l’immagine di questo post è MERAVIGLIOSA
:)