domenica, gennaio 20, 2019

porta


stazioni 15 minuti davanti ad una porta e vedi decine di persone che con le unghie cercano di tirare la porta.
non e' una battuta, cercano di infilare le ditina fra le ante e cominciano a tirare e siccome la porta non si apre insistono e fanno forza con le unghie per aumentare la presa sul bordo della sottile porta a vetri.
Solo al 3zo o 4rto tentativo spingono.
Non accade ad uno, ne a due ma ad un 30% dei passanti, decine.
Mancando la maniglia, anche non leggendo, non viene il sospetto?
Oltretutto per norma ormai le porte dei luoghi pubblici si aprono solo verso l'esterno.


Adesso capisco perche la GUI di Win10, i grillini al governo e i 4k.
Per non parlare del selfisti.


11 commenti:

OlatusRooc ha detto...

Davvero il 30% delle delle persone? è un luogo molto affollato? (magari la ressa impedisce a qualcuno di vedere bene i cartelli)
Sembra uno di quei casi dove l'ingegneria incontra la psicologia: la User Experience.


Comunque secondo me l'interfaccia di Win10 sul cellulare è davvero pratica.

blu-flame ha detto...

molto traffico nessuna ressa.

Win 10 sul PC e' da incubo grosso.

Anonimo ha detto...

è un po' come la scritta "lasciate scendere prima di salire" che c'è sulle porte degli autobus. se devi SPIEGARE una cosa simile, significa che non ci sono più speranze per la nostra civiltà.

Anonimo ha detto...

È per una NORMA che la maggior parte dei locali pubblici, un tempo con battenti in grado di aprirsi in entrambi i sensi, permettendo di entrare o uscire pure chi ha problemi motori senza problemi, spingendo in entrambi le direzioni, ora possono essere solo aperte in un senso, cosa che è pure chiaro ad un bambino, è una barriera architettonica?
Gli amministratori odiano le persone.

Stefano ha detto...

Win10 su PC e' una emerita ridicola schifezza.
Tanto che ho presto emsso un programmino per portare almeno il menu Start a standard Windows7 (ci sarebbe anche XP, ma non voglio esagerare).

La cosa piu' ridicola ed assurda e' che quando devi andare a modificare o impostare qualcosa di un po' piu' complesso di una stampante USB con i driver di default ecco ricomparire il vecchio Pannello di Controllo con tutte le sue stagionate iconcine.
E in tutte le richieste d'aiuto a Microsoft appena apri l'ingranaggino delle Impostazioni con le sue belle iconcione bubbolose per ipovedenti ti dicono di digitare i vecchi comandi di XP, per scavalcare tutto e cavarti dalle grane.

Penso sia il primo caso di "interfaccia grafica di una interfaccia grafica". Con l'aggravante che non puoi disinserirla.

blu-flame ha detto...

in realta win 10 ha 4 GUI
1) SAA, comoda e veloce
2) modern, cosa sia non e' mai stato definito
3) ribbon, detta anche "do coio coio"
4) win 10 (modern2 the revenge), se non sapevo come fare eccomi qui: "fai in 10 click quello che puoi fare in uno"
Ovviamente una stessa operazione puo' passare per i 4 stadi del dolore.

Stefano ha detto...

E come si farebbe a rimettere su SAA in Win10????
Ma sarebbe quella del 3.1 o si intende cosi' anche quella di OS/2...ehm...XP/NT?

blu-flame ha detto...

stefano, non si puo'. Certo esistono un paio di programmini per il file manager...
Ma la questione e' che a seconda di cosa stai facendo le finestre possono usare un paradigma diverso.
In realta con i programmi dello store abbiamo persino il panino con kebab e in pratica sembra che MS ha del tutto perso il controllo dell'interfaccia grafica.

Ci sono programmi che a seconda che stampi o salvi la GUI usata e' diversa.

Non parliamo poi della ribbon di medda: non ne esistono 2 uguali. Un pratica la ribbon vuol dire
"hei, non sapevamo dove mettere i comandi e li abbiamo schiaffati qui a casso, prova a cercarli e se li trovi sarai fortunato!"

Stefano ha detto...


Per il filemanager uso ancora un clone del Norton Commander fai un po' tu...
E per office uso LibreOffice, solo che quando mi chiamano a sistemare i casini di Office-quello-vero (obbligati dal gestionale che non si interfaccia con open/libreoffice, piu' per pigrizia che per altro, secondo me) non ci capisco una beneamata fava con la sua ribbon del cavolo.
Una volta le impiegate hanno visto la "mia" interfaccia (tanto office old-style) e mi hanno chiesto se si poteva metterla anche a loro...

E poi, la ridicolaggine di metterlo su un tablet: una cosa, banalissima, come far comparire la tastiera quando sei in un campo di testo (anche Android 1.0 la faceva) mi ha fatto uscire pazzo prima di scoprire che non era necessario andare in "modalita' tablet" (che faceva sparire immancabilmente il programma in cui dovevo inserire il testo) per farla saltare fuori (ma NON automaticamente...). Per poi lottare come uno scemo contro il bug di rete update 1803, che ti fa sparire random tutte le connessioni di rete uccidendo i servizi in "selezionatissimi" computer e isolandoti dal mondo e al quale a tutt'oggi non c'e' ancora nessuna fix.

Proprio azzeccato, hanno completamente perso il controllo dell'interfaccia. Nentre gli altri non stanno ad aspettare (e Nokia stesso la abbandona).

blu-flame ha detto...

il pc del prossimo post, un fujitsu installato circa un anno fa (si vede che li pubblico con un attimello di ritardo?) ha manifestato un bug per il quale alcune wifi le aggancia-sgancia e altre non se le fila. I casini nascono con i repeater menre con le access point nativa quasi mai.
Nota che non esiste soluzione e sotto una live va tutto a bomba.
Fortuna che e' uno dei portatili piu' corazzati in circolazione.

Stefano ha detto...

In quanto ai portatili, beh, ho una discreta" esperienza" negativa: un portatile e un tablet che con la rel. 1803 come detto perde tutte le connessioni di rete e devi riavviare i servizi "a manoni" tutte le volte che non riesci ad impedire un update (mi scordo di impedirglielo mensilmente), uno che con una scheda Quadro (eh, si', una vecchia workstation portatile) ogni tanto "frezza" con lo schermo nero: nessun aggiornamento, nessun driver funziona, solo un programma che "hacka" il comportamento del power saving della scheda video e attenua i sintomi. Buttandoci su una SuSe LiveCD oppure in Modalita' Provvisoria mai un blocco.

Volevo provare una Mint o una Debian in dual boot su un altro portatile, provero' ad usare la mia bimba come "cavia"... se funziona per lei e' OK!!! (unico neo la stampante: se non la vede siamo KO).