domenica, ottobre 07, 2018

economia grillina



il governo marrone (giallo piu' verde...) che fossa na chiave era ovvio.
Un partito idoneo all'opposizione sommato con la stupidita' e marketing dei gruppo "aluatte sotto 5 acidi" non poteva che produrre risultati problematici.
Le perle nei mesi sono state tante e luccicanti. Ma questa tridacnea flashante e' il top.

Dimaio al senato:

"ci saranno 10 miliardi per il reddito di cittadinanza, 
7 miliardi per la legge Fornero e 
un miliardo e mezzo per i truffati delle banche
ce ne saranno cosi' tanti  che addirittura ripaghiamo i debiti che ci hanno lasciato i governi del PD"
e infatti l'IVA non aumenterà"


Premesso che su queste poche frasi ci sarebbe da scrivere un paio di libri per far capire quanto sono stupide fra reddito di cittandinanza, sul fatto che nessuno e' stato truffato o del perche la Fornero e' stata giustamente obbligata a fare la legge che porta il suo nome.

Detto questo uno stato che prende a debito dei soldi e li usasse per chiudere il debito aperto in passato mi ricorda molto quelle vecchie vignette americane anni 60 in cui una bionda wasp anni 60 viene avvisata dal marito di non spendere piu' perche sul conto non ci sono piu' soldi e lei ribatte che non ci sono problemi: basta fare un assegno e versarlo!

2 commenti:

Giuspi ha detto...

Io rimango sbalordito dal fatto che nessuno contesti mai questo scappato di casa.
Qui non si tratta di analizzare l'equazioni del pareggio di bilancio per fare una previsione sulla sostenibilità del debito. Qui siamo ancora andati indietro, il ministro ha gravi difficoltà con l'aritmetica pura.

Ci sono 10 miliardi per 6 milioni e mezzo di persone? Fa 128 euro al mese a testa in media, alla faccia dell'abbondanza. A questo punto metti i buoni pasto di cittadinanza invece del reddito di cittadinanza, se le cifre sono quelle. Poi non devi neanche minacciare 6 anni di galera a chi non spende quei soldi in modo "etico"

blu-flame ha detto...

in realta' se prendiamo a campione il numero dei lavoratori rispetto agli abitanti, rispetto a realta EU come la DE, mancano la bellezza di 10 milioni di lavoratori.
Se questa coorte chiedesse 400E al mese (e mancando le imprese dubito che possano in qualche modo essere assunti se non in quantita' ridicole) sarebbe un buco di 8 miliardi al mese con i contributi. In pratica piu' di 80 miliardi annui.

O seguendo il tuo ragionamento 60E mese.

E' sempre un giochino italico parlare di disoccupati (gente che cerca il lavoro in maniera tracciabile biunivoca) e inoccupati (gente che andrebbe a lavorare)

Comunque e' vero il resto.