giovedì, settembre 21, 2017

led doom



Le LED continuano a mietere sul-cessi.
Dalle mie parti un piccolo sottopasso inaugurato 20 anni fa vollero farlo con un'illuminazione LED.
Il comune in pompamagna ci informa del refitting a LED, parola maGGica per un gran risparmio.
In effetti sembrerebbe ad un pisquano qualsivoglia che ci sia un risparmio, il consumo scende ad un decimo.
Caxxo un decimo e' tanto.
Come puo' succedere?
Come e' possibile tale risparmio quando le LED consumano di piu' delle FL?

Il refitting consiste in 8 strip da 30W sparate in centro al tunnel. Nelle ore diurne sono accese solo le due all'estremita'.
Si passa da 1500W a 60W per il giorno e da 1500W a 240W, per 8h la sera. Una media di 120W circa.

Mentre prima vi erano due file di plafoniere accese da un totale di 26 lampade FL da 58W accese 24h.
Il consumo, ovviamente non banale, 1500W che su 24h sono 36KWh ovvero 13MWh annui (almeno 4000E/y)


Bisogna pero' fare un primo esamino.
Le strip di led sono incollate alla benemeglio in mezzo al cielino dirette verso il basso.
Le strip led illuminano modello cerino spento, hanno un look post-apocalittico alla mad max perche' sono a vista dietro una rete “gabbio per scimmia”.
La prima e' gia' bruciata dopo 6 mesi tirandosi dietro il timer. Qualcuno puo' pensare sia meglio visto che ora consuma meno.
Nonostante la poca luce emessa sono fastidiose, una luce diretta come un'interrogatorio poliziesco. In compenso non vedi la pisciata lasciata dall'extra.


Di carattere opposto l'illuminazione precedente:

Illuminazione laterale/riflessa antiabbagliamento e quantitativamente simile al giorno

Per ottenere questo ai lati del cubicolo misero delle plafoniere ad illuminazione diffusa, con superficie d'emissione ENORME.
Poi negli anni si dimenticarono di fare manutenzione mentre delle aluatte si divertivano a rompere vetri e lampade, mentre il lerciume ventennale ha abbassato la resa mentre le infiltrazioni...

Era gia' un miracolo che dopo 25 anni funzionasse ancora qualcosa.


Appare chiaro che risparmio del 92% non e' ottenuto grazie ai LED ma perche' siamo passati da illuminare un set fotografico, forse eccessivo, ad una cantina con la lampadina penzola messa in maniera casuale senza studio alcuno.

Forse era il caso di fare qualcosa di medio: non certo forse un illuminazione travolgente come la precedente ma neppure uno schifo come le LED “magazzino di doom”.
Il problema si chiama “costi di progettazione”.
Se tu chiami gino l'ortolano a fare l'impianto dopo due vocalizzi e una grattatina in testa bofonchia LED. 
Gino ci mette la griglia che usa per il pollaio per evitare che qualcuno ci metta le dita dentro per avere un'esperienza elettrizzante. Usa il materiale piu' fetido che trova mettendolo come e' abituato: due viti hurg co' fisGHErr!

Uno studio invece prevede il fatto di chiedersi quale sia il risultato che vogliamo ottenere. Implica che un elettrotecnico alzi il sedere e vada a vedere cosa e' meglio fare. Occorre un manager che sappia sfruttare i consulenti. E siccome esiste uno studio (diciamo 2-300E?) si evita l'effetto molesto
Vogliamo andare per forza sul risparmio?
Delle belle plafoniere ip68 fluorescenti con lente incorporata costano meno (20E cad) di quel cesso che hanno montato e garantiscono un po' di luce riflessa essendo molto piu' morbide.
Ovviamente, vista la necessita' di almeno il triplo di luce, consumeranno un filino in piu' ma non cosi' tanto.

Se invece vogliamo che il sottopasso sia considerato meno pericoloso (psicologicamente) la luce dovra' essere MOLTA di piu' e' questo vuol dire molte piu' lampade.

MA ovviamente si preferisce il look da terremotati e la luce da morti di fame per poter dire LEEEEEED!

Mavaffa.

14 commenti:

masand ha detto...

Onestamente, invece, da me hanno tolto tutte le lampade convenzionali per metter le luci led e il risultato non è niente male e il risparmio c'è.

Anche a casa sono passato al LED e devo dire che le lampadine, prese alla LIDL, sono ottime e non mi fanno rimpiangere le lampadine che avevo prima le quali non ho sostituito tutte in una volta, ma gradualmente aspettando che facessero il loro ciclo.

La bolletta ringrazia, anzi il mio portafoglio, a richiesta posso dimostrarlo mettendo a confronto le bollette di almeno 4 anni.

Perché dici che le lampadine LED consumano di più? Non è polemica credimi, ti seguo giornalmente con interesse, ma stavolta non ho capito.

Grazie :)

blu-flame ha detto...

http://allarovescia.blogspot.it/2013/01/led-3-fantozzaten.html
http://allarovescia.blogspot.it/2016/03/farettti-led.html

Poi risparmi in bolletta ma vai dall'oculista e picchi la moglie... :-)

Anonimo ha detto...

hai perfettamente ragione.. la scelta di quell'impianto di illuminazione è stata..."infausta" .. ci passo spesso e proprio non mi piace.. come quei graffiti che i nostri esponenti dei centri sociali fanno.. ma questo è un altro discorso
Emiliano

masand ha detto...

Ciao Blu-flame. Non mi trovi d'accordo. Io in casa ho lampade led a luce naturale (così la chiamano) che non è né fredda e né calda. Mi ci trovo benissimo. E ripeto, il portafoglio ringrazia.

Mi ero scordato che anche fuori in giardino le ho messe per l'illuminazione che per via del crepuscolare sono accese tutta la notte e ti assicuro, bolletta alla mano che il consumo è sensibilmente inferiore.

Per il resto non discuto, io ti parlo per la mera esperienza personale, non sono in grado di confutare i dati snocciolati che conoscendoti sono esatti (seguo anche i tuoi interventi su Attivissimo).

Una cosa, perché cieco? :)

Andrea ha detto...

In casa mia sono soddisfatto delle lampade led al posto dei micro-neon, tanta luce e calda, per il sottopassaggio vedrei bene dei led a 5000Volt, cosi la persona che li vuole rompere rimane folgorato e brucia sul posto, vi pare inquinante? La sopravvivenza del microcefalo farà più danni al mondo.

blu-flame ha detto...

" Non mi trovi d'accordo. Io in casa ho lampade led a luce naturale (così la chiamano) che non è né fredda e né calda. Mi ci trovo benissimo. "

Questo e' quello che chiamo "negazione della realta'"
Cio' non toglie che la resa di masand possa essere, casualmente, sufficiente.

Analizziamo
Luce NATURALE. CAXXO VUOL DIRE? Come hai visto dai link naturale esiste solo la peste o il cancro.

La luce durante il giorno cambia. Per questo che se devi metterla in un negozio dove entrano dall'esterno (6500K) avrai una zona a 5000 e l'interno a 4000.
Ma se entri in casa dove entri alla sera e' meglio 2700-3000K. Guarda caso il tramonto, l'ora d'oro dei fotografi. Quando e' nuvoloso di giorno si arriva fino a 7500K.

Quale di questi e' per te NATURALE?
Se proprio vogliamo trovare un'accezione al naturale e' la qualita' della luce, il Ra. La luce solare veleggia intorno a 100.

NOTIZIONA! non esistono LED che sono 100, mentre tutte le altre lampade "normali" si. Quando le LED superano i 90Ra costano fucilate grosse e non le trovi alla LIDL (ci compri lo scaffale intero di carabattole LED con una lampadina.)

Perche' a casa e' utile almeno avere 90ra. Salvo che tu voglia non poter abbinare vestiti o non permettere a tua moglie di truccarsi. Con Ra<75 e' difficile capire se la carne e' cotta o cruda.

Stesso discorso sulla quantita'.
Salvo di avere un luxmetro l'occhio ha il difettuccio di essere logaritmico.

Se metto una luce che fa LA META' della luce non e' detto che io percepisca immediatamente la differenza. Anzi molte marcacce vivono di questi giochi.
Capisci da solo che una lampada che emette la meta, anche se ha un pessimo rendimento, rischia di consumare molto meno. Se poi emette su colori sensibili (verde...) potrebbe anche pompare molto meno della meta'. Ricordi il colore 33 delle lampade FL per i magazzini negli anni 70?

Hai capito perche' le lampade LED di merda non riportano la curva e il Ra misurato secondo ISO. Una LED philips da 17W seria costa 40E e per una cucina te ne servono un paio. Almeno per far la luce di una FL anni 40 che fa piu' luce (TLD 32W/930, 7Euri)

Poi il discorso sarebbe LUNGO ma "mi ci trovo benissimo" ricorda tanto quelli che con un tv da 32" dicono di vedere l'alta definizione (buahahah).

I numeri servono proprio per evitare autoassoluzioni o autoconvincimenti.
I numeri ti salvano.
i partiti,no.

Anonimo ha detto...

Francamente non capisco questa tua crociata contro i LED.

"Poi risparmi in bolletta ma vai dall'oculista e picchi la moglie"
Cosa si dovrebbe dire allora dell'atmosfera da obitorio che certe CFL riescono a creare?

blu-flame ha detto...

caro anonimo 22/9/17 11:32 PM
non sono contro i LED.
Sono contro l'uso scorretto delle tecnologie.
Per esempio non sono contro le auto alte: un defender o un mog su una pista nel deserto sono MOLTO meglio di una fiat tipo. Ma un bmwX5 in centro milano e' peggio di una punto e dimostra ignoranza. Almeno comprati una M6.

I led hanno enormi campi di applicazioni alcuni dei quali sono scoperti dalle tecnologie odierne. In pratica ci sono delle illuminazioni fattibili solo dai LED. Bellissimo, no?
Pero' se fai un lampione da strada LED sei un'imbecille.
Se vuoi illuminarci uno stadio sei uno che va a votare i pentastellati.

Detto questo e' ovvio che se compri una CFL marchiata "mobiliere di swatzia" o "grosso distributoren di merendinen" e pretendi di pagarla 2E non e' che puoi pretendere pure che si accenda. Alcune, dopo 10 giorni, fanno giusto un lumino tombale dal colore verde azzurro. Ovvio che sei un fine utilizzatore di questi rottami le led cinesi ti sembrano una figata e, almeno da nuove, fanno addirittura piu' luce... Grazie, sono costate almeno il quadruplo.

Ma questo, se mi segui un po', lo avevo gia detto io. Molte volte
Anzi addirittura alcune sono pericolose.
http://allarovescia.blogspot.it/2015/03/lampadine-cinesi.html



masand ha detto...

Ciao blu-flame,

perfetto ora ho capito un pochino meglio il tuo discorso.

Il mio "mi ci trovo bene" non è da paragonare al TV 32' e dire che si vede alla grande (che ci può anche stare se io lo percepisco così), ma paragono, non so come dire, a come stavo prima e a come sta adesso, dove non trovo, ma davvero, differenza se non nella bolletta.

Sul serio, poi sì. È ovvio che i numeri sono numeri e non "mentono" e soprattutto non hanno "opinioni", ma davvero, magari sono stato fortunato, magari tra come sono pitturale le pareti, il colore dei mobili... non so.

Comprai le lampade alla LIDL proprio per capire se tale lampade potevano fare me (ammetto che non conoscevo la questione del RA).

Più che invitarti a casa e farti vedere non saprei proprio cosa altro dire, ma bada bene, non per "convincerti", ma a questo punto, anche per capire io...

Non vorrei che fosse come con i monitor CRT... Quando sono passato al monitor LCD, quello che vedevo a schermo mi faceva letteralmente schifo, tanto da riprendere il mio CRT... Poi per via del lavoro, passavo le giornate con gli LCD e piano piano mi sono "abituato"...

Ora non vorrei, sul serio, che fosse così :)

Anonimo ha detto...

Sono sempre l'anonimo di prima,

Per quanto riguarda i monitor, dubito che sia semplicemente una questione di abitudine, i primi LCD lasciavano parecchio a desiderare, ma da allora la tecnologia degli LCD è anche andata avanti.

Sarà pur vero che i numeri non mentono, ma certo che se ci si ostina a prendere numeri relativi a roba datata o la più fetida robaccia cinese, forse il problema non sta nei numeri, ma in cosa si misura.

Parlando di quantità di luce, qualche test a suo tempo la feci pure io, ma tra lampade della stessa nota multinazionale tedesca specializzata in illuminazione da decenni.
Ho confrontato una CFL e una LED Osram entrambe da 12W, e quello che mi ha detto il mio esposimetro è che delle due, era quella a LED che emetteva più luce.
Vogliamo forse credere che anche l'esposimetro è soggetto a problemi di percezione o di soggettività?


Per quanto riguarda la qualità invece, sarà che le CFL hanno il Ra giusto (strano però, non ricordo di averlo mai trovato sulle scatole), ma i problemi con la luce spettrale delle CFL non li ho avuti con lampade cinesi prese al Lidl o all'Ikea, bensì proprio con quelle della Osram, in particolare quelle che avevo malauguratamente installato in cucina.


Mi piacerebbe fare qualche altro test, ma di CFL non ne ho più.
Del resto, in casa ci devo vivere io, non qualche strumento di misurazione, quindi, almeno per i colori posso anche fidarmi dei miei occhi.


Poi è sicuramente vero che ci sono LED e LED, infatti il lampadario che ho installato giusto sabato lo ho preso all'Ikea, ma la lampada che ci ho messo dentro no, è ancora una volta una Osram.


Fulmy(nato)

blu-flame ha detto...

x fulmmy
Ho confrontato una CFL e una LED Osram entrambe da 12W, e quello che mi ha detto il mio esposimetro è che delle due, era quella a LED che emetteva più luce.

Il confronto non puoi farlo con un esposimetro per 3 ragioni.
1) e' logarimico.
2) non mappa
3) non ne conosci la curva spettrale.


Vogliamo forse credere che anche l'esposimetro è soggetto a problemi di percezione o di soggettività?

In questo caso SI.
La curva fotometrica ti sevve pre fare un paragone. L'esempio calzante e' proprio questo post dove per via del tipo di luce delle strip in alcuni punti un luxmetro pertebbe vedere DAL pavimento la stessa luce delle millemila FL. Ma in altri punti sostanzialmente buio pesto.

Lo stesso stronzo caso delle illuminazioni stradali dove prima si avevano complesse curve per disegnare una luce (poca sotto la lampada e tanta lontano che divine sulla superficie uguale). Le led invece sparano quasi sempre solo sotto. Abbagliano ma non illuminano.

Quindi per sapere quanta luce fai devi avere una misurazione ISO.
Poi potrebbe essere che se hai bisogno una luce dura, non troppa e localizzata le led siano molto meglio emettendo solo frontalmente ma su un'abitazione e' piu' confortevole sprecare almeno il 40% della luce sul soffitto e unilluminazione non puntiforme e' piu' gradevole. (hai scoperto perche i fotografi usano gli ombrelli)




strano però, non ricordo di averlo mai trovato sulle scatole
Philis e osram lo mettono.

Comunque se non e' la serie "combattiamo i cinesi" sul sito trovi i numeri delle lampade

per esempio un ottima lampada per interni

http://www.lighting.philips.com/main/prof/conventional-lamps-and-tubes/fluorescent-lamps-and-starters/tl-d/master-tl-d-90-de-luxe/928044593081_EU/product

una lampada per uffici di grafica o per fare foto
http://www.lighting.philips.com/main/prof/conventional-lamps-and-tubes/fluorescent-lamps-and-starters/tl-d/master-tl-d-90-graphica/928044795081_EU/product

una che dura piu' di qualsiasi LED
http://www.lighting.philips.com/main/prof/conventional-lamps-and-tubes/fluorescent-lamps-and-starters/tl-d/master-tl-d-xtreme/927982383014_EU/product

eccetera.
Esistono molto efficienti, molto bilanciate (840), per la carne, per la frutta o per far crescere le piante.
Il bello che vanno tutte sullo stesso portalampada.

Se poi vai sulle HID, sulle FL ad induzione (oltre le 100K ore), sull'efficienza delle sodio (ottime sui lampioni), su quelle ad arco, alle plasma.... capisci che ogni tecnologia ha un suo posto.

il problema e' che siccome il peone chiede LEEEEEEEEEED LEEEEEEEEEED LEEEEEEEEEED ormai e' difficile trovare una lampadina idonea all'uso.

Anonimo ha detto...


Lo terrò presente per quando dovrò allestire un laboratorio, uno studio grafico, una serra o una macelleria.


Fulmy(nato)

Anonimo ha detto...

Pero' se fai un lampione da strada LED sei un'imbecille.

La Osram con i LED ci ha illuminato Piazza S.Pietro
https://www.osram.com/ls/projects/st-peters-square/index.jsp


Se vuoi illuminarci uno stadio sei uno che va a votare i pentastellati.

La Philips invece, con i LED ci ha illuminato uno stadio, dentro e fuori
https://allianz-arena.com/en/arena/facts/nuts-and-bolts

blu-flame ha detto...

anonimo tela la vai a cercare...
Gia' il video di piazza s. pietro promozionale e' VERDE. Poi ha buchi cosmici di luce. E ci sono stai attenti perche promozionale. il rischi e' che nella realta ci scambiano per visitors.
Sicuramente il dire LEEEEEEDD ha fatto prendere la commessa ma non e' una cosa furba.

Vabbe guardiamo lo stadio
Total power: 435,416 Watt; 1,471 Watt (163.483 Im) per spotlight
Illuminance: 2,500 Lux (before 1,400 Lux)
Peccato che l'unico dato che abbiamo e' che la luce e' aumentata...
Il consumo?
L'uniformita'?
il Ra
mah
Ma vediamo
una vecchia
MASTER MHN-LA 2000W/842 400V XWH costa 200E la cambi in 10 minuti (tanto con quelle P e' il caso che tieni pulito il vetro, no?) non hai problemi per 10.000h ed e' un prodotto fire&forget.

Prendiamo BVP425 2020/757 PSDMX 230V HGB S2 T25 [ ArenaVision LED gen2] dello stadio in questione.
La lampada e il faro non sono separabili e nonostante un efficienza di solo il 1.2% migliore (+-10%, capisci) di quella a scarica MA costa 4000E.

Capisci che quando parli di 350 lampade non parliamo di 2 soldi. parlaimo gia' solo alla prima installazione di triplicare i costi.

Qualcuno puo' pensare che almeno la durata sia MOLTO superiore per sopperire ai costi dell'omino che va a cambiare la lampadina...

Spiacente. Le durate, fino a 100.000h sono a 25C. In pratica una volta che ci buttiamo dentro i W di una bistecchiera se non ci troviamo a Malmo con un po di venticello e' ipotizzzabile parlare di 100C per una serata estiva romana.
Giusto per capirci i medesimi W con la medesima P con un area non cosi' distante portano la T della lampadina precedente a migliaia di gradi e il faro a 100C.

a 100C di giunzione, esterno a 70C, se guardiamo i grafi dei vari produttori dovrebbe andare intorno alle 20Kh. Migliorativi certo della cara vecchia lampada a scarica ma quando andro' a cambiare i 350 faretti spendero' solo di materiale 1.400.000E contro 70.000E. Mettici anche che li ho gia' cambiati (140.000) ma parliamo sempre di un decimo.

Siamo sicuri che abitiamo tutti a Brønnøysund e non per esempio in sicilia?
Ma a Brønnøysund i condensatori della LED vanno in pappa in pochi anni, la vecchia lampada semplicemente starnutisce un po e si usura di piu' all'accensione ma, sostanzialmente, se ne sbatte.


Certo che se il committente urla LEEEEEEEEEEED e sgancia un 3 o 4 milioni di euro per fare l'illuminazione ovvio che gli dai quello che chiede, soprattutto se gli apre il borsino di piu'.

prova ad urlare LEEEEEEEEEEED: ti fa sentire capra ma e' rilassante :-)