lunedì, ottobre 17, 2016

tv story 1983



Nel 1983 viene prodotta la prima TV LCD a colori al mondo.

Certo gli LCD sono presenti da tempo sui device di vario tipo.

Pero' generalmente sono a 7 segmenti, in BN e non brillano certo per velocita'.

Casio pero' e' un forte innovatore e produce cosi' un affare da 2,7” disponibile sia retroilluminato FL sia a retroilluminazione solare. Le piccole dimensioni, soprattutto delle versioni piu' diffuse che arriveranno in italia da 2,2”, permettono di mascherare i grandi problemi di qualita'. Dopotutto la qualita' e' percepibile con l'ingrandire dello schermo. A 2,2” qualsiasi problema passa in secondo piano.
Per questi motivi non è ancora il momento degli LCD perché anche se così piccolo i vizi delle LCD sono ben presenti insieme ad un consumo di batterie decisamente mostruoso.

Tanto e' acerbo che l'anno successivo quando Sony presentò qualcosa di simile ma basato cinescopio piegato 90° di ben quattro pollici (quattro volte piu' grande del casio) nessuno osò replicare. Quel tipo di cinescopio nella versione in bianco e nero e' ancora visibile in moltissimi videocitofoni. Il cannone elettronico anziché essere dietro i fosfori è praticamente di lato e fosfori stessi sono disposti su una superficie curva. Lo spessore è così di un paio di centimetri con la solita qualità a cui siamo abituati.

Sempre nello stesso anno, chissà perché le cose arrivano ondate, nell'epoca di un altro oggetto rivoluzionario l'orologio con dentro il TV.



Se avete capito bene nel 1983 esisteva in vendita un orologio con dentro un televisore in bianco e nero. In realtà c'era un po' un trucco la maggior parte dell'elettronica era contenuta piccolo oggetto grande come una radiolina dal quale poi partiva un cavo che avrebbe raggiunto attraverso la manica il nostro televisore ancorato al polso.
Comunque sia accese molta fantasia e dopotutto stiamo parlando della Seiko che non tutti conoscono perché non la si nomina con un nome per intero: e' ancora la Epson che poi e' ancora...

2 commenti:

andrea.c ha detto...

Domanda: il cinema sta sperimentando frame rate di 48,60 o addirittura 120fps. Ha senso andare sopra i 24fps? Ce ne accorgiamo?

Comunque sulla mia tv di casa lo desidero a prescindere, assieme all'8K. :)

OlatusRooc ha detto...

QUESTO?

http://www.ebay.com/itm/RARE-SEIKO-T001-TV-WATCH-VINTAGE-JAMES-BOND-/182317971507?hash=item2a72ff7833:g:5AkAAOSw-CpYBTIW

http://www.tvhistory.tv/Smallest%20TV.htm

È bellissimo! Fantastico, la cosa più forte che abbia visto negli ultimi anni! È quasi come i telefonini con la tv che facevano quando ero alle superiori, però vent'anni prima. Un oggetto così splendido potrei anche comprarlo, costa come un buon orologio.
È splendido!