domenica, ottobre 09, 2016

tv story 1980




In quest'anno viene introdotto un nuovo miglioramento per i cinescopi.

Il problema di quando si fanno le tarature consiste nel fatto che al freddo e al caldo la maschera ad alta tensione a una forma leggermente diversa.

Quando viene colpita dagli elettroni questi scorrono nella griglia riscaldandola.

In pratica se voi tarate un cinescopio ad una temperatura non vuol dire che a un'altra, in cui leggermente deformata, sia esattamente la stessa cosa. Fino a questo momento è un problema relativo visto che la qualità delle trasmissioni e la qualità dei ricevitori era tutto sommato modesta. Però soprattutto chi ha un buon segnale può notare queste piccole incongruenze. Il metallo INVAR (in relata' una lega FeNi36)  è sostanzialmente vuol dire invariabile non ha la problematica di dilatarsi a temperature diverse e quindi sui cinescopio di fascia alta viene utilizzato dalle maggiori marche.
In Italia arriverà molti, molti,  anni dopo (90) e sulle solite aziende di alto livello come Telefunken, Saba, Blaupunkt, NOKIA ...
rimarranno tagliati fuori da questa corsa alla qualità, visto che e' un metallo piuttosto costoso, tutti i marchi economici e  i primi e cominceranno a fare della pubblicità lo strumento principale visto che sono arrivati tanti ammennicoli assolutamente inutili che però al pubblico piacciono molto più che vedere meglio con qualcosa di nascosto dentro il vetro.





Berlusconi, ricordiamoci il veto ai privati di coprire il territorio nazionale, usa il sistema del syndacate vendendo i suoi programmi alle emittenti locali per aggirare il problema.

Viene portato in tribunale ma poi alla fine, 5 anni dopo nel 1985, la TV privata normale diviene una realta' anche in Italia. Anche in questo caso il ritardo portera' conseguenza e le decine di leggi che succederanno negli anni per rendere piu' equilibrato un sistema nato storto dall'ingerenza dello stato causa piu' danni che altro.

Ormai la banana e' nata curva per colpa dello stato: cercare di raddrizzarla a martellate senza rinunce e' impossibile come non sembrano capire i gasparri, i mammi' e gli altri fresconi.

2 commenti:

Stefano Longagnani ha detto...

"un sistema nato storto dall'ingerenza dello stato"... E io che pensavo che la stortura dipendesse dai soldi di B. arrivati chissà da dove (ma si sa, si sa...) e dall'allegra gestione privata (corruzione di giudici compresa)... ;-)

blu-flame ha detto...

se ci pensi b non era ancora B e nelle puntate precedenti dove b non era ancora nella TV la banana era gia' storta. MOLTO.

Cosi' il fatto che il recinto era chiuso ha DOPO permesso a b di fare strage.