venerdì, gennaio 10, 2014

shampung e affini telefoni cinesi

A

un amico mi ha fatto vedere un ZTE.

Quando un OS standardizza pesantemente  la cosa se poi l'HW e' standardizzato emergono i china come capito' sui PC.
Certamente un haier o un lenovo o  un samsung non possono competere per tanti motivi con un prodotto di marca come un sony od un panasonic cosi' che chi compra un PC portatile Hannay non ha certo comprato un toughbook panasonic.
Al limite e' bizzarro che un shapoong galassia super 4 venga venduto a piu' di 250E. (mi dicono che qualche genio gli dia anche 650E)

Detto questo probabilmente una volta bypassate le normative di omologazione europee e il fatto che esiste un brevetto dual-sim italiano (avete notato che i koreani in italia non importano i dual sim?) arrivera' una valaga di roba cinese low quality come e' avvenuto per i TV.

ZTE e' il 5to costruttore mondiale, non uno che pettina bambole.
huawei (trad vi facciamo il C a strisce, terra di conquista) e' il 3zo costruttore mondiale e se aggiungiamo agli smartphone i cellulari WiFi e quelli USB probabilmente e' il primo.

Ricordiamo quindi che il 30% del mercato e' in mano a gente mai sentita prima. Il piu grosso costruttore e' un signor nessuno, visto che 15 anni fa non era neppure in italia e 20 anni fa non faceva neppure TVpal e telefoni.

La cosa piu' strana e' che shapoong non solo e' la prima ma e' la piu' profittevole del mercato mobile (stando ad idc, htc, il sole e bloomberg) ovvero: vendere a caro prezzo il prodotto economico e' ritenuto dai consumatori una scelta idonea.

Prendiamo il galassia Superfigo 4 e proviamo a confrontarlo con un LENOVO (quello della foto).
 Lenovo non e' un venditore di pesce secco.
Certo come sansung non ha inventato nulla e non e' certo una nokia, una pentax, una zeiss o una philips ma ricordiamoci che produce PC e server con il marchio IBM (ricordiamo, vero che si e' pappata la divisione PC di IBM?).
Quindi il profilo e' nettamente piu' alto.
Una e' un produttore di incerti TV per differenziare l'enorme flusso di cassa generato da molte attivita'. L'altra produceva personal computer.
Se prendiamo un lenovo certamente ha un display inferiore come pixel, le finiture simili (non son certo dei panasonic!), 1GB di ram contro 2 pero'... e' un dual sim con doppio trasmettitore.
Per quanto consideri il samsung superiore al Lenovo devo capire perche' uno debba pagare per un korea oltre 500E e per il Lenovo 139E. Il prezzo corretto per un S4 e' al massimo 250E

Le differenze prestazionali sono minime e anche se sarebbe necessaria una prova seria il display ridicolo del shamungo (1080) porterebbe solo a dei rallentamenti o ad una precoce morte della batteria. Ricordiamo che i pixel vanno calcolati.

I telefoni piu' avanzati possiedono magari lo stesso HW di questi due, dopotutto come accade nei pc i processori e i chipset sono sempre gli stessi e rispondo ai nomi di qualcomm e mediatek ma DENTRO sono ARM.
Anche costruzioni specifiche alla fine sono molto simili: l'Ax di apple e' sempre lo stesso ARM che gira e ovviamente non puo' essere 10 volte meglio ma solo poco meglio di prodotti standard. La differenziazione si fa allora sul marchio (e' il motivo che una skoda fabia con il markio audi a1 costa il doppio) dove costoro sono nullita' e sulla scocca dove sono entrambi plasticoni da poco prezzo e non certo dei Vertue.

Detto questo appare ovvio che da qui a poco il costo crollera' miseramente
Appena ci saranno modi di importare facilmente i cellulari all'inteno della UE senza impazzire con le procedure vedremo un crollo netto dei prezzi.
Dopotutto ci ricodiamo di chi e' oggi Medion che negli scorsi anni fece notevoli vendite dei gps-plotter stradali?
Bene, e' una prima testa di ponte di Lenovo dal 2012.

il tentativo di samsung e' tenere alti i prezzi cercando di spacciarsi per "er meio" e se dovesse anche solo farsi sgamare ad essere un korea low cost di plastica di colpo non venderebbe piu' nulla. Ecco perche' la loro politica commerciale e' molto diverrsa dai TV e comunque assai variegata.
Bisogna dire che oggi samsungo ha il miglior marketing del pianeta: cerca di occupare le sedie occupate dai padri fondatori. Nel cuore dei peones pare riuscire.

e qui abbiamo una serie di possibilita' ma con una certezza, un ENORME CROLLO GENERALIZZATO DEI PREZZI ENTRO 2/3 ANNI:

-Con qualche artificio i grandi e alcuni furbi continueranno a costare molto di piu'.

-il mercato sara' come quello dei TV: dopo il tracollo del 90% del prezzo le marche di qualita' scompariranno  e il mercato sara' in mano a cinokorea che aggiungeranno nommi esotici quanto inutili (4k) ma poi la batteria tornera ad essere di un giorno di 9 ore come negli 80 o altre assurdita'.

- il mercato avra' come nei pc un tracollo del 90% del prezzo e solo alcuni marchi storici come HP e IBM potranno proporre parte della gamma a qualcosa in piu'.


Ecco spiegato l'enorme profittabilita' di samsung e il fatto che apple abbia prodotto un plasticone.
Gran parte della differenza di produzione e' data dalla scocca.
Non penserete di VEDERE differenze velocistiche del 10% con gli occhi? Suvvia quello che vedete e' che un i-phonazzo e' un prodotto di lusso perche e' costruito con materiali pregiati e il shapung e' dello stesso materiale della vaschetta del gelato.
Questo e' il motivo per il quale apple vende.
E' il motivo per il quale non puo' scendere di prezzo: anche se mettesse un processore da 2 soldi, meno batteria e un display fetente (insomma facesse un telefono da 100E)  se mantenesse l'estetica e gli accessori costerebbe in produzione quasi come un S4.
A quel punto avrebbe lo svantaggio di essere evidentemente inferiore ad un telefono medio da 200E ma costando almeno 300 se non vogliono erodere il profitto.
L'unica via e' stata cambiare la scocca almeno in parte.
Apple e' costretta ad essere un prodotto di lusso e quando i commentatori parlano sui giornali non capiscono un tubo.

Ma ricordiamo che fra poco avverra' una rivoluzione.
Qualcuno si e' preparato: guardate ad esempio i cellulari di sony della fascia sotto i 200E e vedrete apparecchi assolutamente interessanti ma BEN COSTRUITI. Molto meglio di qualsiasi cincorea dal prezzo doppio.
I cellulari nokia sono superfiniti, se non fosse per Windoze, sarebbero i migliori in assoluto. E costano MOLTO meno di molti koreani. Chissa' che qualcuno non porti la rom di un vertue (android) sui nokia che scocca a parte sono identici (ancora una differenza di sola scocca, no?).

Fra poco un cello di fascia alta di plastica costera' 200E cosa sara' il futuro?
Qualcuno prendera' ancora un samsungo come oggi ad un prezzo di un sony, panasonic, apple, nokia oppure tornera' con i consimili? LG e samsungo cambieranno tipo di prodotto per aggredire la fascia alta?

E' molto difficile saperlo, sta per iniziare la guerra e fino ad ora erano solo scaramucce l'unica cosa certa e' che sanno di dover mungere la vaccca fino a che e' apparentemente viva e nessuno sospetti che non lo e'.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sui Samsung, ma anche sugli iPhone, devo aggiungere un particolare: hanno un circuito audio che fa schifo.
Quando parlo con un vecchio Nokia (esclusi quelli da 30 euro) me ne rendo sempre conto: si sente forte e chiaro. Con gli altri si sente male e disturbato. La differenza e' enorme.
p.s. nell'ambito fornitori di apparati di rete per telecomunicazioni, Huawei gia' da tempo sta tagliando fuori fornitori tradizionali, almeno sulla fascia di apparati meno critici. Ovviamente non fanno roba migliore, ma solo meno costosa. Non di rado, MOLTO meno.

_Jack_ ha detto...

Aggiungo che Samsung sta un po' tradendo la natura stessa di Android inserendo bootloader bloccati, knox counter e quant'altro per impedirti di modificare una virgola del tuo telefono (tipo disinstallare il crapware o mettere un firewall), pena essere fustigato sul bancone del centro assistenza, la prima volta che ne hai bisogno e vedono che il knox counter del tuo telefono è >0.
Insomma da una parte mi parli di OS open source e dall'altra mi fai un prodotto blindato quasi come l'iphone e che costa uguale?

Poi, parliamo dell'appiattimento dell'hardware. Dentro praticamente tutti i telefoni da 300 a 700+ euro, c'è un quad core Qualcomm. In fascia cessa, domina Mediatek. Il meglio (tipo i cortex A15) se lo tengono per i mercati asiatici.

Attendo il tracollo con impazienza.

Piervittorio ha detto...

Sono spesso in accordo con i tuoi post, ma mi sembra che in questo caso tendi a fare una serie di affermazioni anapodittiche finalizzate a legittimare delle tue rispettabilissime opinioni personali, che purtuttavia non hanno nulla a che vedere con l'oggettività dei dati.
Che ti piaccia Apple, ok, va benissimo: è lo status symbol dei poveri, almeno quanto le Timberland dei boscaioli lo erano trenta anni fa per i paninari di Quarto Oggiaro.
Che apprezzi la qualità ed il design dei Lumia, ok, va benissimo, ma non dimentichiamo che gli attuali prezzi ultraconvenienti sono frutto della capacità di vendere sottocosto (dumping) grazie alla liquidità messa a disposizione da MS per acquisire market share... non rispecchiano un prezzo di vendita sostenibile ai fini degli obbiettivi di reddititività che prima o poi Nokia dovrà riprendere a porsi.
Che dimostrare quanto questi siano "superiori" te la prendi con Samsung perchè ti sta antipatica, mi pare fuori luogo, tantopiù che inneschi una polemica infarcita di frasi ad effetto finalizzate solo a screditare l'azienda e chi felicemente ne utilizza i prodotti...
Non che sia un fan dei Coreani: ho un iphone 4S che ho poi regalato a mia moglie, un ipad, un kindle fire HDX che ho regalato a natale alle mie bimbe per giocare, un Galaxy Note 2 appena spedito in assistenza dopo che ho fracassato il vetro, e un Galaxy S4 che sto usando temporaneamente in sostituzione, e provengo da anni di felice utilizzo dei compianti blackberry.
In tutto questo mi pare che confondi una "qualità percepita" (i 20 centesimi di scocca di alluminio di apple è "lusso e qualità" perchè costano 8 centesimi di più della cover in plastica? A me sembra una baggianata... il lusso è fare una giornata intera senza problemi di autonomia, è cambiare la batteria con una di scorta carica che hai in tasca se devi passare fuori la notte, è poterti espandere il telefono a 96 Gb con 20 euro, è poterlo caricare con un normale connettore USB ovunque o poterlo collegare ad un PC per farci ciò che vuoi, anche usarlo come unità di memoria di massa, senza passare da quel crapware terrificante di itunes, è decidere liberamente di scaricarmi una applicazione con contenuti espliciti senza che la baby sitter bacchettona della Mela mi dica quali app sono etiche e quali no...).
Samsung ha una gamma prodotti in grado di coprire qualsiasi esigenza di prezzo e di performance e ti vende i prodotti esattamente al prezzo che valgono, se non ti piacciono non comprarli!
E del resto, è noto che, conti alla mano, il costo di PRODUZIONE di un S4 è parecchio superiore a quello di un iPhone 5, il che implica che abbia un VALORE superiore, ed un prezzo di vendita del tutto corretto.
Se poi ciò che offre non ti piace o non ti interessa, tra i 180 euro di un Motorola MotoX ed i 350 di un Galaxy Note 2 espanso ad 80 gb hai tutte le performance e le prestazioni che ti servono, ad una frazione dei giocattolini Apple per neopaninari. Tutto il resto è marketing.

Piervittorio ha detto...

http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/plastic-samsung-galaxy-s4-costs-more-to-make-than-iphone-5-1150271

blu-flame ha detto...

Caro piervittorio hai abbastanza ragione e il commento e' su basi reali e attento, troppo, alle mie volute esagerazioni.

Apple non mi fa impazzire e se si esclude il IIg (1986, non il telefono il pc) non ho mai pensato ad un melacquisto. Pero' tutte le volte che ho smontato i loro prodotti ne ho apprezzato la cura e la precisione di montaggio (e sugli i-cosi ho odiato il sistema di chiusura).

su nokia hai maledettamente ragione tanto che MS non solo ha dato gia' molti soldi a terra di conquista&c ma ha offerto pubblicamente 2,9miliardi di $ a chi gli produce un po' di roba.
Cio' non toglie che a quei prezzi e il fato che non tutti hanno in stufaggine MS come il sottoscritto dovrebbero andare come caramelle.
no?

Sui costi di produzione ho i miei dubbi. Ho gestito una produzione ma il metodo che usa techradar puo' andarci vicino ma non e' esaustivo. Ovvero non puo' scendere cosi' in dettaglio.
Per esempio lo stesso oggetto se mi presentavo come "io" o come "grande stilista" il prezzo cambiava anche senza trattare.
Quando produci che costa e' la finitura e il numero di particolari. Si certo il display, il procio, la ram hanno il loro costo ma una parte importante del costo e' l'assistenza e il contenitore.
Se ci pensi e'il motivo per il quale non hanno ii tasti.
Non sarebbe piu' comodo uno slide fisico per azionare la parte telefonica anziche' ritrovarsi con l'ultima schermata?
UIQ lo faceva, nokia lo faceva.
Ma un tasto COSTA.

Sono molto in sintonia te: i contenuti e programmi CRAPWARE... LI ODIO!

Altresi' sono in accordo totale sulla tua definizione di LUSSO per quanto non abbia mai capito i BB e la loro gestione crapware (aka spionaggio) della posta per quanto ben costruiti e solidi. Un telefono DEVE durare almeno 5gg di autonomia e deve sostituirsi la batteria facilmenta se, essendo un prodotto serio, ha un orizzonte d'uso oltre i 3 anni.

Stavo guardando i cellulari per dei conoscenti e ho visto ul motorola motoG. Pur meritando molto a 179E ed essendo di marca (se una skoda e una audi possono costare il 60% di differenza... qualcosa vale ancora) e' impossibile trovarlo nei negozi.

In realta' non me la prendo con samsung (se noti cerco di non parlare mai di marchi )ma mi serviva come perfetto simbolo rappresentativo di alcuni comportamenti che non apprezzo visto che ne usa una certa quantita'.
Il tipo di assistenza, la spocchia, il bustarellare i supermercati e i giornali....
Se un TV telefunken fosse sceso di 1500E perdendo il 70% del valore in pochi mesi avrei avuto una sommossa in negozio.
Accade con samsung (e altri che si sono mossi bene) non solo e' OK ma poi e' divenuto normale.
Fortuna che quelli che mi rompevano le scatole persino sulla discesa prezzi dei PC va bene questo.

sul fatto dei telefoni di oggi (aka PSP)
http://allarovescia.blogspot.it/2012/11/telefoni.html

Come la penso sul blocco (non tutti i mali...) dell'i-phone e perche'.
http://allarovescia.blogspot.it/2010/08/full-use-furbon-use.html


Sono contento che i commenti siano cosi' precisi, indicano che sebbene come tutti io abbia una visione limitata riesco a dare qualcosa.

Anonimo ha detto...

Off Topic: per caso tu sei il Piervittorio che bazzicava Autoblog qualche tempo fa? O semplicemente un omonimo che usa pure lui l'aggettivo "anapodittico"? :-)
Co.Bra.

_Jack_ ha detto...

La cosa assurda è che su Android il "furbon use" è di serie, ma mettere le mani sulla ROM del produttore per rimuovere il crapware, è cosa assoutamente sgradita, a tal punto da arrivare all'estremizzazione di Samsung che ha introdotto un contatore hardware per monitorare le modifiche.


Personalmente sto apprezzando l'approccio di un signor Nessuno cinese chiamata Xiaomi, costruttore al quale il team MIUI (che esce da un fianco della Cyanogen) ha affidato la costruzione del telefono basato sulla propria ROM.
Sulla carta il MI3 è un discreto telefono (promette di essere qualcosa in più di un S4) e forniscono firmware e aggiornamenti sia in versione rooted che non rooted (scegli tu quale mettere e quando switchare) senza alcun problema di garanzia.

Purtroppo non ci telefoni sott'acqua, se lo lanci da un aereo si distrugge e in più è cinese quindi sicuramente blu-flame me ne dirà di tutti i colori! :D