martedì, gennaio 01, 2013

frigo ad incasso




i polli che aprono il figo e guardano dentro come se ci fosse una telenovela o peggio lo aprono prendono la roba laciandolo aperto tagliano fanno e ripongono chiudendolo dopo un millione di anni.
Pero' chiedono che consumi POCO!

Un idea ecologica, ridurrebbe del 50-90% i consumi, sarebbe avere il condensatore all’esterno ma per farlo costerebbe 300E in piu’ almeno e 2 buchi nel muro.
Troooppo complicato per la gente.
Tanto complicato che la GGente usa i frigo ad incasso che in molti casi consumano fino al 300% in piu’.
Quanti pseudoecologisti usano il frigo ad incasso e non hanno neppure la presa d’aria sotto di esso?

http://allarovescia.blogspot.com/2009/02/classe-v-sez-frigo.html

Il frigo ad incasso “dovrebbe” avere una presa d’aria nello zoccolo, il piano d’appoggio arretrato e lo stipetto sopra al frigo accorciato e senza top.
In questa accezione non e’ molto peggio di quello normale (oggi free stand).

ma questo non accade MAI.

Per questo motivo i frigo americani se vedete nei telefim sopra (o sotto) anche incassati hanno un griglione che nascondono ventole per evitare questo lavoro di fino.

Quindi visto che di frigo ne ho venduti circa 5000 posso dire che in italia mi e’ capitato solo una volta di vedere una cosa corretta..
Per eliminare la bruttura bisogna eliminare la colonna, si possono conservare gli stipi se sono separati (altrimenti bisogna segare) attaccandoli al muro.

Comunque sia decassato il frigo ringraziera’ e oltre a consumare molto meno durera’ molto di piu’.
Ci sono casi (molti) nei quali non avendo nessuna delle accortezze di cui sopra per realizzare il camino d’estate non riesce ad entrare in temperatura favorendo la marescenza dei prodotti che dovrebbe conservare.

Lo scarico dell’umidita’ inoltre lede la stabilita’ strutturale del mobile e spesso nell’estrarre il vecchio frigo si assiste a veri e propri collassi della colonna nonostante spesso costi piu’ del frigo stesso.

 Premesso che do per scontato che sia un due porte all’incirca di 250-300l
La presa sul battiscopa deve essere se grigliata (esiste come accessorio ma e’ difficile da trovare perche non la vuole nessuno) larga 55cm e alta circa 8-10.

i frigo americani ne fanno a meno perche’ incorporata nell’apparecchio e sono dotati di ventole
come vedi bene sopra.
il condensatore posteriore NON deve appoggiare al muro e il piano su cui appoggia il combi deve non toccare il muro ed essere a 10 cm di distanza per evitare di chiudere il flusso.

Se abbiamo una configurazione di frigo + congelatore anche il secondo piano deve essere arretrato.
lo stipetto che piace tanto alla massaia sopra il frigo deve avere il fondo non a 60 ma a 50 cosa che deve essere modificata perche il 90% dei produttori non hanno la misura.
Al limite si puo’ usare uno stipo alto (40) che non sara’ notato perche’ lateralmente va fissato il piano (e cosi’ scoprite cosa serve l’abbellimento assai costoso che non monta nessuno pensando che serva solo a non far vedere la giunzione colonna-stipo)
Sopra va lasciato il buco
tutto cio’ non e’ un segreto se le misure MINIME di montaggio che ci sono sui MANUALI DI ISTRUZIONI dicono queste cose

la profondita’ dei figo da incasso varia fra 50 e 55cm e la profondita’ delle colonne ben fatte dovrebbe essere 68 con le controporte (e la massaia svalvola perche’ sporge).

Oggi si fanno colonne che con la con la controporta sia a filo (60) che tradotto vuol dire appoggiare il frigo al muro occludendo il giro d’aria.

Ancora una volta l'estetica modifica cosi' pesantemente la funzionalita' da devastare l'oggetto.
I verdosky e i beppigrillini che si lamentano strappandosi le vesti per un led da 0.5W ovviamente tacciono per un motore da 400W che gira a manetta per fare marcire la verdura.
I giornali tacciono.

I mobilieri seguono le indicazioni di chi ha potere, di chi ha in mano i soldi:
i consumatori.

4 commenti:

noaiprobema ha detto...

Intanto auguri di buon anno.
A quanto pare inizi subito con le tue polemiche....ma permettimi di dirti che hai preso una cantonata.

Invero strano che tu abbia avuto solo le esperienze che descrivi ma questo non fà statistica.

Essendo parte in causa, posso citare fantozzi precisando che hai detto una "boiata pazzesca".

1-Un mobiliere in serie (grande produttore) ha ben presenti quali sono le condizioni di "incasso" di un elettrodomestico di qualunque tipologia esso sia.
Quindi NON ESISTE che ci sia chi produce colonne per frighi ad incasso privi di adeguata ventilazione corrispondente a quanto stabilisce il produttore del frigo.
Presa d' aria frontale anteriore (su zoccolo o per disallineamento anta) più spazio tecnico posteriore libero fino a quota top superiore pensile (incluso quindi una ridotta profondità dell' eventuale vano superiore)
2-Pure un piccolo costruttore od un artigiano che sia degno di tal nome sà come e quali accorgimenti adottare.

SE tu hai venduto/visto 5 mila frigo che contravvenivano alle corrette indicazioni...allora io ne posso citare 1 milione di "esecuzioni" a REGOLA D' ARTE.

blu-flame ha detto...

Posso garantire che molti costruttori in serie non hanno la benche' minima idea.

Inoltre come puoi vedere tutte le installazioni di placche living bticino sono sbagliate.

Alla stessa maniera anche se ESISTONO da parte dei produttori in serie i sistemi se l'installatore e' fesso e non li compra il frigo verra' mal sistemato "esiste come accessorio ma non la vuole nessuno" cosa significa?
La signora ODIA la griglietta: pensa a quanti frigo sotto top hai visto con la griglia montata?
MAI
la miele addirittura la fornisce nel frigo "GRATIS" ma se poi il mobiliere non la monta...

Prova a fare le foto a solo 4 installazioni a regola e ti regalo un 2n3055 bruciato negli anni 90.

johndoe ha detto...

Inoltre come puoi vedere tutte le installazioni di placche living bticino sono sbagliate.
Ciao,
a cosa ti riferisci?
Potresti essere più chiaro?

Grazie

Anonimo ha detto...

Mai stato a Cantú a prendere mobili vedo! NE in ferramenta per mobili ... comunque qui da noi l'ultima volta che ho controllato le tue obbiezzioni erano la regola. Aggiungo che esistono sia zoccoli con foratura adeguata che griglie per il camino ma anche basi per frigoriferi ventilate, tutta roba che non costa molto ma che certo non trovi nei mobili di prezzo.