venerdì, gennaio 18, 2013

4K, the newHD




in questo momento i venditori di fumo nella categoria televisori hanno un grosso problema: non sanno più che cosa vendere come novità.

Il marketing sa che è necessario bruciare delle cose per ottenere interesse e bruciare s'intende che si deve vendere una parola come miglioramento dell'oggetto e una volta ottenuto non si può riproporre una seconda volta anche se tecnicamente l'obiettivo non è stato ancora raggiunto.
Nell'ultima decina danni è stato spacciato come alta definizione tutta una serie di oggetti dalla qualità improba e dalla risoluzione infima.

Ovviamente il consumatore ignorante che pensa di possedere ormai un televisore HD non sarà mai percorso dall'idea di avere qualcosa di più performante se l'etichetta applicata è la stessa.

Dopo aver bruciato la parola alta definizione si poneva il problema di vendere qualcosa di più dell'alta definizione e si è rispolverata una vecchia conoscenza che la terza dimensione.
Dopo essere riusciti a vendere televisori in alta definizione che non erano in alta definizione il nostro buon reparto marketing ha pensato bene di vendere televisori che non erano in grado di funzionare in 3D anche se vi era scritto sopra. Il risultato è stato molti mal di testa.
Dopo di questo visto che nell'illuminazione, soprattutto quella di moda che deve consumare tanto, è arrivata la parola led hanno contrabbandato televisori LCD come se fossero led.

Il problema che si pone ora ai geni del marketing è cosa vendere. L'alta definizione è stata già venduta per quanto mai raggiunta, il 16/9 era già stato venduto anni prima, il formato cinema non è possibile venderlo in quanto è stato chiamato cinema il formato ibrido 16/9 e quindi la parola cinema è già fregata.
Immagino che i nostri uomini di marketing si siano seduti a fare brainstorming sopra una puntina da disegno con le ginocchia sui ceci poiché il problema era molto difficile e le parole conosciute e non già sfruttate erano pochine. 
Parole come laser, turbo, iper, e su per sono già prese da anni.
Rimaneva la parola ultra.
UltraHD

Per quelli fuori dal giro ricordo che la risoluzione della televisione non solo non e' il parametro più importante, dovrebbe essere chiaro che se ho 1 miliardo di punti e poi l'immagine è completamente sfocata oppure ho i colori ballerini di avere tanti pixel non dovrebbe fregarmene niente. Stesso ragionamento per quei 10 o 20 parametri importanti che dovrebbe avere un televisore.
Ricordo anche che all'aumento del numero dei pixel corrisponde nelle attrezzature un aumento, alcune volte quadratico, dei costi oppure una riduzione qualitativa ugualmente importante.

Altresi' bisogna ricordare una cosa importante e' che se serve un bullone con un carico di rottura da 10Kg per reggere una manopola del volume e' inutile montare un bullone come quelli che montavano le eliche del titanic. Un bullone grande come un pompelmo non e' migliore di uno grande come una briciola perche ha piu' “cose”.

Ma al marketing non interessa, al cre_tino che ha comprato un tv con scritta FullHD pensando che si vedesse meglio di un non HD e avendo buttato i soldi per un FullHD, turbo, tamarr, LED non per avere qualcosa di meglio non puo' che pensare di comprare il superbullone.

Il super bullone si chiama 4K.

Di piu' e' meglio no?

Quindi bisogna pensare al dimensionamento corretto di questi maledetti pixel: quanti ne servono?
Questa e' la prima domanda che si fa durante un dimensionamento: non come si fa ad averne di piu', ragionamento da scimmia che ama avere tante tante banane, ma quanto serve per ottenere un risultato.
Facciamo alcuni esempi:
il vecchio PAL era tarato per dimensioni intorno ai vecchi cinescopi (576)
Molti cinema hanno risoluzione 2K (praticamente identico al fullHD)
I migliori cinema hanno la risoluzione 4K.

Ora o sono idi_oti i costruttori di proiettori dei cinema (con 20 metri di schermo) o sono idi_oti quelli che mettono il fullHD in casa. Nel secondo caso parlare di 4K in casa ' semplicemente da scimmie urlatrici con TANTE banane, anche su per il C---O.

Il quanto serve e' in realta' banale, basta sapere quale sia la risoluzione dell'occhio e la distanza di visione.

La distanza di visione la vediamo subito: in genere in salotto abbiamo un divano:

Larghezza massima: 180 cm
Profondità massima: 98 cm
Altezza: 83 cm

Altrettanto banalmente Nella maggior parte di case davanti alla poltrona si può trovare un tavolino.

Misure del prodotto
Lunghezza: 90 cm
Larghezza: 90 cm
Altezza: 46 cm

In generale il televisore medio italiano e' ad appoggio, non sia mai di utilizzare videoproiettori, e il tavolino orribile che solitamente viene messo come porta televisore a una profondità di 45 cm se recente o 50 sei di qualche anno fa.

Ovviamente negli spazi vuoti, tavolino e poltrona, fra tv il tavolino, è necessario uno spazio minimo di una cinquantina di centimetri per evitare di pestareLe gambe ogni volta che ci si muove.

Questo porta la distanza fra la testa e lo schermo a circa 3 m.

Desiderare in maniera compulsiva risoluzioni assurde porta al fatto che il televisore necessario per poter vedere quello che ci raccontano come raggiunto (1080) è come minimo un 60 pollici. Sotto questa dimensione è inutile, ridicolo, parlare di alta definizione. Se il vostro occhio riesce a distinguere a quella distanza su di un 30 pollici la differenza fra alta definizione e PAL potete avere una certezza: siete degli alieni che vedono 20/10. Magari vedete anche l'ultravioletto come i colibri'!

Desiderare una soluzione ancora più elevata, come accade in questi giorni nelle varie fiere di elettronica e soprattutto nei vari blog, riviste on-line, giornali, editoriali e, perché no, blog significa solo che un gruppo di scimmie pensa di aver scoperto un covo di banane.
Per poter apprezzare quella soluzione è necessario, obbligatorio, dotarsi di un enorme televisore di almeno 180 pollici una misura sicuramente non in commercio, di difficile posizionamento e trasporto.
Sinceramente mi piacerebbe sapere tra quelli che tanto bramano l'arrivo della risoluzione 4K come soluzione ai loro problemi quanti possiedono uno schermo, più probabilmente un video proiettore, con uno schermo di quasi 5 m.

Per questo motivo pubblico delle nuove tabelle rispetto a quelle precedenti che incorporano la soluzione dei mentecatti ultra HD.



Oltretutto i Pongidi devono spiegarmi come cavolo riescono a portare il segnale con quella risoluzione visto che già oggi sembra quasi impossibile avere del segnale HD che non riceva una compressione da far rimpiangere una videocassetta del 1987. Quadruplicare il numero di dati vorrebbe dire dover avere un hard disk per ogni film oppure un intero satellite che trasmetta esclusivamente un paio di canali anziché qualche centinaio come succede oggi. Salvo che crediate alle favole di qualche "nuovo" compressore alla benzadrina.

Un altro effetto collaterale dell'uso di un televisore con questa matrice consisterebbe nel fatto di vedere male anche quel poco di alta definizione che abbiamo oggi.

È interessante anche l'ultima cosa: la distanza di visione consigliata per poter godere dei 4K è molto vicina alla più breve possibile. 
Questo vuol dire che per chi porta gli occhiali od altri difetti di visione anche piccoli (90% della popolazione) non sarà possibile apprezzare questo tipo di raster poiché dovrebbero andare così vicino da far uscire molta parte dello schermo dalla loro zona di visione.
Messa in un'altra maniera si può tranquillamente affermare che chi non vede almeno 10 decimi pensare a quel tipo di risoluzione è assolutamente inutile poiché in una maniera o nell'altra non potranno mai apprezzarla. Sarebbe come della musica suonata nella zona in cui ascoltano i pipistrelli.

Sostanzialmente si può tranquillamente affermare che non solo come già detto in precedenza l'alta definizione è una grandissima bufala e che non è ancora entrata nelle nostre case se non sotto forma di adesivo appiccicato addosso a qualche oggetto compresi televisori da 20 pollici. 
Ma solo pensare alle soluzioni superiori per uso casalingo fa dubitare dell'intelligenza di cui è dotata l'umanità ed in particolar modo di chi ne parla positivamente come traguardo raggiunto.
Per tutti costoro consiglio tutta una serie di prodotti interessantissimi come il condizionatore da montare sulla moto, il phon a batterie, le supposte per far le scorre nge profumate, gli occhiali  acme per vedere attraverso i muri le donne nude e ovviamente non può mancare che la vostra auto non può avere bulloni più piccoli di un arancio, non sia mai.






PS
Ricordo alle scimmie che regolarmente mi dicono che INVECE sul LORO schifido televisore lillipuziano (magari coreano di primo prezzo) vedono la differenza fra alta definizione e bassa che quello che stanno vedendo non è la differenza tra le due risoluzioni ma il fatto che il loro televisore è in grado di operare correttamente con un solo dei due raster, tipicamente quello indicato nella serigrafia appiccicata al televisore, e alla ricezione di qualsiasi altro tipo di segnale entra in crisi isterica.
Non bisogna scambiare l'entrata in crisi con racapriccianti urla del povero tv monorisoluzione con la differenza percettiva fra le due risoluzioni.
Se lo fate  meritate di comprare un libro complottista sulle  scie chimiche ed un saio per diffondere il verbo...

13 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io vado in giro sostenendo quest'idea e sistematicamente vengo additato come un alieno, la gente comune a quanto pare ha 14/10 e desidera un numero infinito di pixel su tv, pc, smartphone, guardare l'inizio di un film a 20cm dalla tv li fa sentire più tranquilli nel riscontrare che full hd è meglio, e 4k sarà ancora meglio anche se andando sul divano sarà impossibile rendersene conto, la loro mente sarà più serena... io che purtroppo ho solo 9/10 preferisco un pannello con più contrasto, con un livello del nero decente e con una profondità di colore migliore, cose che sembrano sconosciute a chi guarda le etichette, per i tv è difficile sapere che tecnologia usa il pannello e quanti bit usa, non resta che guardarlo e spesso i nuovi led mi sembrano peggio di un buon ccfl, e quasi sempre peggio di un buon plasma e sicuramente di un crt, anche queste parole solitamente creano sgomento, led è per forza meglio, ammetto che ultimamente i led sono migliorati, ma i primi erano vergognosi e la gente li ha comprati lo stesso, e lo saranno anche i primi oled, ma il popolo vorrà la novità a costo di trasformare qualsiasi contenuto in un fumetto, tanto ormai le tv si scelgono da spente guardandole da un lato, io sceglierei la più spessa nella speranza di avere qualche cl in più per l'audio ma evidentemente sono un alieno anche in questo

blu-flame ha detto...

Gli LCD retroilluminati a led sono peggio perche' sono piu' sottili. Ne esistono (rare) versioni spesse che sono solo meno performanti dal pinto di vista del gamut.
Ma la cosa divertente che le tv sottili sottili si possono fare anche con le FL (toshiba).
Sull'audio e' megli stendere un velo, no meglio una coperta imbottita a 6 strati.

Anonimo ha detto...

nella mia piccola esperienza come tuo pari (ho venduto tecnologia nella GDO ed ora faccio altro) ti dirò che ho la soddisfazione di aver istruito bene i miei ex colleghi di lavoro e diversi clienti che tutt'ora mi chiedono consigli.
con la casa nuova ho cambiato tv ed ho cambiato la fruizione dei programmi,adeguandoli a quello che ho comprato.
Ho scelto panasonic,un htpc,onkyo e bose perchè l' audio ha un suo perchè. beh, non rimpiango il vecchio loewe che reputavo ottimo e a quanto dicono i vicini l'audio è pulito anche in casa loro...basta saper scegliere. del resto è indubbio che l'avanzare della tecnologia passa anche attraverso chi finanzia i fallimenti!

i tuoi consigli spesso aiutano a finanziare scelte ponderate.

grazie

_Jack_ ha detto...

4K siii bellissimo che ficata, deve essere mio, anzi me ne incarti 10. Da 24 pollici.

Proprio l'altro giorno commentavo una notizia di Tom's sul 4K chiedendo se c'era poi tutta sta gente in grado di ospitare un TV da 80+ pollici nel proprio salotto.
Anche AVmagazine cavalca la stessa onda, tutti a fare copia e incolla dai comunicati stampa senza un briciolo di spirito critico.
Ci si prova a commentare, ma parlare ad un muro dà più soddisfazione.

Ad ogni modo ho sempre sostenuto che il marketing, altro non è che l'arte di illamare i disinformati.

andrea ha detto...

finalmente il 4k!! lo attendevo da tanto, da quando l'anno scorso cambiai il mio vecchio ampli yamaha con un onkyo txnr609, tra le cazzate inutili c'era ovviamente l'upscale a 4k. me lo sto godendo tanstissimo con il mio plasma da 50" 1366x768, collegato solo all htpc, unico modo per vedere dvd e hd in modo ottimale, a mio avviso.
avete mai provato a leggere un dvd dal pc, con vlc ad esempio, e vedere come si vede meglio rispetto al dvd player collegato direttamente alla tv?

ad ogni modo, meglio così, con il 4k i prezzi degli hd ready e dei full hd si abbasseranno e magari mi farò un bel proiettore 1080

_Jack_ ha detto...

"avete mai provato a leggere un dvd dal pc, con vlc ad esempio, e vedere come si vede meglio rispetto al dvd player collegato direttamente alla tv?"

Butta un occhio anche a MPC-HC con il renderer MadVR: anche quello fa un buon upscale. MadVR usa il motore 3D della scheda video (anche se non ho ben capico come...).
Suggerisco il pacchetto di codec Shark007 in combinazione con la versione di MPC-HC preparata per funzionare ad hoc con quel codec pack (MPC-BE x86 con MadVR) e scaricabile nella sezione tools dello stesso sito (www.Shark007.net).

Altre volte ho usato PowerDVD 12 con accelerazione hardware disattivata (sennò fa un upscale per modo di dire) e truetheater HD attivato: fa un upscale software parzialmente accelerato via GPGPU (nel mio caso CUDA avendo una Nvidia) oltre ad applicare alcuni filtri personalizzabili, per il miglioramento dell'immagine.
Resta comunque un software commerciale abbastanza farcito di marketing e sigle (AVCHDBDHDTTDQHDUVDDLNA).

Anonimo ha detto...

Alcuni anni fa, volendo comprare un TV, osservai a lungo due televisori plasma Panasonic, uno HD-Ready e uno Full HD. Mandavano un filmato HD. Ebbene, alla fine mi resi conto che, visti da vicino, una qualche differenza si percepiva, ma bastava allontanarsi, per non notarla piu'. Alla fine (essendo un frequentatore del blog di blu-flame) ho preso un Panny, Full HD, ma soprattutto per una serie di altre caratteristiche (piu' ingressi, pannello sedicente migliore) che per la definizione. Ne sono soddisfattissimo: colori e nero migliori li ho visti solo sui Panasonic successivi! Ancora adesso gli LCD si vedono peggio - come colori - del mio plasma, che ha gia' quasi quattro anni, scaling ovviamente a parte (Panasonic non e' mai stata al top per l'upscaling... ma basta avere un buon lettore DVD e il gioco e' fatto)
Una cosa pero' l'ho notata: da quando ci sono i blu-ray la qualita' dei DVD e' notevolmente peggiorata. Alcuni anni fa i DVD avevano raggiunto, a volte, una nitidezza eccezionale. Ora, piuttosto spesso, hanno una nitidezza pari a una buona trasmissione TV di origine tape. Niente di piu', assolutamente.

andrea ha detto...

è vero, ho notato anche io come un buon dvd, compresso poco o meglio (non ho mai fatto caso al bitrate) non abbia poi tanto da invidiare ad un bluray, soprattutto stando ad un paio di metri di distanza.
e anche il mio plasma lg da 50" di primo prezzo (350€) è meglio che un lcd-led di prezzo ben superiore

Anonimo ha detto...

http://punto-informatico.it/3686631/PI/News/ces-2013-tv-promette-oled-ultra-hd.aspx

sei te o c'è chi copia??

Anonimo ha detto...

sarà anche vero, piu probabile invece che le tv in negozio le vedi a 2o1 metro di distanza, cosa che con i demo, i 4k fanno la loro porca figura...

dopo che a casa sia inutile concordo... ma è pur vero che è bello pure avere una risoluzione nitida a qualunque distanza - cioè avere un full hd da 60", ti avvicini e vedi i pixelloni, se il prodotto è a 4k, che tua sia sul divano o in piedi a 40 cm, sempre nitido è....

aumentare le prestazioni non puo certo nuocere, non a me, che vorrei un 4k, non certo a voi che troverete i plasma o HD o quel che l'è a prezzi stracciati....

blu-flame ha detto...

"ma è pur vero che è bello pure avere una risoluzione nitida a qualunque distanza"

Perche? quale vantaggio ne trarresti? vantarti con gli amici?


"aumentare le prestazioni non puo certo nuocere"
Amentare le prestazioni se non nuoce perche non tutte le auto hanno 9 posti?
Perche' i cellulari non li fanno con un display da 20"
Perche' le auto non le fanno tutte con un motore da 300CV V8 e differenziale autobloccante?


"vorrei un 4k, non certo a voi"
Dunque per avere un HD top di gamma da 120" che ti faccia dire che stai sfruttando il 1080 si spendono circa 10-15.000E e un canale dati da 100Mb/s.

Visto che all'aumento della risoluzioe a PARITA' di caratteristiche i costi sono quadratici come si evince dal catalogo sony dove un VPR 4K e relativa ottica possono superare agevolmente la bariera dei 50KE evidentemente per te spendere 100KE per vedere la TV non sono un problema.

Si, mi dispiace, sono un barbone e non posso permettermi 100.000E di tv e soprattutto non so come trovare un film da 300GB per il mostro senza spendere per ogni visione qualche centinaio di euro.

Ma soprattutto mi dispiace che tu o sei molto giovane e stolto o non sei in grado di avere i soldi che dici.
Io opterei che sei un pezzente come me, forse peggio, magari la tua casa e' MOLTO piu' piccola della mia dove un 300" potrebbe anche starci...

Brutta cosa l'anonimato quando non si hanno i numeri...

Giulio Tacchetti ha detto...

Non è un problema di nitidezza in quando la maggior nitidezza l'occhio umano potrebbe percepirla solo su rapporti grandezza schermo distanza visione riportati nella tabella, sopra tale distanza, voglio vedervi a guardare da un 80" a 150 cm, l'occhio umano non riesce a distinguere un full hd da un 4k.

Anonimo ha detto...

I modelli che presentano migliori livelli di contrasto e uniformità sono quelli top di gamma quindi, da 1 anno ormai, UHD. La maggiore risoluzione impone hw per la gestione dell'immagine più performante quindi anche, qui, un CMR alto... I top di gamma si vedono quasi sempre meglio, per i coreani sempre.
I migliori lcd in commercio sono oggi UHD ma non necessariamente perché sono UHD