martedì, marzo 20, 2012

Altroconsumo: che stolti!

Da sempre alcune entita' come i verdosky, gli ultras, i partiti debbono incanalare la rabbia come avveniva nei circhi romani.
E' piu' semplice dire che e' colpa del nucleare, di berlusconi, del milan, delle scie chimiche o di McDonalds che affrontare un problema e risolverlo.
Chi ride mentre e' successo un disastro e' perche' ha trovato qualcuno a cui dare la colpa.

Dire che si ingrassa perche un americano e' venuto a vendere polpette e' piu' gratificante che capire che il proprio figlio e' stato mal educato e spende i soldi che NOI gli forniamo per andare ad acquistare la polpetta nel panino.

E' bello dare la colpa a qualcun altro, no?

Se poi il bersaglio delle accuse e' una ricca, ingombrante, imponente e invidiata entita' (no, non e' berluconi!) tanto meglio!
Il popolo stolto vedra' la battaglia fra il piccolo e buono Davide e l'immenso e devastante Golia schierandosi senza ragionare per Davide.

Oggi l'altroconsumo rompe le scatole ad Apple per la seconda volta. il piccolo Davide contro l'ENORME golia.


Anche per i prodotti Apple la garanzia deve durare due anni.

Primo errore, la garanzia vera e propria e' UN anno a carico del fabbricante.

Lo dice il Garante, che, anche grazie alle nostre segnalazioni, a dicembre 2011 ha sanzionato la multinazionale della mela per pratica commerciale scorretta.

Se non ricodo male la multa e' per non aver scritto quanto durava la garanzia.


In pratica, nel negozi Apple (così come sul sito Apple) ti riconoscono solo la garanzia di un anno, e se vuoi estenderla per i successivi 12 mesi ti propongono di acquistare Apple Care, una garanzia Apple che costa 69 euro. È capitato anche a noi, guarda il video.

Mi pare che sia una cosa alquanto normale, lo fa Dell, Sony....

Comunque la cosa importante e':

La garanzia apple e' buona?

La risposta e' si, come rivenditore fino a 2 anni fa posso dire che era sicuramente la migliore:
il telefono e' rotto?
Il giorno dopo lo vengono a prendere e entro la settimana lo restituiscono con uno nuovo (di rotazione, ricondizionato?)

Vogliamo vedere la concorrenza?
MIO non lo riparano se e' soft e mesi.... il trasporto a carico dell'acquirente.
HTC non lo riparano se e' soft e settimane..... il trasporto a carico dell'acquirente.
Nokia, sempre che non lo abbiate preso da un supermercato (Hei ma l'altro consumo non li punisce?) 10gg ed esteso gratuitamente fino a 2 anni. il trasporto a carico dell'acquirente.
Motorola sempre che non lo abbiate preso da un importatore (Hei ma l'altro consumo non li punisce?) 10gg ed esteso gratuitamente fino a 2 anni. In piu' se acquistato aumma lo dovete spedire a vostre spese a Sesto SG. il trasporto a carico dell'acquirente.

Vogliamo parlare di PC?
il trasporto a carico dell'acquirente. SEMPRE.
Vogliamo parlare di acer che spesso ha tempi di reazione da bradipo e chiede per un server di 1 anno e 2 settimane 370E su 600E che costa da nuovo?
Vogliamo parlare di HP che ha restituito dopo 3 settimane un pc portatile SENZA la webcam nel display?
Vogliamo parlare della maggior parte di loro che sui siti non si sa neppure quale sia il driver da scaricare visto che lo stesso prodotto in realta' a seconda del lotto viene prodotto con performances diverse?
Parliamo di Samsung che sul sito non compaiono neppure i driver corretti?
Parliamo di sony che un connettore di alimentazione ha chiesto 350E su 600 nuovo?
Parliamone!


Esiste un problema, la legge fa schifo!

Esiste un modo giusto, criticarla e proporre modifiche.
E' una strada corretta, giusta MA SENZA GRIP MEDIATICO.
Drammatico per una rivista.
Soprattutto perche' all'epoca si esalto' questa legge come una gran bella cosa quando nel settore dei rivenditori SPECIALIZZATI fu vista come traGGGica.

Oggi la rivista altro consumo vuole bastonare apple, lo fa ripetutamete e senza ragione e da ex rivenditore posso dire che non favorivo apple per TANTE ragioni ma ammettevo che erano prodotti proporzionati di prezzo e con una OTTIMA assistenza.

Mi sembrano i black block che sfondano le vetrine di un polpettaio.

Esiste un problema distributivo e legislativo: basta risolverlo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ho mandato un hp in garanzia, e non ho pagato le spese, inoltre il corriere è arrivato il giorno dopo

idem un amico con samsung

e ho letto che anche acer ultimamente fa cosi'...

inoltre il problema di apple, è dato dagli apple store edal sito apple, in quanto anche venditore dei propri prodotti al dettaglio, DEVE dare il secondo anno a carico del venditore gratis... non è che essendo produttore e venditore, allora se ne approfitti...

infatti se compri in un mediaworld o centro affiliato il secondo anno ce l'hai... cosi' come per tutti gli altri produttori...
;)

blu-flame ha detto...

Nota:
molte marche hanno 2 o piu' trattamenti diversi a seconda del prodotto.
Per es le linee PRO che si distinguono pr le versino diverse dalla home del SO e del costo di 50E in piu' (te guarda!) hanno il pick integrato e riconsegna rapida.

Il problema di apple e' che segue alla lettera la normativa, e non DEVE nulla se leggi bene. Anzi.

Da MW che citi rifiuta di sporcarsi lae mani dopo una settimana, altro che! ho visto rifiutare una wii mensile senza neanche dare l'indirizzo del CAT.
Le mie statistiche si fermano al nov 2009 ma ti assicuro che era una strage continua di gente che girava la citta' alla ricerca del come riparare oggetti in garanzia.
Non parliamo poi dei coreani.
E sempre a proposito di MW hai provato l'estensione ai 3 anni?
evidentemente se sei cosi' positivo... NO!
E vi sono cose peggiori!
http://allarovescia.blogspot.it/2008/04/wmerdacc-60.html

SIGLAZY ha detto...

Questa volta non condivido.
Apple è stata multata perchè:
a) vende al pubblico una estensione garanzia biennale, non dicendo che la garanzia di due anni è già compresa, e
b) dice ai suoi clienti che la garanzia è di un anno, mentre per chi vende è di due.
Altroconsumo ce l'ha con Apple perchè in un'inchiesta effettuata DOPO che è stata multata è saltato fuori che i SUOI NEGOZI continuano a dire che la garanzia è di un solo anno e che, se non compri il pacchetto aggiuntivo, dopo un anno non vale più.

In pratica è stata multata perchè truffa i suoi clienti.

E, da quello che affermi, non è l'unica. Ma allora vanno multati anche gli altri!, dici.

Giusto. E infatti Mediaworld e alcuni supermercati sono stati multati - però con una sanzione ridotta perchè si sono adeguati. Apple, invece, continua a fregare i suoi clienti per rubargli 70 euro...

blu-flame ha detto...

Altroconsumo ce l'ha con Apple perchè e' un leader di mercato e non e' particolarmete rissosa. Ha uno stile da mantenere. (che piaccia o meno..)
Mediaworld e alcuni supermercati si sono adeguati?
In che film?
vuoi che ti mostro almeno 3 grandi aree (oltre i 2000m^2)nel raggio di 4Km che se ne strabaltano anche entro un anno?
Vuoi che ti parlo di garanzie aggiuntive non rispettate?
Dai non scherzare.
Apple non e' uno stinco di santo, anzi.
MA in un luogo di perdizione dove il piu' sano ha la rogna non mi sembra assolutamente il diavolo.
Tanto piu' che la rivista in questione sarebbe da punire per TANTE cose che dice sui prodotti che vende... autofocus su macchine fotografiche senza batterie...
Quello con la lebbra che dice a quello con l'influenza che e' ammalato.