domenica, novembre 13, 2011

berluscau dimesso


Molti peones stanno festeggiando il fatto che berluscau se ne vada.
Tripudio su FB.
Come se costui fosse un Pinochet qualunque che si e' autonominato presidente del vapore.
Sorry ma la situazione non e' cosi'.
Nonostante io non abbia in simpatia il signore in questione, sebbene io abbia sentito da conoscenti e personaggi di varia natura che sostengono di aver avuto contatti diretti con costui e narrano da anni di di episodi di natura... diciamo curiosa, reputo che sia marcio fra i marci.

La mancanza poi della cadrega (sedia) al governo non ferma certo le eventuali attivita' di lobbies che un tale personaggio e' in grado di fare. Non e' che se perde il posto la sua influenza finisce, no? Almeno sotto i riflettori sappiamo cio' che combina.

Per le anime ingenue che festeggiano si puo' anche girare il problema: finito berlusconi abbiamo un sentiero dorato fatto di positivismo, soldi e crescita?

Io non credo alla favola di Oz

La situazione in italia e' sempre stata disperata sotto qualunque governo e l'Italia ha sempre limitato le menti geniali:
in epoca fascista cercava di fermare quel pazzo di Fermi,
dopo vedeva di evitare che diventassimo una potenza nella fotografia fermando Conti e la sua rectaflex,
oggi continuiamo a cacciare i ricercatori.
Giusto per parlare di errori macroscopici e documentati.

Non e' un segreto che siamo ignoranti.

In tempi recenti basta parlare di legislazione con la maggior i sinistrosky (quelli che pensano di essere di sinistra ma non lo sono) che tirano in ballo Berlusconi.
E' colpa di Berluscau.

Sempre.

Viene da pensare che quest'uomo viva 50 ore al giorno perche' tutto cio' che accade in Italia, da un licenziamento, ad un aumento, all'applicazione di una legge firmata dalla sinistra sia una colpa di Berluscau. Anche la pioggia e' colpa sua!
E' impossibile parlare con costoro di leggi o altro senza che usino la parola magica: Berluscau.
Tutto, ma dico tutto, quello che fa Berlusconi e' sbagliato! Va contro la popolazione!
Ora per quanto uno si impegni soprattutto quando si legifera in un mondo complesso ci sara' qualcosa che pur facendo, i propri comodi avra' delle ricadute benefiche su di noi?
No tutto cio' e' escluso!
Nessuna motivazione viene iscritta: e' roba fatta dal Demonio ed e' brutta anche se non si guarda.
Strano, “el diavul l'è difficil sia vestì de mascalzòn“.


A questo punto appare ovvio che la discussione non e' se Berluscau va bene al governo o meno, nessuno dei denigratori rampanti porta motivazioni ma solo illazioni come a ripetere un dogma da contadini dell'800 che pregavano in latino non sapendo neppure il volgare.

Triste.

Ma la controparte, quella sinistra virtuosa che alza il dito ad indicare il Diavolo in persone e scaglia la prima (ma anche la seconda, terza...) pietra, chi e'?

I capitani della sinistra sono retti e puri! sembrerebbe dire chi in queste ore gode.

Consigliano a tutti di fare “uno sport per tutti”: la vela d'altura. Dopotutto il posto barca dev'essere gratuito e le barche da 2.000.000 di euro le vendono a tutti a 80.000 con un lungo mutuo fornito da una banca che si spaccia per coop.
Altri consigliano come buon governo che la soluzione a tutti i problemi e' eliminare el diavul, ops, berlusconi.
Altri hanno favorito l'ingresso della Cina nel WTO. Gli operai licenziati ringraziano.
Costoro dicono di avere meravigliose idee in testa che non possono applicare.

Con il governo Prodi e' stata data un piccola dimostrazione del fatto che non hanno fini comuni come il benessere della popolazione ma ognuno ne aveva di suoi. Ne avevano tanti da litigare tutto il tempo.
Mi sembrava di vedere tanti piccoli berlusconi. In miniatura.
A forza di invidiarlo erano divenuti come lui o semplicemente non abbiamo politici in Italia?
Non contenti cercano di fare delle misure da “sinistra” quelle cioe' che se non sono eccessive e prevaricanti fanno un gran bene a tutti.

Levare parte dei privilegi dei taxi?
Favoloso!
Spendevo anche 1000E al mese di taxi in azienda avrei potuto incrementare altri investimenti! Vuol dire diminure anche l'inquinamento, aumentare il PIL.
NO. neppure quello, si sono calati le braghe davanti a 4 tassisti arrabbiati, i piu' cari d'europa!
Gente che se gli chiedi di andare nell'interland Milanese dopo le 21 rifiutano la corsa perche' e' tardi e tu che hai lavorato fino a quel momento devi trovare il modo di tornare a casa.

Intanto che fallivano una serie di altre iniziative hanno deciso di cavalcare l'onda del momento: i costi di ricarica!
Cosi', come avevo facilmente predetto, i prezzi delle telefonate aumentarono notevolmente e scomparsero i tagli di ricarica da 2 o 3 euro.
Nel 2010 sono riapparsi sotto altre spoglie.

Altre norme fatte e modificate e preparate per fare impazzire i lavoratori.
Come non citare la trasmissione telematica della chiusura di cassa giornaliera un costo spaventoso per un piccolo esercente a favore dei grossi sbranaconsumatori?

Per fortuna che il governo cadde prima che questa ed altre fossero applicate.
Nonostante cio' nella cerchia dei famigliari e amici in molti si erano decisi a chiudere.
Produrre in Italia vuol dire seguire migliaia di normille codicilli versamenti come i rivoli di un infinito fiume che non sai bene dove finisce e a chi pagare.
Alcune volte preferiresti pagare di piu' ma avere una sola cifra: il solo costo del seguire queste norme da africani e la certezza di sbagliare costituiscono una notevole fonte di stress dell'imprenditore.
Per dirne una la targa sopra il citofono del 1905 e' stata modificata nel 1954 ma nel 2002 e' stata multata pesantemente perche' superava di qualche cm una norma (mi pare degli anni 90) che la definiva pubblicita'.
La temuta visita dei controllori e' automaticamente trovare qualcosa, non perche' l'imprenditore e' ladro come dicono i sinistrosky, ma perche' manca sempre qualcosa e non sempre e' voluto e su questo molto spesso giocano finanzieri poco corretti. Poi si chiedono perche la GF e' corrotta. Ovviamente in questo torbido giocano anche imprenditori poco corretti che sapendo che il finanza chiedera' comunque una mezza tanto vale approfittarne.
Certamente non tutta la GF e' corrotta, in un paio di occasioni mi sono trovato davanti persone molto corrette sia come GF che come ufficio delle entrate. Altre volte personaggi tronfi pieni dei loro poteri che ti trattano come ladro.
Comunque tornando a gente che conosco BENE l'aumento dello stress-costi-tasse del governo prodi e' stata la goccia che ha fatto traboccare alcuni vasi gia' molto pieni. 3 aziende, per un totale di 20 persone, hanno chiuso. Una quarta con 4 persone e' passata a 2.
Praticamente in quelle aziende che conoscevo, in quel momento, cosi' bene da aggirarmi negli uffici, non per ragioni di lavoro, senza che nessuno lo trovasse strano e' stato un momento difficile.

Sicuramente il campione e' poco significativo 6 aziende su migliaia, ma interessante.


Alla fine appare solo una cosa: in Italia non sappiamo fare un governo.
Mai stati capaci.
I due schieramenti possono solo chiamarsi scemo e piu' scemo.
Nessuno ha interesse a fare qualcosa che non sia proprio interesse o populista (inteso come accattivante e quindi proprio interesse) con il risultato che siamo una barca in balia dei sentimenti da peones tutte le volte che ci daranno uno slogan:
viva berlusconi
abbasso berlusconi
abbasso il nucleare
coppi
bartali
viva la fi...

Sinceramente non capisco perche' in 100 anni niente cambia, che lo si chiami berlusca o prodi non cambia.

Ma forse il lungo regno di berlusconi ha un suo perche': rappresenta gli italiani.
Gli abitanti dell'italia hanno tutti i difetti che si imputano urlando al personaggio o se non li manifestano e' solo per posizione:
sono chiassosi,
sono maleducati, basta andare al ristorante per sentire urla di bambini,
sono strafotenti, basta vedere qualsiasi impiegatucolo con un po' di potere come quello di non farti partire un pacco,
sognano donne e cose che il "nostro" sembra invece fare, basta ascoltare le chiacchere da bar,
fanno le corna in foto,
amano il pallone,
e sono malati di protagonismo.

Berlusconi nel bene ma soprattutto nel male ha degnamente rappresentato senza veli l'italiano che protesta se non ci sono le partite di calcio sulla rai ma se ne frega se al politecnico mancano i fondi.
Quando sento che e' stato un danno d'immagine io penso che invece sia stato come mandare un messaggio chiaro ai nostri interlocutori i quali sono sempre stati imbarazzati del fatto che ministri degli esteri che neppure parlavano la lingua d'origine fossero mandati per il mondo, che nonstante gaffe mostruose si dovesse recitare lo spartito del "facciamo finta di non vedere". Oggi sappiamo esattamente cosa pensano i nostri interlocutori.

Anni fa speravo che cambiasse chi ci governava, oggi penso che se nulla e' successo in 100 anni nulla accadra' a breve.

Io trovo che sia un miracolo non essere nella condizione della Grecia o peggio.

Piu' che rallegrarsi per il pensionamento di berluscau io penso che sia necessario preoccuparsi TANTO per il dopo.

Anche Berta nella famosa leggenda sperava che Nerone non crepasse.
Per gli stessi motivi mi sento Berta.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per molte ragioni che non sto ad elencare la penso come te, e come Gaber "non temere Berlusconi ma il Berlusconi che è in te..." Io nel mio piccolo ho sempre cercato un lume nel buio delle politica italiana e fino ad oggi non l'ho ancora trovato. Spero solamente che Monti riesca a circondarsi di persone perlomeno serie (anche se non so dove le andrà a trovare) che ci portino fuori da questo pozzo senza fondo in cui stiamo precipitando.
Paperolibero

_Jack_ ha detto...

Stamattina faceva un gran freddo.
Tucca colpa di Berluscao.