sabato, settembre 10, 2011

corriere della pera eccollloggico!

non so se avete mai notato ma i giornali ultimamente stanno divenendo sempre meno utili della carta igienica.
Tutte le notizie che conosco di prima mano, come quelle avvenute nella mia citta', contengono GROSSE inesattezze. Per le cose teNNiche poi e' una catastrofe continua, dopotutto alcune cose sono facilmente verificabili senza neppure muoversi dalla sedia.
Il premio banana e' ovviamente di repubblica ma il corriere non vuol essere da meno nella ballificazione della realta'.

Si noti bene che anziche' usare il sistema SI o mKs la stampa italiana segue pedestremente le guide di coloro che non vogliono far capire se una strada e percorribile o meno usando il sistema VIS (verdosky ignorant system - famiglie, vecchi over 80, mamme, case, gabbiette per criceti, cucce per cani e tane di conigli).

Prendiamo questo articolo:

In particolare l'impianto del castello di Windsor solleverà l'acqua di due metri dalla presa sul Tamigi al generatore

Ora qualsiasi pongide classificato sa che sollevare una banana si fa fatica, ma sia il redattore, che la redazione e il direttore non lo sanno.

sarà di 17 mila chilowattora all'anno

come sarebbe a dire 17 mila mila wattora?
Cioe' aspetta, il limite in autostrada? 13 mila Dm/h? (lo so che con il SI e' diventato dam) aspetta meglio 0,13 mila Km/h!
il redattore non ha fatto neppure le elementari!!!!!

17Mwh....
Vediamo il redattore cosa, usando il sistema VIS (verdosky ignorant system - famiglie, wasp, single, mamme, case, gabbiette per criceti, cucce per cani...) che equivalenza riesce ad ottenere.

17Mwh nel VIS equivalgono a (rullo di tamburi)
400 abitazioni (sfitte) !

nuova unita' di misura: l'abitazione sfitta!

diciamo il consumo medio di 3 persone in Italia?
Visto che in italia necessitiamo di poco meno di 400TWh di produzione
visto che in italia siamo 60M.
rimane il fatto che per vivere, lavorare, giocare e svagarsi ogni persona consuma nella citta' 6.5MWh


La domanda e' PERCHE' prendere in giro?

Spero che non siano cosi ignoranti da non sapere neppure leggere la bolletta di casa, altrimenti piu' che giornalisti debbono essere dichiarati incapaci di intendere e volere, ribadisco:
Quale e' lo scopo di tutto cio'?

2 commenti:

Syax ha detto...

ciao e complimenti per il tuo blog, è sempre un piacere leggere i tuoi post. stavolta però mi permetto di farti un appunto: sei arrivato alla soluzione giusta per noi gente con un cervello ma con dati interpretati un pò erroneamente.

hai diviso il consumo dell'italia per le persone non considerando così le fabbriche. sappiamo che anche queste contano ma perchè dare qualche appiglio ai verdosky per controbattere? io l'avrei messa in questi termini:
abbassiamoci al livello VIS e diciamo il consumo max per casa. i nostri contatori supportano fino ad un massimo di 3kw, quindi 3kwh, quindi 26280kwh, quindi 26,28 mwh all'anno nel peggiore dei casi (cioè utilizzando sempre al max della capacità i contatori).
in questo scenario (worst case) i 17mwh dichiarati non servono neanche ad una sola "casa". ovviamente nessuno usa tutti e 3 i kw costantemente al max per tutto l'anno.

ora siccome io non so quanto una famiglia consuma di media possiamo dire quanto dovremmo consumare per raggiungere il risultato di 400 "case". ebbene un semplice foglio di calcolo ci può dire il risultato:
42,5kwh ALL'ANNO

VALE A DIRE 4,85 WATTORA !!!
neanche sufficienti per accendere le luci dei vostri appartamenti.

PS: ma poi sfitti cosa vuol dire? senza nessuna persona che vive dentro? a chi interessa fare delle proporzioni di case disabitate? forse si se sono disabitate con 4,85 wattora riescono a farcela.. -.-"

blu-flame ha detto...

il problema e' che il consumo di picco, 3Kw non ci dice nulla.
Il consumo medio delle case neppure, le persone hanno 2 o 3 case oppure quando vanno in hotel il loro phon non conta?
Poi ci sono appunto le case sfitte ma con il contatore attivo e sono migliaia.
Quindi l'uni unita' certa e' la persona: sappiamo quanti sono (extra a parte) e certamente quanto consumano nel loro insieme.