giovedì, giugno 09, 2011

suv e morte

Negli ultimi anni ho visto spesso delle auto, CATEGORIE DI AUTO, che per come entravano un curva e frenavano erano PERICOLOSE.
I SUV (furgonette) in particolar modo ma anche i furgoncini tipo il touran: Ne provai uno e rimasi sorpreso perche' andava troppo per il coso che era. Un motorone su di una sedia a sdraio.
Stessa sensazione per un Terrano2 e un ML . Tanto interessante il primo sullo sterratone bucoso tanto apprensivo sul pave'. il secondo inqualificabile.

Tutti a dirmi che mi ero sbagliato io e sopratutto le mamme a dire che invece per loro il pericoloso aggeggio le faceva sentire molto sicure e poi “vedevano tutto” assise come neo-principesse nell'alto della loro stupidita'.
Sicure di morire?
e' questo che vogliono per se e per i propri bimbocci?

Oggi degli inglesi hanno fatto una classifica annuale sul loro circolante e percentuale di incidenti e cosa e' venuto fuori?
Che sono stufo di aver ragione.

La Honda FR-V e' uno spasso con quei montanti: su 10 acquirenti 2 hanno avuto un incidente, se la tenete per qualche anno, beh avete la certezza di rischiare la vita. Sinceramente non pensavo fosse la numero uno, ma forse e' anche preferita dalle spericolate mamme. Saranno cosi' stupide anche le suddite della corona?
La Volvo XC90 un secondo posto BEN meritato: grossa e alta un buon mix per farsi del male!
Terzo posto Lexus RX Alta e potente: due cose che non vanno bene insieme.
Quarto posto per la Mazda 5.
Honda Jazz al posto 5, assolutamente meritato
La CR-V invece la aspettavo al podio anziche “solo” al 6 posto delle auto piu' pericolose del regno. Un carrello del super lungo stretto e con maniglia.
La Volkswagen’s Touran e' assolutamente nel suo habitat al 7mo posto,
come la Hyundai Santa fe all' 8vo
La Toyota Rav sinceramente la aspettavo al 3 posto almeno anziche' al nono. Ma essere in questa classifica e' di per se conferma del fatto che e' un veicolo PERICOLOSO
La Mazda 3 incredibilmente segue da vicino nella top ten: e' l'auto degli sbarba?
Sarebbe interessante avere eta' media del guidatore incidentato e sesso (non del possessore) e le altre 10.
Sono abbastanza sicuro di trovarci altri suv. Pensavo di trovarci la bmw X5 e il touareg... pessimi mix. E forse, anche se e' poco che sono in giro, gli orridi quacKshai.
Comunque sia sulla top ten del pericolo il 50% sono suv e il 40%vagonette fa riflettere, molto.
La forma FA la tenuta di strada, e le auto, quelle vere, berlina e coupe', non sono in elenco fra le prime 10. Le 2 volumi sono piu' sicure dei “cosi”. Di 9 volte.
Ma tutto cio' non e' un segreto, qualche anno fa gli americani dell'NTSHA avevano detto che il light-truck (furgonette-caminonette, quelli che in milanese moderno sono suv e pickup) hanno IL DOPPIO di probabilita' di rimanere coinvolti in un incidente singolo. Ovvero di centrare un palo.
Qualcuno cerca ancora un suv?
Se si e' proprio uno che cerca l'adrenalina!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

fermo restando che sfondi una porta aperta, un veicolo è tanto più pericoloso quanto più è alto, pesante e potente, bisogna anche sommare l'inettitudine e la scarsa cultura automobilistica di chi li guida, certe persone sono pericolose con qualsiasi mezzo e guarda caso sono le stesse che per "proteggersi" guidano un suv... e ironia della sorte se coi soldi spesi al posto di una x5 si comprassero una solida berlina più un corso di guida sicura risparmierebbero anche
andrea

Insight ha detto...

Scusa puoi spiegarti meglio? Sono il soddisfatto possessore di un'Honda FR-V 1.7 VTEC benzina e non mi sono mai accorto di aver comprato un SUV, pensavo di guidare un tranquillo spazioso monovolume (6 comodi posti)per la mia nutrita famiglia. Da 5 anni e mi ostino a restare in 1^ classe assicurativa da 10.
Che problemi hanno gli inglesi coi montanti?
Ok, sono un po' grossi ma credi che ho rischiato più investimenti di pedone per mancanza di visibilità con la Grande Punto aziendale.
Certo che se ci butti dentro anche Mazda 5 (una station-wagon) e la Honda Jazz (una city-car) mischi mele con pere ed allora il post anzichè anti-SUV & Pick-Up diventa una classifica su cosa non ti piace del mercato auto internazionale.
L'autista FA la sicurezza conoscendo le caratteristiche del mezzo e non chiedendogli ciò che non può dargli.
Detto questo, gli X5, i Cayenne ed i Pajero col paracanguri sul frontale stanno sugli zebedei anche a me.
Ciao.

Anonimo ha detto...

puoi postare il link della classifica?

blu-flame ha detto...

X insight
L'idea che potessero essere i mintanti o altro e' farina del mio sacco: solo supposizioni campate in aria e affini.
Pur rimanendo d'accordo al 100% su di te che il 90% della sicurezza la fa il conducente vorrai convenire che su 1000 conducenti la capacita' media dovrebbe essere quella.
Ora converrai che se facciamo una classifica con quei numeri e ci sono auto, purtroppo come la tua, che hanno un'incidentosita' drasticamente sopra la media vuol dire che anche il mezzo meccanico fa la sua parte. Che siano i freni, l'handling, la risposta nei cambi di direzione o il sole che entra dal parabrezza io, SINCERAMENTE NON LO SO.
Se poi questa stranezza e' sommata al fatto che in classifica 9 (avevo confuso la 5 con la 4) su 10 non sono auto "tradizionali" fa pensare molto alla qualita di questi mezzi.
A meno che tipicamente la forma di questi mezzi attiri molto ti piu' guidatori incapaci.
Scegli tu.
Prova a dare una spiega plausibile del perche' uno con un'auto come la tua TIPICAMENTE faccia con il clima della perfida albione molti piu' ciocchi che uno con una ford mondeo.

X anonimo:
http://www.newsinsurances.co.uk/blog/confused-com-study-shows-which-drivers-have-the-crashiest-cars/0169479313

Anonimo ha detto...

Bisogna secondo me tenere conto che chi sa guidare sceglie macchine per la loro qualità avendo la capacità di valutarla.
Chi non sa guidare o guida poco sceglie in base all'estetica e/o all'immagine: mediamente sui SUV ci sono guidatori meno capaci.

Esempio simile la Multipla: 8 su 10 sono guidate da imbranati, non è la multipla ad essere inguidabile o pericolosa ma evidentemente agli imbranati piace.
(faccio 60.000 km. all'anno, fidati sulla multipla che il campione della mia statistica è ampio....)