lunedì, dicembre 06, 2010

stereo & surround for dummies 2.0

La stereofonia permette di superare il problema dell'impianto monofonico donando ariosità e localizzazione spaziale alla scena acustica.

Il concetto di base parte dal presupposto che le nostre orecchie sono due, e due saranno i canali che porteranno l'informazione a queste ultime.
La stereofonia permette, su di un impianto ben costruito e correttamente installato, la percezione tridimensionale del suono proveniente frontalmente a noi o fuori campo.
Per fare ciò è necessario che le casse acustiche siano posizionate più o meno alla quota delle nostre orecchie con un diffusore sulla sinistra dell'ascoltatore e un diffusore sulla destra dell'ascoltatore, distanti tra loro almeno un metro e mezzo, rivolti verso l'ascoltatore e disposti a triangolo isoscele con l'ascoltatore al vertice in modo da formare un angolo al vertice di circa 90 gradi.


Questo che piaccia al consumatore o meno e' ancora il sistema migliore per ascoltare musica e sicuramente il migliore anche per vedere i film se dedicate al budget audio meno di 700 euretti.

Il tutto è molto semplice: due amplificatori, quattro (o sei) altoparlanti e due casse.
Gli imbecilli chiamano questa disposizione 2.0
Si noti bene che in questa configurazione rimangono valide tutte le considerazioni fatte per la cassa MONO: se uso un altoparlante singolo, un largabanda, avro' comunque un suono da fonovaligia e la stereofonia andra' a donnine.

4 commenti:

Napalm ha detto...

Blog utilissimo...! Ti seguo.

Anonimo ha detto...

Ti ho scoperto di recente (qualche giorno), come vecchio audiofilo ed appassionato di tecnologia non posso che farti i complimenti, bellissimo blog. Lo stile Tecnico-scanzonato poi risulta sempre scorrevole e rende la lettura un vero piacere :)
Complimenti e continua così!

Gabriele

_Jack_ ha detto...

Ogni megastore ha una saletta che tenta di conferire una parvenza di serietà alle 4 carabattole contenute.
In una di queste l'altro giorno mi trovo una particolare combinazione: commesso invasato, video dei Pink floyd e casse Bose.
Per fare il figo, il commesso prende la rotella del volume e la spara in su. Il suo sguardo fiero mentre ascoltava quella musica distorta era da fotografare... peccato che abbia dovuto scappare dalla sala con i conati.
Ma certa gente, le orecchie non le ha mai avute, o se le è brasate andando troppo in discoteca?

blu-flame ha detto...

"Lo stile Tecnico-scanzonato poi risulta.."
Arrossisco di fronte a cotanta complimentatura messere.
Ringrazio.
In effetti non dico niente di nuovo: la storia dell'HiFi nasce ben prima dei consumatori e gli appasionati nonostante alcune guerre passatate (2vie VS 3 o Valvole Vs solido) hanno dalla loro il fatto che sono passate e divenute STORIA.
Nel consumatore video computereccio non esiste questo entroterra e se dici che un 32" non puo' essere HD sbarella.

Jack, il megastore non e' un negozio di HiFi non piu' del tuo gommista: prendono dei ragazzi li buttano li perche' costano poco. Se sono migliori vanno a fare un'altro lavoro.
E poi dovendo vendere al consumatore non possono essere esperti: il consumatore ha un'antipatia per esperti e buoni consigli.