martedì, novembre 30, 2010

ecocoferenza




Ricerca Lorien Consulting e del mensile La Nuova Ecologia (Legambiente) presentata nella giornata del 7 ott 2010 Forum QualEnergia di Firenze.
Per il 58,6% degli intervistati, fonti prioritarie di preoccupazione sono le questioni relative allo smaltimento dei rifiuti e all’implementazione delle fonti energetiche rinnovabili.
il 47,5% delle persone ha dichiarato di utilizzare pannelli solari termici
il 47,3% quelli fotovoltaici.
Per il 46,5% il problem e' dei trasporti e la mobilità sostenibile.
il 75% ammette forte sfiducia nelle misure prese dal governo
il 58% e' contro il nucleare,
66%e' contro il nucleare se in costruzione nella regione di residenza
I risultati non lasciano dubbi: il 77% investirebbe nell’azienda eco-sostenibile.

Bla, Bla bla.
Vediamo un pochetto perche' mi fa innervosire questa "ricerca" presentata in pompamagna da tanti PSEUDOeccologisti senza neuroni che non capiscono neppure cio' che stanno leggendo al pubblico.
Io, fossi in lorien, non avrei fatto uscire questa statistica. Fa a pugni con la REALTA' squalificando la lorien stessa: ha dimostrato di non saper fare un banale lavoro d'indagine...
Io dopo aver letto cio' che segue non commissionerei NULLA alla lorien.
La nuova ecologia, se gli ecologisti non sono stupidi, dovrebbe aver perso il 20% almeno di abbonati.
Dire che circa il 60% degli itagliani usa i pannelli solari (47+47%), ed immagino che siano pannelli e non le scheggie di silicio presenti in orologi e calcolatrici, mi sembra un tantinello fuori di cocuzza.
Un privato cittadino puo' installare un affare piccolo sul tetto di una casa UNIFAMILIARE e medio su di un campo. Mi sembra che fra gli Italiani non siano compresi i milanesi, torinesi, veneziani che abitano in un condominio dove un pannellino di 3000Wh su una stecca di 15 appartamenti serve a pochino. OLtretutto gli Italiani non si riescono ad accordare per il colore delle tende, figuriamoci su di un opera cosi' complessa.

"le problematiche ambientali citate da 7 italiani su 10"? un italiano su due se ne sbatte (fonte ministro dei trasporti: immatricolazioni a gasolio euro 1,2,3)

"Per il 58,6% degli intervistati, fonti prioritarie di preoccupazione sono le questioni relative allo smaltimento dei rifiuti e all’implementazione delle fonti energetiche rinnovabili."
Ma stiamo scherzando?
Il 60% degli intervistati vuole l'imballaggio perfetto! Creando inquinamento e pattume, il mito della perfezione e' ben conosciuto dai maghi del packaging
Vuole le fonti rinnovabili? Ma in che film?
Non le vuole vicino a casa.
Non le vuole eoliche, sono brutte e fanno rumore
Non le vuole solari perche occupano spazio, campi e deturpano i paesaggi.
Il 77% investirebbe in un affare di poco rendimento? Milioni di italiani comprano solo dove esiste rendimento: basti vedere il caso Argentina.
Il 58% e' contro il nucleare? Hoi! ma e' semplice: basta consumare un po' meno e non e' necessario aumentare la produzione!
Vuoi il condizionatore? Se il tuo datore di lavoro non lo fornisce ti adiri?
Vuoi la disco da sfondatimpani da 15.000W?
Vuoi faceBBokko anziche' 2 passi con gli amici?
Vuoi, vuoi, vuoi.....
Be allora non rompere.

Beh, forse questa non e' una ricerca in ITALIA, hanno risposto gli elfi silvani dalla terra di mezzo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono uno della quasi totalita' di italiani che fanno uso di energia solare: d'estate mi abbronzo.
Ciao!!!
Fred
p.s. basta andare in Francia per vedere un packaging che e' il 50% di quello che c'e' in Italia. Temo che tu abbia ragione... Trovavo in un negozio dell'insalata da coltivazione idroponica, buonissima, che costava meno di quella del mercato. Non la tengono piu' perche' ci rimettevano: la gente vuole solo quella prelavata (proprio quella che ne Le Iene si dimostrava essere FARCITA di batteri) per far meno fatica. E vai di plastica. Bah...

Paolo ha detto...

Ora torna alla ribalta la questione dei sacchetti di plastica, anatemaaaa sui sacchetti di plastica del supermercato! Ok, sono d'accordo, è meglio portarsi la sportina da casa, ma poi per la spazzatura? Cosa usate voi? IO "riciclo" le buste di plastica del supermercato o del fruttivendolo come sacchetti per l'immondizia, quindi d'ora in poi mi dovrò comprare i rotoloni di sacchetti, che sono ENORMI rispetto al mio cesto della monnezza, quindi sprecherò ancora più plastica!