mercoledì, novembre 10, 2010

Audio del video?


Prima che Grundig, stella di prima grandezza, venisse oscurata dall'imperante consumatore...

Produceva aggeggi con un audio possente.

A me viene da pensare immediatamente ad un paio di aziende almeno dell'est che propagandano MIGLIAIA di watt con una cifra sola, surround mono, 5.1 con  3,14 e  mid-sub-woofer (invenzione  bizzarra), su dei "cosi" aggiuntivi,  ancorche' piu costosi dei quasi tv non dotati di audio che rifilano agli incauti, sono sicuramente di peggior suono, al massimo simili, dei TV HiFi di codesta marca che han gia' diritto di autostorica e decisamente inferiori al bolide, oramai votante, di cui sopra.
Il mercato e' sclerato, e anch'io....

11 commenti:

andrea.c ha detto...

L'ultima grundig in famiglia è stata comprata venticinque anni fa, un modello a metà della gamma. Bruttina ma con un audio incredibile, mi sono visto interi Festival di Sanremo solo perchè ai tempi era l'unico programa in stereofonia.

Anonimo ha detto...

Non so se hai visto l'ultima pubblicità della "mitica" B&O un televisorino a partire da 3900 eurini... Solo Style o anche ciccia ???
Paperolibero

_Jack_ ha detto...

Imho sopravvalutati. Non sarà mica bello quel tv b&o con quella patacca di diffusore piazzata sotto, alla faccia dell'oggetto sobrio e discreto.

Cmq anche per quanto riguarda il Grundig in oggetto, se solo provassi a mettere una roba del genere in salotto, mia moglie me lo lancerebbe dalla finestra, e me con lui.
Le sottilette coreane da questo punto di vista guadagnano molti punti, non si può non dargli atto.

Anonimo ha detto...

Guarda che non è tutto cacca, ho preso un LCD Samsung da 40" e l'audio non è niente male (ho orecchie buone e ben abituate)

blu-flame ha detto...

Si puo' sempre comprare un VPR sul soffitto, occupa meno della sottiletta.
Le casse si possono murare, esistono delle canton, genlec e altre che hanno uno spessore che permette cio'.
Tante ne ho installate cosi', si vede appena la griglia bianca in metallo forato delle canton plus f (7cm di profondita' tw in seta raffreddato a fluido e wf da 16 con cestello corto tutto schermato)
Il sub, visto che nel tavolato un altoparlante da 25cm con 20-30l non ci sta si progetta un' intrusione nei 150 litri del divano che sono li a far niente.. Praticamente un plus C mimetizzato.
Voila' 22-20K. immagine stereofonica tosta e NULLA in giro.
certo che costa un pochino l'installazione soprattutto perche' i mobilieri e i muratori non guardano la tv e sono sordi.
Fare degli slot standard?, troppa fatica e' gia' problematico spiegare che dove si mette il letto sarebbe bello spegnere la luce.
Pero' costa meno che installare i monosurround da 300 euro che hanno 8 cassette della frutta.

Noaiproblema ha detto...

Sulla "pochezza" degli impiantini All-In-One concordo, cosa s'intenda per "monosurround" mi sfugge...a meno che non sia riferito alle "sound-bar", deprecabili al pari di tutti i surround 2.1 o simil Bose.
Improponibile uno scambio Flat-Tv contro VPR...sono 2 pianeti distanti, il secondo è troppo costoso e inferiore in prestazioni (diagonale ottenibile e "effetto cinema" a parte)
Tornando all'inizio Grundig non è certamente stata l'unica espressione di audio migliore integrato in un Tv.

Anonimo ha detto...

Quando ho confrontato il mio semplice impianto attaccato alla tivvi' (lettore DVD collegato allo stereo, un vecchio Carver da 50W e 2 casse autocostruite 3 vie ma con un bel woofer da 20") con il supermultimegaimpiantostrapompato
superpiatto tuttocompreso20cassettine+subvufer in esposizione, mia moglie, notoriamente "sorda" e insensibile, memore di un "Master & Commander" e delle sue cannonate, mi ha detto "Se devi prendere quella ciofeca per sentire cosi' male, tieniti le tue casse e il televisore vecchio..."
n ultrapiatto non e' tutto...

blu-flame ha detto...

insomma bob carver e un woofer da 50cm fanno la loro porca figura, no?

Stefano G ha detto...

Scusate...Ho notato ora la mia imprecisione... i woofer non sono da 20", ma 20cm (sigh...)

Rimane una qualita' dell'audio ineguagliata, con il "carverino", vecchiotto, ma perfettamente in salute, che affossa senza pieta' i sistemoni HT tutti luci, lucine, display e telecomandi.

Le uniche lucine che ha sono l'accensione quelli di intervento della protezione al clipping... questi ultimi non sono mai riuscito a farli accendere...

blu-flame ha detto...

Cavolo ed io che mi ero gia' gasato ad immaginarmi due Wf belli grossi e figosi...
Cmq 20cm sono una misura ragionevole per un uso in appartamento: sufficienti per avere bassi ma non cosi' enormi da essere impossibili.

Gyready93 ha detto...

io in camera ho un B&O MX6000 crt da 28'' del 1992.....ebbene..nonostante l'eta dal punto di vista qualitativo si mangia sia l'lcd samsung da 40'' che ho su sia il mio MIDI Hi-FI sony da 450W RMS dichiarati......e non ha mai avuto un guasto nel giro di 20 anni.....sigh.