lunedì, ottobre 04, 2010

Mi che beddo sputtanare!


Alcune entita' si spacciano per qualcosa che dovrebbe aiutare i consumatori.
La cosa divertente e' che alcune vogliono apparire come cavalieri senza macchia ne paura e per darsi quest'immagine assalgono tutto e tutti spalmando feci su tutto cio' che appare come piu' o meno dominante.
Altre dicono di aver la verita' rivelata in mano, ma quando si parla di tecnica haime' non si possono dire stupidate, esse appaiono come prova dell'inadeguatezza e mostrano come l'impreparazione quando regna sovrana sottolinea che anziche' poter aiutare non sono altro che l'ennesima entita' atta a cercare di carpire la fiducia.


Panasonic, un'azienda che e' meno marketing driven di altre, produce una videocamera 3D: nulla di speciale un banale aggiuntivo ottico afocale con 4 specchi (o simile) come esistono dall'inizio della storia della fotografia. Qualcuno puo' ricordarsi dell'aggiuntivo zenith da montare sull'Helios 58mm della 122, un oggetto che e' in circolazione da almeno 40 anni.
Il package ha una sua ragion d'esistere: sicuramente un camcorder dedicato avrebbe potuto avere piu' flessibilita' nel 3D ma avrebbe precluso la possibilita' di un decororoso uso in 2D. La scelta quindi e' condivisibile: il massimo delle prestazioni in 2D e discrete sperimentazioni in 3D

Altroconsumo la stronca miseramente, manco fosse una videocamera 32X.
Premettendo che non ho provato il camcorder in questione, vediamo cosa si imputa ad un'affare dotato di triplo MOS, uno zoom non eccessivo (12X, preferivo un 8, ma ultimamente...) e SD (la cosa al limite da condannare).

Cosa dicono i sacerdoti:

"I risultati delle nostre prime prove sull’apparecchio sono piuttosto scoraggianti: impostare le funzioni per girare in 3D è operazione piuttosto laboriosa"

Gia', e' il motivo principale del fatto che il 3D in 150 annetti non ha sfondato.


"3D Conversion Lens... abbiamo trovato la procedura di set up lunga e laboriosa."
Evidentemente non avete mai provato il 3D....


!Lente 3D da perfezionare difetti della lente sono ancora troppi: è una lente passiva e ha un fuoco fisso!

In primis e' un aggiuntivo, e da che mondo e' mondo gli aggiuntivi afocali zoom sono una boiata pazzesca, per fortuna non lo e', ma forse non ne avete mai provato uno.
Non ha un fuoco fisso, non lo possiede proprio! e' un aggiuntivo AFOCALE!
Altro sbaglio e' confondere fuoco con focale.
Un errore antico per la rivista come quando vendeva un giocattolo a fuoco fisso come se fosse stato autofocus.

"e per questo non permette di usare lo zoom durante le riprese. "

Dopo che qualcuno ha insegnato ai peones a lamentarsi di tutto figuriamoci se lasciavano lo zoom attivo con possiblita' di vignettare...
Cmq se si vuole ottenere una qualita' alta l'aggiuntivo deve essere progettato per un percorso ottico preciso, una singola focale... la stessa della vecchietta russa, 58mm!


"L’oggetto da filmare deve distare almeno 1,2 metri dallo schermo "

L'oggetto al limite deve stare ad almeno 1,2 metri dal piano focale!
Questo accade perche' ESSENDO UNA RIPRESA IN 3d la distanza interfocale farebbe si di trovarsi in presenza di una serie di errori. Ricordiamoci che non stiamo parlando di un affare con MOOOlte regolazioni per dei tecnici ma un'oggetto pensato per il mercato consumer.
La meta' di tutte le macchine fotografiche vendute sul pianeta hanno lo stesso problema...


"e una volta che la lente viene smontata e si torna a girare in 2D bisogna ricordarsi di reimpostare lo zoom "
Accidenti inquadrare e' difficile! Pensa che la maggior parte delle compattine digitali resetta la focale tutte le volte che le si mette in tasca: da strapparsi i capelli! Lo fanno anche molte reflex.


"Infine la 3D Conversion Lens è ingombrante e pesante, e perciò scomoda da portare in giro."

Dal momento che mi sembra che non ci siano possibilita' di fare altrimenti, non e' che costui e' uno che dice che le foto fatte con i cellulari sono belle?
Due ottiche doppia dimensione!


"Alcuni delle funzioni della Panasonic HDC-SDT750EG disponibili per i normali video sono inutilizzabili con la Conversion Lens: solo per citarne alcune, si disabilitano lo stabilizzatore ottico, l’ottimizzazione dell’esposizione, il controllo intelligente della luminosità e del contrasto e le tecnologie di riconoscimento dei volti."

Come sopra, su di un aggiuntivo non e' il caso di fare certe cose, e poi se qualcuno che compra una videocamera HD ha bisogno delle tecnologie di riconoscimento dei volti e' meglio che i soldi li usi per un corso di fotografia.


"3D senza alta definizione Per creare immagini tridimensionali la lente “speciale” trasmette alla videocamera un’immagine sdoppiata in formato side by side e per questo i video non possono essere girati in alta definizione."

Se uno desidera tanto la qualita', la definizione ed il 3D puo' comprarsi una di quelle antiche staffe e acquistare 2 camcorder. Certo non ha piu' un apparecchio compatto, facile da usare ed economico. Altra possibilita' e' usare un camcorder PRO, del peso di moooolti Kg e sicuramente poco maneggevole e facile da usare come questo.


" Il produttore inoltre pone ulteriori limiti: per ottenere riprese 3D di buona qualità è preferibile girare in orizzontale, non avvicinarsi troppo all’oggetto ripreso, muovere lentamente il dispositivo, evitare movimento bruschi quando si riprende camminando o si è a bordo di un veicolo"

Questo non e' un limite del CATTIVO produttore ma di Dio (o chi per esso, ma mi sembra piu' in tono l'Onnipotente), salvo che vogliate nauseare tutti visto che abbiamo gli occhi in orizzontale. Oltretutto sono regole che e' buona norma osservare anche in 2D.
Fatemi capire, perche questa e' molto grossa, provate un camcorder 3D ed OSATE dire che dovrebbe riprendere messa a 90 gradi? con le persone che camminando salgono anziche' andare a sinistra? E vorreste che il 3d continuasse ad andare a 90 gradi rispetto alla macchina?
Non avete mai notato che sulle attrezzature 3d ci sono spesso piu' livelle a bolle che mirini?


" Usando gli appositi occhialini in dotazione con la tv, gli effetti tridimensionali sono visibili, ma la loro qualità cambia molto in base all’oggetto ripreso: è nettamente migliore per le vedute panoramiche in esterni, mentre peggiora per i campi medi o i primi piani."

Aho! mi viene il dubbio dopo aver letto sopra che costoro comprano un oggetto, senza aver mai fatto grandi riprese, pretendono di tirar fuori AVATAR che ricordo usava un parco di macchine cosi' complesso da perderci la testa. L'immagine la riprendera' anche il triplo MOS ma la fa il manico.
Quando avevo 15 anni le mie riprese 3D furono molto deludenti ma sono sicuro che oggi, a 30 anni di distanza, se le rifacessi, avrebbero un risultato diverso ma NON per l'attrezzatura.


"Addirittura pessima la qualità per i video girati in interni, a causa della difficoltà delle piccole lenti che gestiscono la ripresa stereoscopica a usare la quantità di luce a disposizione."

Prima si lamenta che la lente e' grossa da portare in giro, ora si lamenta che e' piccola e la vorrebbe piu' grossa. Decidersi, no?
A me fa ridere, a voi?
Fino a prova contraria per una BUONA ripresa in inteni si debbono superare i 1000lux: il pieghevole panasonic parla di 1400: quanta era la luce?
Casa mia e' diversa dalla tua, e' un test o e' stata provata dalla cuggina che fa il video al moroso senza illuminatori con la roba cinocoreana comprata a 200 euro al supermercato e per questo "sa usare la telecamera"?

"Insomma, paragonando i risultati con i normali video 2D girati con la stesso apparecchio la differenza qualitativa è evidente: la funzione 3D è ancora allo stato sperimentale e la camcorder Panasonic ci sembra il prodotto pioniere di una tecnologia che necessita ancora troppi perfezionamenti."

I perfezionamenti ci saranno senza alcun dubbio, come invece mi sovviene sulla competenza del redattore.
E qui i casi sono 3
Svista? Molto grave ma sopportabile una tantum
Ignoraranza? GRAVISSIMO il fatto che ci sia la prova!
furbizia? Tanto grave da considerare la rivista una minaccia per i consumatori.
Che ne pensate?


Dagli strafalcioni mi sovviene il sospetto che l'apparecchio sia ottimo, soprattutto in virtu' del prezzo e dimensioni, e il testante non sappia neppure cosa sia una centrica, baubau di un complesso cosi' complicato.
Mi viene voglia di provarla.

3 commenti:

andrea.c ha detto...

Grandioso, nell'argomento sei insuperabile. Anche nell'ars polemica, ma qui ci vuole tutta.

Anonimo ha detto...

Ma non mi dirai che sei abbonato ad Altroconsumo? Io feci l'abbonamento mooolti anni fa, quando la rivista era giovane giovane, e non lo rinnovai, essendomi presto reso conto della quantita' colossale di errori che mettevano nei loro "test". Spero che tu non li stia finanziando!
Quanto alle associazioni di consumatori, che vogliono i prezzi sempre piu' bassi, e si permettono di giudicare ogni cosa, ma costoro si rendono conto che abbassare i prezzi piu' di tanto non fa altro che abbassare la qualita' (merci cinesi o fatte con materiali scadenti)?
Ciaooo e grazie dei tuoi post.
Fred

blu-flame ha detto...

no, non oserei mai dare dei soldi a tali elementi.
Ogni tanto, quando avevo il negozio, arrivava il peones di turno che mi mostrava il giornaletto per dimostrarmi la mia ignoranza.
Io avevo pieta' per loro.
Devo dire che se prima TUTTI gli articoli tecnici erano completamente da buttare negli ultimi numeri che ho guardato (3 o quattro in 3 anni) la quantita' di astrusita' e' decisamente calata: hanno scoperto per esempio che alcuni prodotti in cui cambia solo l'etichetta cambia solo l'etichetta.

Trovo un peccato mortale il fatto che da un opuscolo cosi' seguito CON FEDE si sarebbero potute fornire informazioni che avrebbero potuto arginare TANTI fenomeni come il contrabbando e fornire una vera informazione.