lunedì, aprile 26, 2010

halal

Alcune culture, come l'Islam e l'Ebraismo, prescrivono che gli animali siano macellati senza preventivo stordimento. In Italia questo tipo di macellazione è stato per la prima volta autorizzato con il decreto ministeriale congiunto (Sanità e Interni) dell' 11/06/1980 e tale deroga è stata confermata da tutti gli atti legislativi successivi in materia. E poi mi dicono che ebraismo e islamismo sono diversi. La differenza e' che spesso gli islamici sono rimasti fino a ieri nelle capanne di fango e sono ancora a civilta' ver 0.15. Perche il mondo arrivi a civilta' 1.0 sara' luuunga prevedo.

La legge islamica, cioè l'insieme dei precetti del Corano e dei Hadith, prescrivono una serie di regole per la macellazione del bestiame affinché la carne sia considerata commestibile. Per i musulmani tali regole appaiono mutuate dalla tradizione ebraica del cibo Kosher e di fatto coincidono nelle due culture: quanto segue elenca i precetti del Corano, ma vale anche per la religione ebraica come idea generale.

1. L'uccisione halal (cioè lecita) di animali deve essere effettuata in locali, con utensili e personale separati e diversi da quelli impiegati per l'uccisione non Halal;
2. L'uccisore deve essere un musulmano adulto, sano di mente e a conoscenza di tutti i precetti della religione islamica e sulla macellazione halal;
3. Gli animali da uccidere devono essere animali halal e devono poter essere mangiati da un musulmano senza commettere peccato;
4. Gli animali devono essere coscienti al momento dell'uccisione.
5. L'uccisione deve avvenire recidendo la trachea e l'esofago: i principali vasi sanguigni verranno recisi di conseguenza. La colonna vertebrale non deve invece essere recisa: la testa dell'animale non deve essere staccata durante l'uccisione.
6. L'uccisione deve essere fatta in una sola volta: il movimento di taglio deve essere continuo e cessa quando il coltello viene sollevato dall'animale. Non è permesso un altro taglio: un secondo atto di uccisione sull'animale ferito rende la carcassa non halal.
7. Il dissanguamento deve essere spontaneo e completo.
8. La macellazione deve iniziare solo dopo aver accertato la morte dell'animale.
9. Gli utensili per l'uccisione e la macellazione halal devono essere usati solo ed esclusivamente per animali leciti.

A nessuno fa un po' di orrore?

2 commenti:

Lorenzo ha detto...

Sì, fa impressione.

Fatti un giro qui

http://30secondi.wordpress.com/2010/02/12/il-maiale-halal-di-santantonio/

Di certo i musulmani non sono stati in capanne di fango fino a ieri.

Fatti un giro qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_islamica

Inoltre non credo che si possa ragionare sulla civiltà come sulle release di un software, e cioè per bug&fix.

blu-flame ha detto...

X lorenzo
Per quanto riguarda la prima confesso la mia ignoranza.
Per il secondo la pagina riporta il taj Mahal che e' un mix indu' hurdu e islamico e dei dipinti contenenti persone: in base alla mia scarsa conoscenza non dovrebbe essere possibile per un artista mussulmano disegnare cose contenenti un'anima.

Per il fango fai due pensieri: oggi l'espansione islamica procede in quella maniera. Non sono importanti alcuni fasti lontani; altrimenti la Grecia sarebbe sistemata MOLTO diversamente e noi saremmo "li migliori".
Il fatto che in nessuna parte del mondo si possa avere una civilta' ottimale e il fatto che gli animalisti rompono quando si da' la cipria ai cani ma stanno zitti in altre situazioni ben piu' raccapriccianti a me la dice lunga su tante cose simili.