domenica, dicembre 20, 2009

Associazioni consumatori

Associazioni consumatori 1

Le associazioni dei consumatori dovrebbero veramente arrabbiarsi per tutti quei casi nei quali vengono dette delle cose non vere o comunque tendenziose.
Strano quindi che questa entità appaiono solamente in certi momenti, quelli idonei ad apparire in televisione, sui giornali o prendere soldi.
Oserei dire senza tema di essere smentito che le associazioni che aiutano i consumatori non esistono. Dico eresie?
vediamo degli esempi:

Quando tutti momenti alcuni grossi gestori telefonici escono con pubblicità del tipo che hai gratis delle telefonate se paghi un abbonamento mi sembra assurdo che le associazioni dei consumatori, se veramente esistono, non abbiano nulla da dire.
Per diretta conseguenza l'azienda dei trasporti locale potrà dire che vi offre gratuitamente 10 corse se comprate il settimanale.


Ancora, una rivista parla di avere gratis un lettore mp3


GRATIS "Questo piccolo gioiello della tecnologia"... Sono numerosissime le altre possibilità che ti offre: visionare video clip, trailer, ascoltare la radio e, perché no?, scoprire le ultime novità musicali!

La stessa rivista insiste sottolineando la possibilità di avere un secondo regalo:

"ll tuo secondo regalo: una stazione meteo multifunzioni IDEALE DI GIORNO E DI NOTTE! Grazie al suo schermo luminoso a colori," "design moderno ed essenziale" bla bla bla.

Ora a me sembra normale che un oggetto in regalo come ci illustra il dizionario "Di ciò che si fa, si dà o si riceve senza la corresponsione di una ricompensa". Questa dicitura è molto diversa dal compreso nel prezzo. Nel primo caso il costo del oggetto non avverrà in cambio di nulla nel secondo farà parte del prezzo di copertina.

Ora, se vi dicessi che questa pratica commerciale viene percorsa non da un'azienda americana degli anni 70 e neppure di un'azienda specialmente commerciale ma da Altroconsumo paladina delle crociate a difesa dei consumatori, anzi, rivista storica dell'associazione Altroconsumo...

Un errore una tantum? non direi!

2008: Abbonamento gratuito alle sue riviste per 2 mesi, un lettore DVD portatile + una radiosveglia multifunzione in regalo

Se coloro i quali si spacciano come associazioni in difesa dei consumatori ricadono nelle stesse logiche di aggressione ai consumatori delle aziende peggiori vi è da chiedersi tante cose.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono stato uno dei primi ad abbonarmi ad Altroconsumo. E, dopo un anno, non ho rinnovato: erano in grado di dire che una macchinetta fotografica a focale fissa faceva foto migliori di una Nikon/Canon reflex. Non parlo di qualita'/prezzo, che forse potrebbe anche starci, per chi non ha ambizioni, ma proprio di qualita' assoluta. C'e' ancora gente che crede a quello che dicono?
A proposito: Blu-flame, Auguri!
Continuo ad esserti riconoscente: se ora ho un bel plasma Panasonic 42G10 e non qualche schifezza modaiola con colori da pop-art e luminosita' da lampada abbronzante , e' perche sei stato il primo a farmi capire qualcosa sulle TV a pannello.

blu-flame ha detto...

sono contento che tu apprezzi.
per la fotografia sto preparando una sstoriella succosa...

MangiamoAusteri ha detto...

Scrivo dopo molto (ma soltanto oggi ho letto questo post).

Avevo immaginato che parlassi di Altroconsumo: un mio conoscente si è preso il suo primo tablet in regalo con quel giornale.
Dopo che gli è arrivato mi ha chiamato perchè non capiva come collegarci il decoder del meteosat: lui dava per scontato di poterlo usare in montagna, dove ha l'antenna.