giovedì, maggio 29, 2008

Interceptor FF




Spesso esistono degli adepti che ci informano ce la loro auto e' meglio per una serie di ragioni bislacche fra le quali: le migliori sono sempre state le italiane, le auto usa han sempre fatto pena o gli inglesi ha sempre fatto cancelli. Al massimo sappiamo citare quella Ferrari che causando tanto sdegno al sig. Ferruccio lo spinse a costruire auto, le lambo, con un certo successo.

Apriamo gli orizzonti.

Nel 1968 venne presentata la Interceptor FF, che vedete in foto, dotata di trazione integrale permanente con differenziale centrale Ferguson e un ABS meccanico!!!!
A queste cose "gli altri" ci arriveranno solo negli anni 90.
Se anche la linea non sembra vecchia di 40 anni e' perche' e' una vettura attuale ancora oggi.


La fiat era alla 125, alla 850.
La AUDI, la piu' amata dagli italiani, non esisteva ancora. E se proprio.... l'auto-union 75 non era questa gran bellezza.
Vogliamo parlare del maggiolone?
La Peugeot se la cavava un po meglio
e della Citroën abbiamo gia' fantasticamente parlato della sua dea.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che mi dici della NSU Ro 80 [1], eletta "Auto dell'anno 1968"?

Il modello non era male: carozzeria aerodinamica, cambio semiautomatico (manuale ma senza il pedale della frizione, come le Citroen dell'epoca), 4 dischi, sterzo servoassistito a pignone e cremagliera e, ovviamente, il pezzo forte: il motore Wankel (1000 cc per 115 cv).
La NSU Spider era stata la prima auto dotata di motore Wankel, ma la Ro 80 e'stato il modello che lo ha fatto conoscere. Non si puo' parlare di grande diffusione, purtroppo, perche' gli elevati attriti rompevano i primi motori in 30-50.000 km; nonstante i problemi siano stati risolti nel giro di due anni, la fama di scarsa affidabilita' ha condizionato le vendite (37.000 in 10 anni). Lo sviluppo del Wankel e le sostituzioni dei motori in garanzia pesarono sul bilancio della NSU, che nel 1969 venne comprata dalla Volkswagen; infine NSU e Auto Union, gia' posseduta dalla VW, furono unite sotto lo storico marchio Audi.

elf

P.S.: parliamo delle stesse auto rivoluzionarie di qualche decennio fa', abbiamo fonti in comune?

blu-flame ha detto...

: parliamo delle stesse auto rivoluzionarie di qualche decennio fa', abbiamo fonti in comune?

Su chiama forse passione per la tecnica?