martedì, aprile 01, 2008

WM..erdacc 6.0

Sono stato costretto a fare una cosa illegale: copiare un programma craccato.
come sono giunto questo?

semplice, ho comprato un telefono nuovo.


Da come si comportava era evidente che il firmware aveva dei grossi problemi: la batteria non durava molto, aveva dei problemi di impuntamento non propriamente piacevoli, non riusciva a stare acceso senza bloccarsi per più di qualche giorno, tipicamente un paio, alcune funzioni anche banali manifestavano problematiche, la ricezione degli essere messe poteva comportare lo spegnimento del telefono, rispondere al telefono poteva crashare il telefono, la gestione BT è quantomeno bizzarra eccetera eccetera. Per farla breve un telefono pagato € 500 dava grossi dispiaceri.

Chiamando l'importatore si scopre che non ha praticamente legami con il costruttore.

Ho parlato col centro assistenza. La loro risposta è stata: per questi problemi noi carichiamo il software nuovo. Peccato che il nuovo software sia lo stesso che io già posseggo il numero 65.

Il centro pilota mi dice che qualsiasi problema viene risolto sistematicamente da loro, indovinate in quale maniera? ma certo! mettendoci sopra la nuova release del software: guarda caso la versione 65.

Per questo motivo mi sono rivolto direttamente al costruttore che possiede un sito Internet con cui è possibile introducendo quelle due o 300 risposte comunicare con loro.
Peccato che poi loro non vogliano comunicare con te.

Continuando scorato a cercare di far funzionare quello che per me era diventato il telefono "merdaccia" ho scoperto che le stesse magagne erano presenti in telefoni anche abbastanza diversi ma dotati dello stesso sistema operativo (HTC, QTEK, MIO...). L'ovvia conclusione è che non si trattava, come pensavo in un primo momento dell'adattamento su quel modello o delle particolarità di quel telefono, ma bensì una serie di errori di programmazione del sistema operativo stesso.

Un nuovo giro di telefonate mi faceva intendere che non esisteva possibilità di sistemare o correggere il sistema operativo in quanto "non faceva parte" del telefono.
Come dire che io comprato il telefono e successivamente ho montato "quel" sistema operativo.

Mentre facevo questo una rutilante campagna pubblicitaria mi portava a conoscenza di un nuovo parto di Microsoft: Windows mobile 6.0.

Scoprivo dopo qualche mese ancora che centinaia di persone si stavano scambiando i contenuti della Rom taroccati con la nuova versione che per l'esattezza non è una versione nuova come vorrebbe intendere la pubblicità ma è semplicemente una versione un po' sistemata tanto che andando a vedere nelle caratteristiche la versione si passa dalla 5.0 alla 5.2.
Al di là dell'ufficio marketing la nuova versione installata sul vecchio telefonino, vecchio si fa per dire visto che ha meno di un anno, risolve circa un terzo dei problemi e comunque più della metà di quelli gravi.

Dal punto di vista legale io dovrei restituire, dopo una lunga lotta in tribunale, un apparecchio mal funzionante in cambio di uno funzionante o la restituzione completa della cifra che io spesi.

Inutile dire che io vorrei un telefono funzionante, avevo un Ericsson funzionante splendidamente, a distanza di tre anni speravo che anche marchi minori e che spendono molto meno in ricerca come htc qtek mio e compagnia bella fossero arrivati a produrre cose similari.
La realtà è molto più cruda: i chip sono gli stessi per tutti e per assemblare basta seguire le istruzioni dei produttori come qualcom texas &c mentre per farli funzionare bisogna metterci un software che li coordini. Caricare in malo modo il primo software che passa di lì non è una procedura corretta. Proseguendo in questa direzione potrebbe succedere quello che è successo in altri contesti: visto che la ricerca costa e il pubblico non capisce la differenza anche marchi seri potrebbero decidere di non investire nello sviluppo dei modelli successivi ma seguire la strada di installare un software precotto e stantio adornandolo di un pochino di lucine o megapixel.

Dallo stesso punto di vista io ho commesso un illecito per avere un prodotto che comunque possiede ancora tanti difetti.
Ma forse il GRANDE ILLECITO e il NON RISPETTO Per IL CLIENTE e' la reiterata, miloni di volte, FREGATURA di aver fornito una cosa GUASTA O INCOMPLETA.
La verifica di cio' e' che i problemi esistono e sono stati parziamente risolti dalla release successiva che non e' un'evoluzione quindi come vorrebbe la pubblicita' ma una sistemazione comunque ancora assai perfettibile.
Insomma sono passato dalla alfa alla beta. La commercial non esiste ancora!

2 commenti:

Paolo ha detto...

Io sono sempre stato "filosoficamente" intrigato dai cosiddetti smartphone, prima di tutto perchè sono uno smanettone impenitente. Recente ho avuto modo di provare per un po' di tempo uno smartphone di quelli in cui il blasonato costruttore (o assemblatore, o selezionatore di componenti cinesi) è anche lo sviluppatore del software. Sto parlando di Nokia e della piattaforma S60 basata su Symbian.

Dopo varie esperienze posso affermare che, per le mie aspettative, l'unica cosa "buona" che si può fare con quell'oggetto è installare il MAME e l'emulatore Game Boy. Per il resto il software di sistema è così SCADENTE da rasentare il vilipendio all'intelligenza.

Gli SMS in arrivo vengono segnalati senza indicazione del mittente se non li si apre (il mio vecchio SE T610 lo faceva ANNI fa), la sveglia va settata giornalmente, i menù sono intricati e inutilmente stratificati, e la cosa più bella è che ogni schermata delle opzioni mostra solo tre (dicasi TRE) voci, obbligandoti a "spaginare" per vedere tutte le opzioni disponibili, e questo su uno schermo di risoluzione decisamente buona.

Dopo questa esperienza la mia "intrigazione" per gli smartphone è molto calata, la mia impressione è che il software di default sia volutamente "castrato" per obbligarti a scaricare/comprare un software migliore per gestire la rubrica, uno per gestire la sveglia, uno per il PIM, uno per gli SMS e via di questo passo...

sebamix ha detto...

Io ho sempre avuto palmari e smartphone basati su windows mobile ed in effetti devo dire di essere pienamente daccordo con te: una chiavica di s.o..

Ho però preso un HTC 710 con w.m. 6 per smartphone (una versione "light") e il mio parere è decisamente cambiato.
Ho avuto molta esperienza anche con Nokia (s40 e s60) e il 710 è decisamente meglio. Abbastanza economico e pieno di funzioni (fa le stesse cose del mio HP a meno della metà del costo).

Lo spengo circa una volta al mese e non ha mai dato segni di cedimento. Poi con activesync mi allineo con posta, contatti e file al lavoro.
Addirittura posso scaricare aggiornamenti al s.o. direttamente dal sito della htc.

Certo la maggior parte delle applicazioni che trovi sono chiaviche o si devono pagare bene ma mi so accontentare e dove non trovo, programmo.

Comunque complimenti per il blog, finito immediatamente tra i preferiti :)

S