mercoledì, maggio 02, 2007

WM, PPC, o merdin?






Ho fatto un'indagine chiedendo a tutti i possessori di ppc che incontravo, la maggior parte htc e rimarchiati (i-mate, k-mate,Qtek, HTC e varie): tutti che hanno piu' o meno gli stessi problemi riscontrati dal che ne deduco che o il produttore e' lo stesso o e' un problema GROSSO di SO.

La cosa divertente e' la qualita' percepita: "ho speso un capitale e non ha niente!" ma facendo delle domande specifiche del tipo:"quando fai quest'operazione, ti succede questo?" vengono
fuori magagne ALLUCINANTI.

Posso tranquillamente affermare che il 90% dei telefoni windows mobile sono guasti all'uscita della fabbrica e non garantiscono prestazioni superiori a prodotti concorrenti di 5 anni prima, nonostante dotazioni HW notevoli.


Ho avuto tre smartphone di due marche diverse (un Nokia e 2 Ericsson) e nessuno, ripeto nessuno di questi, possedeva la valanga di problemi che affliggono questo oggetto, un...


mitac mio 701.


Blocco tasti:
di telefoni ne ho provati molti, forse più di 200 modelli, ero un tecnico ed exellent dealer OPI. E' la seconda volta, dopo un misconosciuto telefono degli anni 80, che mi capita di avere per le mani un increscioso difetto nella progettazione del blocco tasti: i tasti si bloccano come funzionalità ma la retro illuminazione continua a funzionare.
Il risultato di questa cosa bizzarra consiste nell'abbreviare brutalmente la durata delle batterie a poche ore di stand-by, certo ben diverse da quelle dichiarate.

Gestione Bluetooth:
la gestione bluetooth è, ad essere buoni, approssimativa. Accade spesso che sia impossibile passare dalla telefonata all'auricolare e viceversa.
Non parliamo poi delle possibilità di inviare e ricevere dati da un altro telefonino. Se questa disarmante situazione aggiungiamo che spesso
il telefono si blocca tanto da necessitare un reset, il quadro e' completo: forse era meglio non dichiarare la compatibilità con questo tipo di connessione.
Viene da pensare, visto anche il difficoltoso accesso da parte delle applicazioni, vista anche una cosa stramba delle indicazioni che
chiamano infrarossi il Bluetooth, che il supporto per questa tecnologia sia posticcio. Peccato che sulla scatola ci sia scritto esattamente il
contrario.

stabilita' di sistema
Non trovo normale, dopo aver posseduto altri smartphone, trovarmi nella situazione di avere un telefono da spegnere e riaccendere per i più banali motivi. Avere un telefono che momento della risposta aggancia la linea ma le funzioni audio non partono. Non vi è scritto da nessuna
parte che la durata massima di stand-by, fra un reset e l'altro, sia limitata.

Litigi con la sim:
E' assurdo che di tanto in tanto litighi con la sim. Non dovrebbe essere un problema hw, ma per risolverlo e' necesserio rimuovere la batteria.

Funzioni varie
molte funzioni, una per tutte la modalità di volo, non sempre funzionano come dovrebbero: per esempio quest'ultima non sempre spegne il bluetooth e la riaccensione non sempre va a buon fine. Anche qui siamo in presenza di un prodotto poco testato.

Limitazioni:
e' il primo telefono o smartphone con enormi difficolta' di gestione dei numeri es: ricevendo un sms non e' possibile untilizzare il numero del mittente per chiamare direttamente. incredibile. Neppure i vecchi motorsola 8200 erano cosi' flippati!!

Localizzazione:
Hah! la lingua italiana in microsoft preferiranno lo swaili per la nostra terra....



ovviamente fra i guasti non cito tutte quelle cose scomode ma che derivano da scelte
progettuali definite, per quanto opinabili non sono sviste o guasti.
Ad esempio il fatto di dare una dotazione SW ridicola e' una scelta non un guasto e a questa aggiungiamo:


Backup & sincronizzazione
per la prima volta mi ritrovo fra le mani un oggetto che dovrebbe essere più di un telefono ma per quanto riguarda la gestione dei numeri di telefono verso i programmi agenda più diffusi non sia in grado di operare una sincronizzazione. L'unica possibilità data è verso un
programma che costa come il telefono stesso: forse un po' troppo.
Persino il nokia 6110 (del 1994 se non ricordo male) e' piu' avanzato in cio' Inoltre è il primo smartphone che posseggo di cui non è possibile, con gli strumenti di serie, fare un backup.

Mails
forse doveva essere mia cura controllare che le gestione della posta potesse utilizzare modalità avanzate (tls con porte diverse..), forse lo
davo per scontato visto il prezzo dell'oggetto


display, una sorpresa incredibile!
per la prima volta che vedo un telefono che non è possibile utilizzare all'aperto, certo mea culpa a non aver controllato questa caratteristica, ma ho sempre dato per scontato che telefoni abbiano display visibile anche all'aperto luogo di pertinenza dell'oggetto in quanto dotato di funzioni GPS non funzionanti al chiuso. Oltretutto la caratteristica non è facilmente controllabile in un negozio...



Cosi' io mi semto preso per i fondelli, voi non trovate?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Claudio!

Come stai?

Anche se ti sembra che voli nelle altezze della filosofia (o nelle bassezze, nel caso di quella medievale) devo risolvere problemi molto, ma molto, pratici.

Il primo è il ramazzo casa (il fatto che io stia cazzeggiando ti può dare l'idea di quanto io sia entusiasta al riguardo)ma qui purtroppo credo nessuno mi possa dare una mano.

Il secondo è un problema più tecnico e forse mi puoi aiutare al riguardo.

Starò sul generico, onde evitare di fare una pubblicità indebita di gestori e marche: da un po' di gg a questa parte al mio cell. succedono le cose più strane. Improvvisamente mi si è settata un'altra lingua per l'invio sms e prima di riuscire a capire questa cosa ho aggiornato il dbase aggiungendo parole che con il t9 non riuscivo ad editare. Questa operazione mi ha sballato gli sms archiviati tanto che sms ricevuti da una persona venivano associati ad un'altra e viceversa, testi riportati parzialmente o addirittura spariti.
Capito l'inghippo della lingua e risistemato il tutto il problema parrebbe risolto ma ora il cell non mi invia più gli sms che rimangono "in attesa di invio". Escludo la possibilità di virus perchè non navigo con il cell..So che il commento non c'entra nulla ma tu mi sembri un esperto e io dopo aver cercato in innumerevoli forum, non so più che pesci pigliare.

Thanxx anyway..

L.H.

Anonimo ha detto...

perchè non adori la sacra unghia e AKAI ti perseguita

faceva così anche con me, poi ho fondato la santa chiesa...

blu-flame ha detto...

SANTA Cipolla, sempre lodata protettrice del soffritto...

Akai penso che sia rosso, l'unica marka jap che non e' una divinita'
:-)

A meno che Akai sia un demone rosso!
:-)