sabato, ottobre 07, 2006

La fisica e' immutabile


un 18enne e'uscito di strada con una macchina da 400 Cv e con solo "qualche ora" di patente alle spalle (è successo l'altrieri sera, in provincia di Brescia). 3 morti.

Su questo "incidente", o forse e' meglio chiamarlo evento voluto, han parlato in tanti dicendo cose su SUV e sportive pazzesche.

Mettiamo un po di ordine:

1) la bellissima maserati e' centrata sul fianco, il punto + debole. Nessuna autovettura avrebbe retto. Nessuna colpa al mezzo.
2)per il punto d'impatto e' probabile (ho visto solo una foto) che sia partita di coda: L'andatura per il complesso auto-pilota-strada era troppo elevata.
3) il Suv e' un modello "automobilizzato" frena QUASI come un auto. Se al suo posto ci fosse stato un berlinone poco sarebbe cambiato visto che la strada era rettilinea. Al limite se ci fosse stata una panda (poiche' leggera) o una Samurai(poiche' rigido fuoristrada) ci sarebbe stato un cadavere in piu'.

Quali sono gli ingrediendi di una strage?

Un 18nne alla guida di 400Cv e' troppo semplice.

Perche' un 18nne e' alla guida di 400CV con l' accelleratore a tavoletta?
Questa e' + interessante...

Lasciando perdere la stronzata che la presa di nascosto, tutto sommato solo l'inizio della soria e solo un'indicazione delle qualita' genitoriali.

Vediamo un po':
Fino agli anni 80 le caratteristiche delle auto sportive erano legate al comportamento stradale, tramontati i grandi dinosauri da 400CV e piu' come le Isotta fraschini, si era giunti alla considerazione che l'auto dovesse essere anche guidabile. Il mito della mini di Alec Isigonnis nasce da li.

le berlina come le audi e mercedes possiedevano motori "facili" ovvero aspirati e con 60/70CV. Le versioni coupe' o da sparo arrivavano a 130/140Cv. Proporzionalmente le utilitarie si aggiravano suo 40-50CV. Fuori dal coro le varie S o le AMG.

Poi le case, finalmente introdotte le caratteristiche importanti (ma ancora oggi assenti su alcune) come 4 freni a disco, sospensioni indipendenti, ABS,e quelle marginali come l' autoradio e l' aria condizionata si sono chieste: e adesso?

Cosi'hanno cominciato a percorrere da meta' degli anni 90 una strada di aumento prestazionale dei motori, le potenze sono oggi all'incirca il doppio di prima.

Contestualmente hanno cominciato la manfrina che queste auto, spesso sproporzionate, fossero anche semplici, persino le nervose turbo.

I giornali, mano armata delle case, ora inneggiano che le auto sono facili da guidare, grazie all' asr e altre porcherie e un' auto da 150CV puo' maneggiarla chiunque...
La fisica e' divenuta fantascenza.
Per esempio 4ruote si lamenta nel 2005 perche la scatol.., hem, la panda ha SOLO 69CV eche la mini da 90Cv ha prestazioni "soltanto discrete". Le audi 80 (69Cv 1996) come minimo non potevano neppure innestare la marcia avanti!



Questo continuo uso del FACILE, scritto anche a proposito di vetture con performances vicine ad una formula 1, provoca un'assuefazione e convincimento.

Facile guidare enormi SUV 4X4, peccato che se nevica sono quelli con maggiori difficolta'.

Facile guidare qualsiasi macchina, anche con 400CV chissa' poi perche' tanti automobilisti fanno cappelle enormi....

Come il nostro Ex-ragazzino.

Il giocattolo e' facile, facile come una PlayStation.

Facile come una panda 30.

Facile come affondare il piede, tanto dopo ci pensa l' elettronica, no?

No,
la fisica e' immutabile.... Persino dal Marketing.

1 commento:

Anonimo ha detto...

wow. un post da "vero maschio".
lo dico senza ironia :-)

alga